www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Mercati: Outer London

Ricordiamo che i boroughs, cioè le municipalità londinesi rientranti nella Londra esterna (Outer London) sono: Barking and Dagenham, Barnet, Bexley, Brent, Bromley, Croydon, Ealing, Enfield, Greenwich, Harrow, Havering, Hillingdon, Hounslow, Kingston upon Thames, Merton, Redbridge, Richmond upon Thames, Sutton, Waltham Forest. Di seguito, trovate in rassegna tutti i mercati che siamo riusciti ad individuare per ciascuna municipalità. Quelli caratterizzati da un collegamento ipertestuale sono già stati da noi visitati e recensiti. Pertanto, cliccate sul collegamento per raggiungere l'approfondimento relativo.

Barking and Dagenham

Il locale Council gestisce un mercato vivo nel centro di Barking unitamente allla Charfleets Limited, una società privata. Il mercato si tiene di martedì, mercoledì e sabato. Si tratta di un mercato generale dove la multietnicità di questa municipalità è evidenziata. I prodotti in vendita comprendono, tra l'altro, vestiti, prodotti casalinghi, cibo. Il mercato è cresciuto molto, tanto da essere giunto al massimo della sua potenziale espansione. A Natale, si tengono dei mercatini ed occasionalmente dei mercati continentali (es. French Market). Altro mercato che segnaliamo è Sunday Market a River Road, vasto e dalla ampia gamma merceologica. E' gestito unicamente da Charfleets Limited già citata.

Barnet

High Barnet è nota per il suo mercato, che risale almeno al XII secolo, anche se nel corso dei secoli si è tenuto in siti differenti. Barnet Market si tiene a St Albans Road il mercoledì ed il sabato dalle 7 di mattina. In passato, si teneva anche una fiera importante, Barnet Fair. Altri mercati sono Finchley General Market (North Finchley) di martedì, venerdì e sabato e Watling Market a Watling Avenue (Burnt Oak) di sabato.

Bexley

Erith Market ebbe una concessione regia sicuramente nel 1315, ma non si svolge più dalla Seconda Guerra Mondiale.

Brent

Mercati settimanali si tengono ogni domenica a Engineers Way, come pure mercati regolari si svolgono nel Wembley Town Centre (un Annual French Market ed un Annual African Market). Altro mercato è Queen's Park Farmers' Market, che si tiene di domenica nel parcheggio della Salusbury Primary School a Salusbury Road.

Bromley

A Station Road, nel parcheggio, ogni giovedì si tiene Bromley Charter Market, le cui origini risalgono a ben otto secoli fa: infatti, nel 1205 il Re John permise ufficialmente lo svolgimento di un mercato settimanale a Bromley, di cui l'attuale rappresenta l'ideale continuazione. Mentre il precedente è un vivo mercato generale, Bromley High Street Markets rappresentano tre mercati specialistici che si tengono nella zona pedonale di Bromley High Street tra il Churchill Theatre ed Elmfield Road: qui di venerdì e sabato trovate agricoltori, artisti ed artigiani che espongono i loro prodotti. Infine, si parla di Continental Markets in riferimento al French Market ed all'Italian Market che si svolgono durante alcuni fine settimana.

Croydon

Surrey Street Market è un mercato generale che si tiene dal lunedì al sabato, New Addington Market si svolge, invece, martedì e venerdì infine, a North End si tengono diversi mercati, dove, tra l'altro, trovate anche prodotti prodotti eticamente.

Ealing

Segnaliamo innanzitutto Ealing Farmers Market, che è l'unico mercato di strada dedicato interamente alle produzioni agricole, che si tiene di sabato a West Ealing. Acton Market è un altro mercato dove trovate una vasta varietà di articoli e che si svolge a King Street. L'ultimo sabato del mese si svolge nello stesso sito il Give or Take Market, che come lascia intendere la denominazione dà la possibilità ad ognuno di lasciare oggetti di casa o giardino non più usati o di prendere tali articoli che altri hanno lasciato. Si tratta di un modo per ridurre gli oggetti che vanno in discarica.

Enfield

Enfield Town può vantare un mercato sin dai tempi di James I. L'autorizzazione risalente al XVII secolo riguardava un mercato da tenersi il sabato, mentre una precedente, risalente al XIV secolo, fa riferimento ad un mercato da svolgersi il lunedì. Oggi, il mercato si tiene il giovedì, venerdì e sabato, nonchè da qualche anno anche il vecchio lunedì. Si tratta di un mercato molto colorato, dove trovate diverse mercanzie, quali piante e fiori, frutta e verdura, vestiti, carne, borse e tanto altro. Altro mercato è Edmonton Green Market, nel centro dell'Edmonton Green Shopping Centre, dove la piazza del mercato è circondata da diversi e variegati negozi. E' un mercato dove molti espositori si tramandano il lavoro da generazioni. Il mercato si tiene dal lunedì al sabato. Infine, ricordiamo Palmers Green Farmers' Market, dove trovate essenzialmente prodotti agricoli locali freschi, venduti dagli stessi venditori o comunque da persone a questi direttamente legati. La gamma merceologica è vasta: carne organica, pesci, uova, frutta e verdura fresca, fiori, succhi di frutta, pane, dolci fatti in casa ed altro ancora, come ad esempio, articoli artigianali e gioielli. Il mercato si tiene di domenica nel parcheggio dietro Palmers Green Station, Alderman’s Hill, London N13.

