Ricordiamo che i boroughs, cioè le municipalità londinesi rientranti nella Londra interna (Inner London) sono: Camden, City of London, City of Westminster, Hackney, Hammersmith and Fulham, Haringey, Islington, Kensington and Chelsea, Lambeth, Lewisham, Newham, Southwark, Tower Hamlets, Wandsworth. Di seguito, trovate in rassegna tutti i mercati che siamo riusciti ad individuare per ciascuna municipalità. Quelli caratterizzati da un collegamento ipertestuale sono già stati da noi visitati e recensiti. Pertanto, cliccate sul collegamento per raggiungere l'approfondimento relativo.
Camden
Siamo di fronte ad una municipalità vasta e ricchissima di mercati. Innanzitutto si tratta dei c.d mercati di Camden, che si sviluppano su una vasta area di Camden, che ogni fine settimana si trasforma appunto in un esteso mercato dove è possibile comprare le cose più disparate, dalle antichità, ai vestiti, oggetti di artigianato, accessori e mobilia e tant'altro. Di domenica, la gente è tanta, forse troppa. Quasi nessuno conosce il vero numero di tali mercati o comunque riesce a distinguere tra loro. In realtà, si tratta di: 1) Camden Canal Market, gravemente danneggiato da un incendio; 2) Camden Lock Market, 3) Stables Market, 4) Inverness Street Market, 5) Buck Street Market, 6) Electric Ballroom (o Electric Market). Altri mercati di Camden sono: Birchington Road Market, dove comprate frutta e verdura, Chalton Street Market, dove trovate diverse mercanzie, Earlham Street Market, Goodge Place Market, Hampstead Community Centre, Kingsgate Community Centre Lamplight Market, Parliament Hill Farmers Market, Plender Street Market, Queens Crescent Market, Swiss Cottage Market, in Eton Avenue, Farmers Market, in Eton Avenue.
City of London
Nell'affaccendata City, sopravvivono alcuni mercati come Leadenhall Market, un luogo da non perdere se si cerca "atmosfera": è un elegante mercato vittoriano ristrutturato al coperto con arcate, dove si vendono pollame, pesce, commestibili e piante. Smithfield Market è un mercato di carne, originariamente un mercato di animali vivi. Leather Lane è un mercato aperto da lunedì a venerdì, con notevole varietà di articoli, e molto vivo dalle 11,00 alle 16,30. London Silver Vaults Market è davvero un tesoro per argententeria, antichità ed oggetti moderni, dal lunedì al venerdì. Altri due mercati sono stati trasferiti altrove: Billingsgate Market, un mercato ittico, spostato a Poplar nel 1982, anche se il sito originario, oggi chiamato Old Billingsgate Market ospita una serie di eventi; Spitalfields Market, un mercato di cibo, trasferito nel 1991 al New Spitalfields Market a Leyton. Il sito originario ospita ancora un mercato nell'ambito di un progetto di rivitalizzazione della zona. Altro mercato "storico" è Smithfield Market, un mercato all'ingrosso dedicato alla carne, ma accessibile anche ai visitatori non commercianti.
City of Westminster
Nel cuore di Soho, si trova Berwick Street Market, un mercato generale molto attivo. Altri mercati sono Church Street Market, un mercato vivo, anch'esso vario, Rupert Street Market, vicino a Soho, nel cuore del Theatreland, questo mercato è molto più intimo, dove trovate libri, gioielli, CD e DVD, Strutton Ground Market, nei pressi dell'Abbazia di Westminster, altro mercato interessante, dove trovate bancarelle che vendono una vasta gamma di merci differenziate ed infine, Tachbrook Street Market, dove oltre a prodotti per la casa ed il giardino, trovate anche frutta, verdura, carne, pane e dolci. Jubilee Market è un mercato coperto che si tiene a Covent Garden durante tutta la settimana, sebbene diventi specialistico la domenica, quando si vendono oggetti d'arte e d'artigianato, e il lunedì con oggetti antichi. Tutta la settimana, anche se con diversi articoli in vendita, potete visitare sempre a Covent Garden Apple Market. Da martedì a sabato è un mercato generale, Pimlico Market è un piccolo mercato che si tiene ad Orange Square, St James's Piccadilly Market è un piccolissimo mercato che si svolge nel cortile dell'omonima chiesa, The Courtyard, meglio noto come St Martin's in-the Fields Market è un mercato che si svolge nel cortile della celeberrima chiesa omonima. Raggiungendo i numeri 13-25 di Church Street (Marylebone), si giunge a Alfie's Antique Market, che si tiene da martedì a sabato, dalle 10,00 alle 18,00. Oltre 200 operatori offrono una vasta gamma di merci, da manifesti pubblicitari, a mobilio decorativo francese, articoli da gioielleria e tessili antichi, giocattoli e bambole, e ceramica del XVIII secolo. Chi è in cerca di ispirazione, dovrebbe visitare tale mercato, che attrae progettisti d'interni, disegnatori di costumi teatrali, stilisti, giornalisti, scrittori, intermediari, collezionisti. Altro mercato è Bayswater Market, che si svolge all'esterno delle recinsioni di Green Park.
