A Camden Town non si tiene un unico mercato, ma diversi mercati (Camden Markets), ben sei distinti mercati, che molti confondono, ritenendoli un unico grande mercato o distinguendone solo alcuni.
Invece, ricordiamo che si tratta di Camden Lock Market, Stables Market, Inverness Market, Buck Street Market, Electric Ballroom (o Electric Market) e Camden Canal Market, quest’ultimo allo stato non visitabile, in quanto gravemente danneggiato da un incendio.
Usciti dalla metropolitana, alla stazione di Camden Town (Northern Line), non bisogna camminare molto per raggiungere Inverness Street Market, che prende il nome dalla strada dove si svolge. Per la precisione, si tiene tra Camden High Street ed Arlington Road (Inverness Street prosegue raggiungendo Gloucester Crescent).
Apparentemente, si tratta di un mercato tranquillo, anche se abbiamo letto di problemi di droga e progetti di riqualificazione dell’area.
In realtà, Inverness Street è una traversa pedonalizzata (pedestrian area), dove dall’inizio del XX secolo si svolge un piccolo mercato tradizionale locale, un tempo di appannaggio esclusivo di venditori britannici di frutta e verdura (fresche e sovente di qualità), come ha tenuto a precisare uno dei bancarellieri locali incontrati. Tale è stata a lungo la sua configurazione fino a quando i turisti non hanno scoperto Camden, "calamitando" altri venditori, soprattutto di capi di vestiario a buon mercato, ma anche di scarpe, occhiali da sole, ricordini, cappelli ed altri piccoli articoli, definiti idiomaticamente "bits and bobs".
Di certo, però, i tradizionali bancarellieri di frutta e verdura, sono rimasti attenti alla qualità, tanto che si dice che nell’Inverness Street Market "You can still buy some of London’s best fruit and veg".
Completano il quadro ristoranti, bar e negozi specializzati.
Le immagini che vi forniamo mostrano l’ingresso dal lato di Camden High Street ed una bancarella di frutta, come anticipato, una mercanzia tradizionale di tale mercato.
Tuffatevi, perciò, nell’atmosfera magica di Camden, sapendo che Inverness Street Market resta, comunque, il mercato è meno affollato degli altri di Camden.
L'ingresso di Inverness Street Market dal lato di Camden High Street
Una bancarella di frutta e verdura, la merce venduta sin dall'origine di questo mercato
Municipalità | Camden |
Indirizzo | Inverness Street, Camden London, NW1 7HJ |
Apertura | Tutta la settimana. Dalle 8,30 alle 17 |
Merci | Frutta e verdura, abbigliamento, scarpe, ricordini, occhiali da sole, cappelli |
Perchè? | Antico mercato, in origine tematico, oggi variegato, in un angolo un poco meno affollato di Camden |