www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Golborne Road Market

Golborne Road è una strada del Royal Borough of Kensington and Chelsea nella zona settentrionale di Notting Hill. Pertanto, inconsapevolmente, molte persone che qui convergono per visitare il celeberrimo Portobello Road Market, finiscono per "invadere" Golborne Road Market, visto che le strade che ospitano tali mercati si incrociano. Per raggiungere il mercato, potete usare indifferentemente le stazioni della metropolitana di Westbourne Park o Ladbroke Grove. Tuttavia, la prima è preferibile, in quanto vi permette di incrociare anche Portobello Road, visitare Golborne Road Market ed avviarvi verso il Grand Union Canal, lungo il quale potete fare una bella passeggiata fino a Regent's Park.

Golborne Road Market ha una fisionomia ben distinta dal più celebre Portobello Road Market, anche se la sua estensione è molto più contenuta. Essendo poco conosciuto, è meno affollato e mantiene un'atmosfera locale. Infatti, si svolge in una zona caratterizzata dalla presenza di negozi nordafricani e portoghesi (due pasticcerie di Lisbona e Porto, una cartolibreria di Lisbona). Relativamente alle mercanzie in vendita, come si può desumere dalle fotografie, variegata è l'offerta, che cambia nei giorni: dal lunedì al giovedì, infatti, intenso è il commercio svolto dal primo gruppo etnico, soprattutto Marocchini (tanto che la zona spesso è detta "Little Morocco") e tanti sono i negozi magrebini dedicati al cibo, frutta e verdura in particolare, ma anche "takeaway" (es. kebab, pesce, salsicce). Se stanchi, potete mangiare e bere in locali che riflettono le etnie citate. Il venerdì e sabato le cose cambiano, il mercato si vivifica, visto che qui convergono venditori di antiquariato (e vecchiume ….), oggetti usati vendibili ed invendibili (libri, mappe, tecnologia, musica, macchine fotografiche, orologi), vintage, vestiario, articoli per la casa, mobilia.

Dal punto di vista storico, i cambiamenti subiti dall'area sono stati stridenti nel corso dei secoli. In origine, vi era ovviamente spazio verde, per la precisione, rientrava nella Grande Foresta del Middlesex. Nel 1543, Enrico VIII se ne impadronì e dal XVIII secolo, l'area venne usata come terra agricola. Il nome della strada deriva da Dean Golbourne, Vicario della St. John's Church di Paddington. Sino alla metà del XIX secolo, Golborne Road era un sentiero di campagna che attraversava i campi della Portobello Farm. Nel 1870, il sentiero venne ampliato, vennero costruiti dei negozi e si estese il percorso stradale alla ferrovia. Proprio in questa epoca venne iniziato il mercato, dedicato a quel tempo alla vendita di prodotti freschi, mentre la vendita di antiquariato sopraggiunse nella metà del XX secolo. In tempi recenti, come si è letto, si è affermata la ristorazione etnica.

Golborne Road Market

Golborne Road Market

Informazioni sintetiche
Municipalità The Royal Borough of Kensington & Chelsea
Indirizzo Golborne Road London W10 5PA (North Kensington)
Apertura Lunedì- Sabato 8 - 18,30 (il giovedì chiusura anticipata)
Merci Varie
Perchè? Va bene come sia come appendice della visita a Portobello Road Market che come visita principale, a patto di estendere la visita anche ad una passeggiata lungo il Grand Union Canal.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it