Hackney
Ridley Road Market si svolge di fronte Dalston and Kingsland Train Station Kingsland High Street. In vendita vestiti, scarpe, cibo internazionale e articoli per la casa. Hoxton Street Market si svolge a Shoredith (Old Street), dove potete comprare sostanzialmente le stesse cose che trovate nel precedente mercato. Kingsland Waste Market, a Kingsland Road, tra Middleton Road e Richmond Road, dove trovate accessori per auto e biciclette, vestiti di seconda mano quasi nuovi e libri. Broadway Market (Lansdown Drive London Fields), che si tiene solo di sabato, offre vestiti ed arte. Well Street Market, tra Morning Lane e Kenton Road, tutti i giorni si svolge questo mercato generale, dove trovate vestiti, cibo e scarpe. Il giorno di maggiore affollamento è sabato. Oltre ai cinque mercati principali indicati, ad Hackey trovate altri luoghi dove comprare articoli vari, in maggioranza nei pressi di Ridley Road Market. In particolare, si tratta di Boleyn Road, Bradbury Street, Calvert Avenue, Chatsworth Road, Garnham Street, Manor House, Old Street. Stanborough Passage, Winchester Place.
Hammersmith and Fulham
In questa municipalità si tengono Hammersmith Farmers Market, Hammersmith Grove Market, Shepherd's Bush Market, che si sviluppa sotto gli archi della ferrovia tra le due stazioni di Shepherds Bush e Goldhawk Road, Fulham Market, quest'ultimo noto per la sua vasta selezione di frutta fresca e verdure, venduti a prezzi ragionevoli.
Haringey
Diversi mercati si svolgono in questa municipalità. Il giovedì presso il Tottenham Sports Centre (High Road N17), il venerdì presso il White Hart Lane Sports Centre (White Hart Lane N22), il sabato presso la Earlsmead School (Broad Lane all'intersezione con Earlsmead Road N15), il sabato e la domenica presso il Coles Park Borough Football Club (White Hart Lane Lane N22), la domenica presso il parcheggio di Brook Road (dietro Iceland Mayes Road N22), presso l'Irish Centre (Pretoria Road N17), presso la Nightingale School (Bounds Green Road N22, dietro il Civic Centre), presso All Hallows School Playground (High Road N17). Inoltre un farmers' market si svolge prevalentemente di domenica presso l' Alexandra Palace.
Islington
Tale municipalità londinese offre davvero un vasto campionario in termini di mercati, alcuni specializzati altri generali. Tre sono i mercati principali ad Islington: 1) Chapel Market, nel cuore di Angel, tra Liverpool Road e Penton Street. E' il più grande mercato di strada di Islington. E' un mercato generale, dove trovate ogni tipo di merci, anche se è principalmente un mercato alimentare. E' preferibile visitarlo di giovedì, venerdì, sabato e domenica mattina; 2) Exmouth Market si trova a due passi dal London's Sadler's Wells Theatre, tra Rosebery Avenue and Farringdon Road. E' un mercato generale dove trovate ogni sorta di articolo; 3) Whitecross Street Market uno dei più antichi mercati di Londra, tra Old Street e Fortune Street. Oltre al mercato generale giornaliero, di giovedì e venerdì potete anche comprare cibarie e bevande, attraendo i lavoratori durante la pausa-pranzo. In aggiunta ai tre principali mercati citati, Islington offre altri mercati. Tra questi spicca il notissimo Camden Passage, che colpisce per l'atmosfera, tranquilla e rilassata, non a caso parliamo di un mercato noto in tutto il mondo, sia per le sue bancarelle che per i suoi negozi, dove trovate antichità, articoli per gli interni, libri, vestiti e molto altro. Tanti negozi sono aperti durante la settimana, mentre il mercato si tiene mercoledì e sabato, il quale ultimo è il miglior giorno per fare compere. Altri mercati di Islington sono Archway Market, a meno di mezzo chilometro dall'omonima stazione della metropolitana, dove trovate cibo organico e non, libri, gioielli, vestiti, bicchieri, articoli di legno, carte fatte a mano e molto altro, Farmers Market, un mercato domenicale dove ovviamente trovate prodotti agricoli qui portati da contadini i cui campi si trovano nel raggio di 100 miglia, Nags Head Indoor Market, in un sito vecchio stile, dove potete comprare apparecchiature elettriche a buon mercato, frutta e verdura e dischi. Di domenica e mercoledì trovate anche vestiti e scarpe di seconda mano. Inoltre, vi sono altri luoghi dove trovate articoli in vendita, tra cui ricordiamo Torrens Street e la zona detta Arsenal.
