Quando si parla di Brixton Market in realtà ci si riferisce ai diversi mercati di Brixton. Qui trattiamo solo di quello all'aperto che si trova ad Electric Avenue, che fu la
prima strada che beneficiò dell'illuminazione pubblica nel Regno Unito e di cui cantò Eddy Grant (1983) nella canzone appunto intitolata "Electric Avenue". Tale canzone
raggiunse il secondo posto nelle classifiche dei dischi singoli venduti nel Regno Unito
e negli USA. Il mercato di strada è gestito
dal London Borough of Lambeth, visto che ci troviamo in tale municipalità londinese.
Electric Avenue venne realizzata negli anni '80 del secolo XIX. Osservando le vecchie
immagini di questo mercato, che trovate anche sul web, noterete come il vecchio
mercato era molto più carino dell'attuale. Ad esempio, ci sono sembrate molto
più eleganti le bancarelle usate in passato rispetto alle odierne, come pure belle
e curate erano le vetrine dei negozi tradizionali,
oggi rimpiazzate da quelle di anonime catene. Fino agli anni '80 del secolo
scorso, i marciapiedi erano sovrastati da eleganti baldacchini vittoriani, in metallo e
vetro.
Si tratta di un mercato che giustifica l'affermazione secondo cui Brixton Market è un vibrante miscuglio di cultura africana e caraibica. Tale combinazione è evidente sulle bancarelle in strada che formano la parte del mercato all'aperto, dove potete vedere in bella esposizione, il miglior assortimento di frutti esotici, afro-caraibici, come pure verdura, frutta, pesce, cosa del
resto evidente guardando le immagini che vi abbiamo riportato. In totale, le bancarelle sommano ad oltre 300, il che ne fa il più grande mercato europeo di cibo caraibico. Si vendono anche erbe e spezie. Ciò che è più importante per il consumatore, i prezzi solitamente sono bassi, molto inferiori a quelli praticati dai supermercati.
Naturalmente, come vedete nelle immagini proposte, si vendono anche altri articoli, come prodotti di bellezza, cd-rom, dischi, vestiti, articoli casalinghi. Pochi sanno che qui è possibile comprare anche dei prodotti portoghesi.
Brixton è legata, purtroppo, anche a due eventi negativi. Il primo si riferisce alle conseguenze dell'applicazione della c.d. "Sus law", che consentiva di fermare e perquisire i passanti sulla base del mero sospetto scaturente dalla loro cattiva condotta. In particolare, la sera del 10 aprile 1981, verso le 17,15, un giovane di colore venne fermato dalla polizia e venne trascinato da due poliziotti verso un veicolo. La folla intervenne, la polizia venne attaccata e la lotta terminò solo con l'arrivo di altri poliziotti. Il giovane venne portato in ospedale. Durante la notte tra il 10 e l'11 aprile, la polizia giunse in forze e la tensione crebbe a tal punto che l'11 aprile si verificarono dei disordini, noti come Brixton Riots.
Il secondo evento nefasto si verificò il 17 aprile 1999, quando un neonazista di nome David Copeland, collocò una bomba fuori ad un supermercato ad Electric Avenue (all’incrocio con Brixton Road), al fine di innescare una guerra razziale nel Regno Unito. La bomba ferì 39 persone.
Potete visitare il mercato durante l'intera settimana, tranne la domenica. Tuttavia, proprio di domenica, la prima di ogni mese, dovrebbero celebrarsi altri mercati, detti "Arts and Crafts Markets" sempre ad Electric Avenue, dove oltre ad artigianato ed oggetti artistici, dovreste anche vestiti alla moda. Abbiamo usato il condizionale perché non ci siamo mai recati di domenica a Brixton, per cui, non possiamo confermare la notizia di cui siamo venuti a conoscenza.
Electric Avenue Market
Municipalità | Lambeth |
Indirizzo | London SW2 |
Apertura | Tutti i giorni tranne la domenica |
Merci | Cibo afro-caraibico, pesce frutta e verdura, vestiti, cd-rom, articoli casalinghi |
Perchè? | Mercato tipico |