Greenwich

Questa elegante municipalità, simbolo dell'impero britannico e della flotta in particolare, si caratterizza per numerosi mercati colorati, alcuni dei quali secolari, dove potete comprare oggetti che non trovate nei negozi. I mercati ufficiali di Greenwich sono cinque, due gestiti dal locale Council, altri tre privatamente. Beresford Square Market e Plumstead Road Covered market sono i due mercati gestiti dal Council e sono entrambi dei mercati generali che si svolgono nei pressi del Royal Arsenal di Woolwich. Risalgono al XVII secolo e presentano più di 100 espositori i cui prezzi sono convenienti. I mercati privati sono Burney Street Market, specializzato nelle merci di seconda mano, Greenwich market, dove comprate articoli d'artigianato e d'arte, Greenwich Village Market, dove trovate una combinazione di diversi articoli, tra cui, antichità, merci generiche, organiche, fiori, verdure. In aggiunta ai precedenti, vi segnaliamo anche Eltham Farmers' Market che si tiene a Passey Place, in prossimità della High Street, la terza domenica del mese, dove trovate succhi di frutta freschi, carni e salsicce varie, prodotti organici, dolci. Trovate anche delle piante, dei prodotti artigianali e d'arte. Inoltre, ogni seconda e quarta domenica del mese si tiene il Romford's Farmers' Market, che trovate in South Street vicino Market Place. Potete comprare formaggi, verdure, miele, dolci, succhi di frutta, pesce, uova, carne, prodotti organici, giochi e tanto altro. Questo mercato rappresenta un ritorno alle origini per Romford, un tempo luogo di pascolo.

Harrow

Nel centro di Harrow, ogni giovedì, si tiene un mercato generale nel parcheggio di Debenhams, mentre ogni domenica c'è un Farmers Market nel parcheggio di Queen's Head, High Street, Pinner. Occasionalmente, si tiene anche un French market nei pressi di Harrow.

Havering

Romford Market è un mercato all'aperto con quasi trecento bancarelle e vanta una storia plurisecolare, di circa 750 anni, quando nacque come mercato delle pecore. La fama del mercato continua, tanto che oggi è ritenuto uno dei più vasti e migliori mercati di strada del South East. Il locale Council ha speso ingenti somme per riqualificare il mercato e renderlo maggiormente attraente ai visitatori. Il mercato si svolge di mercoledì, venerdì, sabato.

Hillingdon

Tanti sono i mercati che si tengono in questa Municipalità, siano essi "Car Boot", "Antique, Collectors & Bric-a-Brac", "Craft Market", "Farmers Market", "General Market". In questa sede, ci limitiamo a segnalare quelli che rientrano nelle ultime tre tipologie. Iniziamo dai Craft Markets (= dell'artigianato): Northwood Craft Market, si tiene presso la Northwood Methodist Church Hall, Oaklands Gate, Northwood, Middx HA6 3AA, il primo sabato del mese dalle 10 alle 13. Ingresso gratuito. Tutte le merci in vendita sono fatte a mano da locali artigiani. Si tratta di una organizzazione non lucrativa che sostiene i locali artisti ed artigiani; Uxbridge Craft Market, si svolge presso il Pavilions Shopping Centre, High Street, Uxbridge UB8 1LN. Trovate arte, artigianato, regali e varie attività in constante cambiamento da parte di commercianti locali. Si tiene ogni mercoledì più eventi stagionali; Southland Arts Centre - Craft Fayres, ubicato al 75 The Green, West Dayton Middx UB7 7BW, che si tiene periodicamente ad Aprile, Settembre e Novembre/Dicembre, per Yiewsley e West Drayton, che ospita mostre, fiere, artigianato, gruppi creativi ed altro. Consideriamo ora i Farmers Markets: Ruislip Duck Pond Market, un mercato con circa 30 bancarelle che si tiene presso principalmente presso The Great Barn, Manor Farm, Bury Street, Ruislip, HA4 7QL. Veri contadini vendono i loro prodotti della terra. Normalmente, questo mercato comprende anche un piccolo zoo per bambini, pittura facciale e musica dal vivo. E' possibile anche bere caffè, fare colazione, pranzo, bere bevande e mangiare spuntini; Ruislip Artisan Food & Craft Market (Manor Farm Site HA4 7QL, alla fine di Ruislip High Street) di domenica; Ealing Farmers' Market, che si tiene a Leeland Road, West Ealing W13 9HH, il sabato dalle 9 alle 13. Infine, troviamo i General Markets (da tale punto di vista, si possono anche far rientrare in questa categoria quelli che in precedenza abbiamo indicato che si tengono a Ruislip): Western International Market, che si tiene ad Hayes Road, Southall UB2 5XJ dal lunedì al sabato dalle prime ore del mattino; Sunday Market at Western International Market, aperto E' aperto al pubblico dalle 7 di mattina e chiude approssimativamente verso le 15,30, Hayes Giant Market a Blyth Road (Hayes UB3 1DN) di sabato, Uxbridge Market (Mall Pavilions Shopping Centre, High Street, Uxbridge UB8 1LN), dove i negozi sono aperti dal lunedì al sabato, mentre le bancarelle dal giovedì al sabato, West Drayton Market (Station Road, West Drayton UB7 7ND) di giovedì. Oltre alle tre categorie citate, segnaliamo anche dei mercati di antichità o merci varie: St Mary's Hall Harefield (High Street, Harefield UB9 6BX) di giovedì, Watts Hall (High Street Uxbridge, Middx UB8 1SZ), di venerdì.