Kensington and Chelsea
Due sono i mercati su cui The Royal Borough of Kensington and Chelsea ha diretto controllo: il celeberrimo Portobello Road Market, il mercato di strada più celebre del mondo, apprezzato internazionalmente per gli articoli di seconda mano e le antichità. Si estende lungo Portobello Road, Goldborne Road e sotto The Westway, ma non disdegnate di esplorare le strade laterali: Westbourne Grove, Ledbury Road e All Saints Road. Ha la fama di essere il più conosciuto mercato di antichità del mondo, con oltre 200 chioschi. Vi si trovano tanti negozi aperti durante la settimana, con venditori di articoli d'argento e dischi, ma "il mercato" si tiene di sabato ed è incredibilmente affollato, diventando un'attrazione da non perdere! In particolare, il mercato generale è aperto da lunedì a venerdì, dalle 10,00 alle 17,00, il "mercato delle pulci" si tiene venerdì e sabato, dove il mercato delle antichità resta aperto di solo sabato, dalle 6,00 alle 17,00: qui, ancora si trovano interessanti oggetti antichi e di seconda mano a prezzi ragionevoli. Altro mercato municipale è Golborne Road Market, ubicato vicino al precedente (a nord di questo), con gli stessi orari. Normalmente in prevalenza un mercato di frutta e verdura, si ravviva durante il fine settimana, con una più vasta gamma merceologica in vendita. Altri due mercati non sono sotto il controllo della sovracitata municipalità: Notting Hill Gate Farmers Market, uno dei più vasti farmers' markets, dove trovate una vasta selezione di prodotti organici e Acklam Road Market, che si tiene a North Kensington. Di sabato a Chelsea si tiene Duke of York Square Market .
Lambeth
Il mercato più conosciuto è l'afro-caraibico Brixton Market, dove trovate un pò di tutto, in particolare, come è ovvio supporre, erbe e spezie e frutta esotica. "Brixton Market", in realtà è una sigla che racchiude differenti mercati: Electric Avenue Market, così chiamato perchè si tiene nella prima strada che venne elettrificata nel Regno Unito: rispecchia il "gusto" di Brixton, dove si svolge, con i suoi aromi caraibici, cibo esotico e vestiti di seconda mano. Market Row o Brixton Village Market, precedentemente noto come Granville Arcade, ed altri mercati coperti (tra Coldharbour Lane ed Atlantic Road, tra Brixton Road ed Electric Avenue). Nella municipalità si svolge Clapham Farmers Market, dove vendono contadini provenienti da tutta l'Inghilterra meridionale e Waterloo Lower Marsh, un tipico mercato di strada, dove si vende frutta, verdura, fiori e vestiti, anche se non mancano librerie, negozi di musica e luoghi di ristoro. Interessante, almeno per quelli interessati se non alla cultura, almeno alla lettura è Riverside Walk Market, anche noto come South Bank Book Market. Da sapere che in prossimità di quest'ultimo mercato, si tiene anche un mercatino natalizio in stile germanico, noto come Southbank Centre Christmas Market.
