www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Greenwich Market

Sebbene meno conosciuto e meno "alla moda" dei mercati di Portobello e Camden, il mercato di Greenwich, per la precisione "The Royal Charter Market", non solo non ha nulla da invidiare ai suoi più noti competitori, ma è divenuto altrettanto frequentato, anzi in alcuni momenti affollato, se non addirittura congestionato. Ciò perché Greenwich market si caratterizza per un'atmosfera speciale, che rende unico questo luogo, dove, inoltre, il richiamo alla tradizione dell'arte e dell'artigianato, non preclude la presenza di originali lavori di tendenza.

A Greenwich, il borough londinese "imperiale", simbolo della potenza militare ed economica dell’ex impero britannico, per circa un millennio, si è svolto un mercato, le cui origini, però, sono andate perdute nel corso del tempo. L'attuale mercato affonda le sue origini nel XVIII secolo e si tiene nel cuore storico della vasta area che ospita il celeberrimo Royal Observatory, il Marittime Museum, Greenwich Park, Cutty Sark ed altri monumenti civili e religiosi. In origine, si trattava di un mercato di frutta e verdura, oggi diventato sede di uno dei mercati d’arte ed artigianato più vivi e vibranti della capitale britannica, tanto che da più parti viene descritto come "The most happening place in London" o anche "The best market for handcrafted arts".

Il mercato è protetto da un tetto a vetri ed è attorniato da negozi specialistici, il che permette la sua effettuazione con qualunque condizione metereologica. L'accesso al mercato avviene tramite diverse entrate, alcune principali, di cui ne vedete una nella prima immagine, come quella colonnata dal College Approach, che ancora riporta il motto del mercato: "A false balance is abomination to the Lord but a just weight is his delight". Altre entrate secondarie permettono egualmente l’accesso al centro della struttura, dove troviamo circa 120 colorite bancarelle allineate "militarmente". L'esposizione degli articoli è ben fatta, come pure carini sono diversi negozi circostanti, nei loro colori pastello, come mostra un'altra immagine. Immancabili, agli angoli della struttura, dei pubs, dove potete sostare dopo aver visitato il mercato, per degustare una delle tante ale, bitter, stout o qualunque altro tipo di birra di vostro gradimento.

In realtà, il mercato presenta due "facce", quella normale, durante la settimana quando si vive un'atmosfera più tranquilla e rilassata, quella del fine settimana, quando alla calma subentra la vivacità, l'affollamento, con tanta folla e code, per ammirare e comprare interessanti articoli d’arte e d’artigianato. In particolare, occorre distinguere il mercato dedicato all’arte ed all'artigianato (Arts and crafts market), dove non mancano tuttavia articoli di tendenza, da quello dedicato alle antichità e collezionismo (Antiques adn Collectables market), dove potete comprare articoli "retrò", oggetti di valore, articoli vari ed oggetti di seconda mano. Al Greenwich market, inoltre, potete comprare vestiti, giocattoli fatti a mano, specchi, giochi di legno lavorato, gioielleria, arredamento, dischi di seconda mano, libri. Volendo, vi sarebbe una terza "faccia", rappresentata oltre che dai negozi, dalle caffetterie, ristoranti e pubs, aperti tutta la settimana.

Greenwich Market, una entrata

Una delle entrate al Greenwich Market

Greenwich market, un negozio

Un negozio

Informazioni sintetiche
Municipalità Greenwich
Indirizzo Greenwich Street, Stockwell Street,
Greenwich High Road
London
Apertura Antiques & Collectables and Arts & Crafts: mercoledì, giovedì e venerdì. Arts & Crafts and Food Court: sabato, domenica e festivi. Negozi, caffetterie, ristoranti e pub: tutta la settimana (Mercoledì 11-19, giovedì e venerdì 10- 17, sabato, domenica e festivi 10-17,30)
Trasporti Greenwich Docklands Light Railway DLR: Cutty Sark, Greenwich Treno: Maze Hill, Greenwich
Merci Varie
Perchè? Un mercato interessantissimo nel cuore
dell’elegante e storica Greenwich.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it