Hounslow

Hounslow West Station Market si tiene a Bath/Whitton Road (Hounslow TW3 2EB) di sabato e domenica dalle 7 alle 16.

Kingston upon Thames

L'Ancient Market a Royal Charter si tiene per l'intera settimana tranne la domenica. E' un mercato tradizionale. Il lunedì si tiene anche un mercato generale, Fairfield Monday Market, dove trovate sia venditori abituali che occasionali.

Merton

Mitcham Market si tiene nel centro di Mitcham a London Road, una zona commerciale molto vivace, vicino alla torre dell'orologio. dal lunedì al sabato. E' il principale mercato della municipalità. La lista delle merci in vendita è molto estesa e comprende, tra l'altro, frutta e verdura, attrezzature elettriche, cibi per animali, piante e fiori, articoli casalinghi, vestiti, scarpe, guanti, cappelli, portafogli, borse, dolci, intimo, cellulari ed accessori, gioielli. Altro mercato è Morden Market, che si svolge nel centro di Mordena a Abbotsbury Road, in prossimità della stazione della metropolitana di Morden, presso la Abbott public house. Si tiene nei giorni dispari: lunedì, mercoledì e venerdì. A Wimbledon di sabato si tiene Wimbledon Park Farmers Market presso Wimbledon Park First School ad Havana Road. Come è intuibile, il mercato si svolge nel cortile di una scuola ed è molto frequentato dai residenti. Altro mercato è anche Wimbledon Market, che si tiene di domenica. E' possibile comprare frutta e verdura, vestiti, articoli per la casa, borse, gioielli, giocattoli, articoli artigianali. Si tiene a South Wimbledon (Stadium Plough Lane).
London,

Redbridge

Ilford Farmers Market a Ilford High Road (Town Hall, Ilford, IG1 1EA) primo e terzo venerdì e sabato del mese.

Richmond upon Thames

Diversi sono i farmers markets che si tengono in questa municipalità londinese, dove si cerca di applicare il motto "dal produttore agricolo al consumatore, più fresco e più economico!". Ricordiamo Barnes Country Market (venerdì), alla Rose House sulla High Street, Barnes Farmers' Market (sabato) alla Essex House a Station Road, Chiswick Farmers & Fine Foods Market, a Duke's Meadows (domenica), East Sheen Farmers' Market (domenica) nel parcheggio dello Sheen Lane Health Centre, French and Art & Craft Markets a Twickenham, Twickenham Farmers' Market (sabato) nel parcheggio di Holly Road (dietro Marks and Spencer).

Sutton

Il North East Surrey Farmers' Markets si tiene presso Old Town Hall and Library Gardens, Wallington, il secondo sabato di ogni mese. I visitatori sono invitati a comprare i più freschi e deliziosi cibi che abbiano mai provato, che provengono direttamente dai produttori agricoli.

Waltham Forest

Walthamstow Market è noto come "il più lungo mercato d'Europa" e vi trovate diverse categorie merceologiche; si tiene cinque giorni alla settimana, tranne la domenica ed il lunedì. Walthamstow Farmers' Market è un mercato domenicale che si svolge vicino Town Square e The Mall presso la High Street di Walthamstow. La gamma dei prodotti in vendita, facilmente intuibile, include pesce fresco, miele, uova, pollame, verdure fresche, fiori, frutta, pane, carne, prodotti organici, carne, piante.

Mercati

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it