www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Berwick Street Market

Se chiedete in giro, a Londra vi diranno che Berwick Street market è "A lively street market", "A mix of everything" e "A slice of London life". In merito alla prima caratteristica, la vivacità del mercato cresce mano a mano che ci si avvicina all’ora di pranzo, quando tanti che lavorano nei dintorni, raggiungono questo luogo, per acquistare quelli che sono pubblicizzati dai bancarellieri come i prodotti più freschi ed economici di Londra, i ristorantini, i pub (uno risalente al 1738), il mercatino, i negozi lungo la strada, i residui localini equivoci…..Il che spiega perché il mercato sopravviva nonostante la presenza vicina e non lontana di supermercati che dovrebbero invece decretarne la morte. Effettivamente la seconda caratteristica, o meglio, l’assenza di una propria fisionomia, di una specifica configurazione,è propria di Berwick Street Market, dove trovate un pò di tutto, fermo restando che la gamma non è comunque vastissima. La cosmopoliticità di Soho giustifica l'ultima definizione. A dire la verità, Berwick Street Market a noi non è mai piaciuto, ne trattiamo per completezza, visto che vogliamo informarvi su tutti i mercati che visitiamo.

Torniamo indietro nel tempo, Berwick Street venne realizzata tra il 1687 ed il 1703. Verso il 1720 la strada doveva apparire elegante o almeno carina, data la presenza di case abitate da Ugonotti fuggiti dalla Francia dal XVI secolo, essendo perseguitati dai Cattolici. Non vi è concordanza circa le origini del mercato, che però certamente si svolgeva nel XVIII secolo, quando iniziò la vendita dei prodotti per strada, la cui prima testimonianza risalirebbe però solo al 1778. A quel tempo, pare che i venditori, prevalentemente di frutta e verdura, fossero abbastanza invadenti, occupando più spazio del dovuto, rendendo difficile il passaggio, cosa divenuta prassi nel corso del XIX secolo. I controlli tuttavia erano rigorosi, tanto che chi vendeva merce meno fresca del previsto era soggetto a multe e punizioni corporali. Inoltre, gli ispettori avevano il potere di decidere le merci in vendita. Oggi basta avere la licenza per sistemare una bancarella.

L'area in origine accogliente, nel corso del citato XIX secolo, degradò, il che spiega i tanti decessi dovuti al colera, dovuti anche alla stoltezza di un medico, che ritenendo il morbo legato all’acqua, fece chiudere tutte le pompe in modo da impedirne l'uso ai locali. Venendo ai nostri giorni, un'altra definizione del mercato è sovente "A lovely piece of colour", visto che con i suoi colori, il mercato contribuisce ad ingentilire la zona, frequentata molto dai turisti di passaggio e non solo dagli acquirenti abituali. Di certo, siamo in un'area congestionata, dove sopravvive l'unico residuo nel centro di Londra dei mercati di frutta e verdure (pare che siano particolarmente apprezzati i ravanelli ed i pomodori), sebbene siano in vendita anche fiori, erbe e spezie, pane, formaggio, tessuti e vestiti, casalinghi (es. utensili da cucina), borse in pelle, carne. La gamma dei prodotti in vendita rimane comunque limitata, ma se venite all’ora di chiusura, potrete fare degli affarini per i prodotti deperibili, ad esempio, due contenitori di frutta e verdura vengono riuniti e "lucrate" il doppio della merce a metà prezzo, che già di per sé era competitiva prima della riduzione!!! Oltre agli acquisti nel mercato, potete comprare merci anche nei negozi di Berwick Street, come cd di seconda mano ed i vecchi dischi di vinile, (c’è un negozio interessante che frequentiamo da decenni).

Berwick Street Market

Berwick Street Market - Bancarella di frutta

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo Berwick Street - Soho London W1F 8ST
Metrop. Piccadilly Circus, Oxford Circus, Tottenham Court Road, Leicester Square.
Apertura Lunedì-Sabato dalle 9 alle 18
Merci Frutta, verdura, fiori. Altre mercanzie acquistabili anche presso i negozi della strada.
Perchè? Un mercato centralissimo e noto, sebbene non abbia il fascino di altri mercati londinesi.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it