Lewisham
In questa municipalità si svolgono quattro vivaci mercati: 1) Lewisham Market, che non si tiene tutti i giorni e presenta una specializzazione merceologica a seconda dei giorni, come segue: il mercato che si tiene dal lunedì al sabato lungo la High Street è focalizzato su frutta, verdura e fiori, sebbene non manchi una limitata selezione di prodotti non deperibili, mentre quello domenicale è un mercato generale di merci non deperibili. 2) Catford Markets, che si tiene il lunedì, giovedì, venerdì e sabato a Catford Broadway, vicino le stazioni, il centro commerciale ed il Broadway Theatre. Si tratta di un piccolo mercato multiculturale al servizio dei residenti. 3) Covered market, da martedì a domenica, nel centro commerciale, dove potete comprare diversi articoli, tra cui vestiti, frutta e verdura, pesce. 3) Deptford High Street Market, il più grande mercato di Deptford, si tiene di mercoledì, venerdì e sabato, lungo la High Street, che viene appositamente chiusa al traffico per consentire lo svolgimento delle transazioni. Anche questo è un mercato multiculturale. 4) Douglas Way Market, nei mercoledì, venerdì e sabati, presso Deptford High Street, è un mercato dove trovate sia articoli nuovi che di seconda mano. A Lewisham si svolgono diversi farmers' markets: a) Blackheath Farmers' Market, mercato domenicale, si tiene nel parcheggio della stazione; b) Manor House Gardens Market, che si svolge tutto l'anno il primo sabato di ogni mese; c) Hilly Fields Market che si tiene il secondo sabato del mese tutto l'anno; d) Telegraph Hill Farmers' Market si tiene il terzo sabato del mese tutto l'anno; e) Deptford Farmers' Market si tiene la quarta domenica del mese.
Newham
In questa municipalità si svolgono cinque mercati locali, Kelland Road Mini-Market (Barking Road, Plaistow E13), Stratford Indoor Market (Stratford Shopping Centre Broadway, E15), Stratford Outdoor Market (Stratford Shopping Centre Broadway, E15), Queens Road Market (Green Street, Upton Park, E13), domenicale (12-18), storico mercato che attraeva molti visitatori che apprezzavano i prodotti esotici e le altre merci in vendita (gioielleria, vestiti, giocattoli, frutta e verdura da tutto il mondo). Il deperimento delle strutture e la carente sicurezza dei luoghi ne hanno segnato il declino. E' prevista una rivitalizzazione dell'area. Il quinto mercato è Rathbone Street Market: con la costruzione della A13, si rese necessario nel 1963, spostare il mercato nel nuovo sito vicino. Come scritto in precedenza, una vasta area ha formato oggetto di riqualificazione urbanistica in base al "Canning Town & Custom House regeneration programme", volto a creare un nuovo distretto commerciale, nuove case e riqualificare High Street. La riqualificazione interessa anche il mercato, il quale, in passato, veniva utilizzato dalle famiglie dei lavoratori portuali quando le banchine circostanti erano funzionanti, mentre oggi serve una comunità locale diversificata. L'indirizzo esatto del mercato è Rathbone Market, Barking Road . Canning Town E16 1EH. Lo potete raggiungere, oltre con le stazioni di Canning Town della Jubilee Line e DLR, anche con i torpedoni (autobus) 5, 69, 115, 300, 309, 323, 330, 474, 541. Il mercato si tiene dalle 9 alle 18, ma occorre distinguere i giorni di vendita in relazione alle diverse merci: vestiti di seconda mano (lunedì-sabato) vestiti "retrò", borse ed accessori (lunedì-sabato) té, caffé e cibi caldi (lunedì-sabato) carne e pollame (venerdì e sabato), cibo per animali domestici ed accessori (giovedì-sabato), prodotti per la casa (martedì, giovedì-sabato), moda femminile (martedì e sabato). Durante i lavori il mercato è stato spostato su di un sito temporaneo, in attesa di ricollocarlo nel sito permanente, Market Square, uno spazio più esteso di quello utilizzato negli ultimi tempi e che sarà formato da uno spazio pubblico attraente.
