Il mercato di Portobello Road, che si tiene nel Royal Borough of Kensington and Chelsea, è senz'altro il più famoso del mondo. E' noto per gli oggetti d'antiquariato e d'arte, anche se, in realtà, come leggerete successivamente, offre tante altre cose. Attraversa da sud a nord tutta Notting Hill, fino a Ladbroke Grove. Per tale motivo, in teoria, potreste tanto giungervi con la metropolitana da sud (stazione di Notting Hill Gate) o nord (stazione di Ladbroke Grove). Tuttavia, le due alternative, secondo il nostro modesto parere, non sono equivalenti dal punto di vista "emotivo" ed estetico. Infatti, l'area fornisce il meglio di sé scendendo a Notting Hill Gate ed il peggio, al contrario scendendo a Ladbroke Grove, il che si riflette nei prezzi, sovente esagerati a sud, dove le persone "osservano" molto e comprano poco, più ragionevoli a nord. Nella parte terminale, a nord, il mercato si sviluppa sotto dei ponti della A40 e della metropolitana. All'inizio del percorso, se come vi suggeriamo, scendete a Notting Hill Gate, potete ammirare numerosi edifici vittoriani di colore pastello, in alcuni delle quali vissero o vivono personaggi famosi, come ad esempio George Orwell, il celeberrimo scrittore. Ricorderete altresì un celebre lungometraggio che rese celebre Notting Hill, un'area che divenne "trendy".
Il sabato, seguite la folla, anzi, fatevi trasportare lungo le due miglia di lunghezza di Portobello Road dall'enorme schiera di visitatori, letteralmente affascinati dalla magica atmosfera che vi si "respira". Ciò tuttavia, rappresenta anche un grande problema, visto che gli spazi "latitano" ed è davvero difficile camminare, con la conseguenza che il tempo si "dilata" e la vostra visita si protrae. Le bancarelle sono migliaia ed occupano praticamente ogni spazio disponibile. Naturalmente, venendo qui durante la settimana (se vi interessano soprattutto la frutta e la verdura), troverete meno affollamento, ma la "magia" di Portobello si vive, come già detto il sabato! E' importante sottolineare come la maggior parte dei negozi non appartiene a catene, si tratta di negozi indipendenti. In aggiunta, nella zona detta Portobello Green trovate una sorta di mercatino delle pulci, a nostro dire squallido. In realtà, si svolgono altri mercatini che si confondono, agli occhi del visitatore, col mercato principale, o volendo essere pignoli, si potrebbero distinguere diverse sezioni del mercato:
Infine, come in tutti i mercati, abbondano luoghi dove potete mangiare e bere, anche se nella maggior parte dei casi la qualità è quella che è, visto potrete assaporare (si fa per dire ...) degli hot dog, hamburger e simili forniti da venditori ambulanti.
Concludiamo con una raccomandazione: la folla attira i "pickpockets" (borseggiatori). Pertanto, non distraetevi e tenete sempre sotto controllo le vostre cose, in tal modo, eviterete di essere "alleggeriti"!
Storia di Portobello Road
Portobello trae il suo nome da Puerto Bello, località Panamense che venne conquistata nel 1739 dalla flotta dell'Ammiraglio Edward Vernon, che sconfisse gli Spagnoli. Il che spiega l'esoticità del nome di molti siti, strade e pub dell'area. Portobello Road a quei tempi si chiamava Green's Lane ed era un semplice sentiero di campagna che da Kensington Gravel Pits (oggi Notting Hill Gate) andava a nord verso a Kensal Green.
Ecco come nel periodo 1870-72, John Marius Wilson descrisse Kensington Gravel Pits:
"KENSINGTON-GRAVEL-PITS, a metropolitan suburb in Kensington parish, Middlesex; 1 mile NNE of Kensington Town. It was originally a place of gravelpits; and it passed through the stage of a hamlet to its present condition."
In particolare, nel 1740, venne realizzata una fattoria (Portobello Farm) nella zona oggi detta Golborne Road, per la precisione dove oggi insiste il St. Charles Hospital. Successivamente, Green's Lane divenne Porto Bello Lane, denominazione ancora in uso nel 1841.
Dopo l'arrivo della ferrovia nella zona, nel 1864, la Portobello Farm venne venduta ai Domenicani (detti in Inghilterra "Black Friars"). La vera e propria strada Portobello Road venne realizzata in epoca vittoriana, visto che fino verso la metà del XIX secolo, aveva continuato ad essere il sentiero di campagna di cui abbiamo detto all'inizio. Quello fu il momento dello sviluppo, visto che tra le nuove zone residenziali di Paddington e Notting Hill vennero erette case terrazzate di ricchi residenti, il che favorì l'arrivo di tanti lavoratori che si sistemarono nei paraggi: oltre che da domestici, si trattava di muratori, commercianti, vetturini, ecc. Col completamento della ferrovia Hammersmith and City nel 1864 e l'apertura della stazione di Ladbroke Grove, ormai tutta l'area originariamente agricola o incolta venne urbanizzata.
Per quanto attiene specificamente al mercato, esso si è tenuto sin dagli ultimi decennio del XIX secolo, sebbene la parte maggiormente attraente i visitatori, quella legata all'antiquariato, risalga solo all'immediato Secondo Dopo Guerra. Tuttavia, oggi Portobello Road non va limitata al celeberrimo mercato, visto che vi si respira un'atmosfera cosmopolita, favorita dalla presenza di molti locali, tipo ristoranti o pub. L'elemento estetico, come abbiamo anticipato all'inizio, fa la sua parte, con le tante case vittoriane.
Portobello Road Market - Antiquariato in vendita
Municipalità | The Royal Borough of Kensington & Chelsea |
Indirizzo | Portobello Road |
Apertura | Tutta la settimana, ma il "vero" mercato si tiene di sabato |
Merci | Varie |
Perchè? | La visita di Londra sarebbe "monca" senza visitare Portobello Road Market! Pertanto, programmate la visita tenendo conto che visitando questo mercato avrete anche la possibilità di ammirare una zona interessante ed elegante (almeno per la parte iniziale che vi abbiamo descritto nell'articolo). In aggiunta, tenete conto che siete in prossimità di un bel parco, Holland Park e che i Kensington Gardens non sono lontani. Trascorrete un sabato in queste zone e non ve ne pentirete! |