Camminando nel tranquillo quartiere di Pimlico, di sabato, vi suggeriamo di dedicare un pò del vostro tempo al piccolo, ma non piccolissimo mercato di strada la cui denominazione completa è Pimlico Road Farmers' Market, che si tiene a Orange Square. Di norma, vi trovate all'incirca una trentina di bancarelle, che potete visitare in libertà, visto che la piazzetta è pedonalizzata. Godrete di una piacevole atmosfera rilassata ed amichevole, favorita dal fatto che gli agricoltori che espongono non disdegnano di farvi degustare gratuitamente i prodotti in vendita (non esagerate!!!!!), offrendovi al tempo stesso i loro consigli.
Inaugurato recentemente, nel giugno 2002, è già un mercato di grande successo, essendo divenuto uno dei più importanti e visitati mercati degli agricoltori, probabilmente anche per il fatto di poter essere raggiunto anche a piedi dalle eleganti aree di Belgravia, Chelsea, Mayfair, nonché da Battersea.
Si tratta di un mercato pulito e ben organizzato, grazie all’attività della London Farmer's Markets, una piccola società che ha come missione la fornitura ai londinesi di cibo fresco locale e stagionale e di assicurare agli agricoltori un adeguato compenso per il loro lavoro. L'obiettivo dichiarato è quello di incoraggiare l'agricoltura sostenibile, i metodi tradizionali di allevamento e la frutta e verdura tradizionali, riducendo le differenze tra le comunità locali e quelle urbane. C'è la garanzia che tutto ciò che è in vendita, che vedete nelle foto successive, è stato coltivato e raccolto personalmente dagli agricoltori espositori nel mercato (che provengono prevalentemente dal Kent, Surrey e Sussex). In vendita vi è una vasta gamma di prodotti agricoli, che derivano dalla coltivazione del terreno (frutta e succhi di frutta freschi, verdura, erbe, patate), dall’allevamento (carne di bovini e suini allevati all’aperto, pesce fresco ed affumicato, uova, formaggi freschi fatti a mano), dalla silvicoltura (piante e fiori), dall’artigianato (pane, biscotti e dolci fatti a mano, conserve fatte a mano). Non mancano, anzi, abbondano i prodotti organici, privi di conservanti. Osservando le immagini, ma ancora meglio visitando il mercato di persona, vi renderete immediatamente conto della qualità dei prodotti in vendita; non a caso, si dice che qui sia possibile trovare la migliore carne, la migliore frutta e verdura di Londra. A seguito della sopraggiunta notorietà, tuttavia, i prezzi del mercato di Pimlico hanno subito una "lievitazione".
La vicinanza a Sloane Square, giustifica la presenza tra gli acquirenti di personaggi famosi, che non mancherete di incontrare, come cantanti ed attrici.
Mele al mercato di Pimlico
Municipalitò | City of Westminster |
Indirizzo | Orange Square, all'angolo tra Pimlico Road ed Ebury Square London S1W1 9PA |
Metrop. | Sloane Square |
Apertura | Sabato (9-13) |
Merci | Alimentari, piante |
Perchè? | Mercato interessantissimo anche se recente. Prossimo ad aree eleganti, come Belgravia, Chelsea e Mayfair. |