Southwark
Borough Market, in prossimità del London Bridge, è uno dei più antichi mercati londinesi dedicati al cibo. Le sue origini sono antichissime, visto che venne iniziato al tempo dell'erezione del primo ponte romano sul Tamigi. Il mercato si svolge nell'attuale sito da 250 anni. Si svolge il venerdì pomeriggio ed il sabato. Uno dei più antichi e frequentati mercati londinesi è East Street Market, le cui merci in vendita sono alquanto variegate. Fuori dalla stazione della metropolitana di Elephant and Castle si trovano delle bancarelle di frutta e verdura, come pure di articoli confezionati. Northcross Road Market, dove trovate merci diverse, dalle salsicce organiche, al caffè, ai dolci, ai gioielli fatti a mano, in generale prodotti di qualità ma a prezzo di mercato. Peckham Square Sunday Market, che come dice il nome si tiene di domenica, come farmers' market, ma anche come mercato di arte, artigianato e cibo specialistico. Bermondsey Square Antiques Market si caratterizza per l'ampiezza della gamma di antichità in vendita e per l'esperienza dei venditori, sul mercato da molti anni. Si tratta di un mercato noto a livello internazionale. Ci sono poi i Peckham's Markets: Choumert Road, Atwell Road, Parkstone Road, Moncrieff Street, Elm Grove, Blenheim Grove e Collyer Place Market, quest'ultimo un nuovo mercato domenicale dedicato ad arte ed artigianato. Southwark Park Road Market, che si svolge in una piccola area pedonale, è noto come "'The Blue" e da decenni offre prodotti di qualità a prezzi ridotti. Infine, c'è Tower Bridge Road Market, che durante quasi tutta la settimana è dedicato a frutta, verdura, casalinghi, dolci.
Tower Hamlets
Diversi sono i mercati che si tengono in questa municipalità, quasi tutti a carattere generale, cioè, con vasta gamma merceologica. Billingsgate Fish Market, come dice il nome è specializzato nel pesce ed offre la più vasta selezione che si può ammirare nel Regno Unito. Notissimi sono i mercati dell'East End: 1) Petticoat Lane Market, che si tiene da oltre 200 anni nella parte più profonda dell'East London, con oltre 1000 chioschi lungo Middlesex Street e stradine laterali. Si tiene di domenica, (vestiti ed articoli generali), sebbene un mercato più piccolo sia aperto dal lunedì al venerdì agli stessi orari; 2) Brick Lane Market, dove trovate ogni genere di cianfrusaglia, è anch'esso un mercato domenicale: 3) Columbia Road Flower Market è un bel mercato dei fiori tenuto di domenica, un evento tipico da non perdere, specialmente la parte relativa ai fiori, piante ed ogni tipo di articolo da giardino, con bancarelle e negozi allineati lungo questa strada davvero carina. Da non perdere la vecchia Truman Brewery (birreria), oggi divenuta una Art gallery ed altro; 4) Old Spitalfields Market, a Brushfield Street, ubicato nel cuore della città, di fronte Christ Church, offre un'esperienza unica, particolarmente di domenica, quando è molto visitato. Questo antico mercato oggi ristrutturato si presta per chi cerca qualcosa di originale, di eccellente qualità con buon rapporto prezzo/qualità. Per essere esatti, a seguito della ristrutturazione per 1/3 e ricostruzione per i restanti 2/3 delle vecchie struttura, oltre al mercato suindicato, si tengono altri due mercati: Spitalfields Traders Market Spitalfields Arts Market di cui leggete nell'ambito dell'articolo dedicato all'Old Spitalfields Market; 5) Whitechapel Market è un mercato di strada per la locale comunità asiatica. Si tiene di fronte il Royal London Hospital. E' aperto sei giorni alla settimana, dal lunedì al sabato. Ci sono oltre 80 chioschi, che vendono quasi ogni cosa: vestiario, articoli per letti, frutta fresca, pesce, tappeti, gioielleria, articoli elettrici, ecc. Le merci sono vendute a prezzi ragionevoli. Sempre nell'East End, presso la già citata ex Truman Brewery si tiene Sunday (Up) Market, che concentra diversi commercianti che offrono una vasta gamma di articoli, vestiti, scarpe, borse fatte a mano, gioielli, arte, articoli casalinghi ed altro. Nella stessa struttura si tiene anche Backyard Market. Altro mercato è Roman Road Market, dove trovate vestiti alla moda ed accessori a prezzi convenienti. Il miglior giorno per la visita è sabato, quando trovate il più vasto assortimento. Inoltre, potete piacevolmente mangiare e bere nei locali lungo la strada. Segnaliamo anche Chrisp Street Market. Infine, Club Row è un mercato settimanale animale (pesce, pellicce e piume) ed un mercato generale tenuto di domenica mattina.
Wandsworth
Questa municipalità ospita Hildreth Street Market, un mercato di frutta e verdura, ma anche di fiori ed articoli casalinghi, Battersea High Street Market, mercato variegato, Northcote Road Market, il più grande della municipalità, molyo variegato, a cui si aggiungono tre farmers' Markets, Hildreth Street, Old York Road e Battersea High Street.