www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Columbia Road Flower Market

Abbiamo sottolineato ripetutamente come Londra sia fatta di "atmosfere". Se volete "viverne" una, recatevi nell'East End, nella municipalità di Tower Hamlets, e visitate uno dei suoi celebri mercati, Columbia Road Flower Market, un mercato domenicale all'aperto dedicato ai fiori, che si svolge lungo un'unica strada che viene appositamente chiusa.

Passeggiate tranquillamente ed osservate i colori pastello dei negozi vittoriani circostanti, realizzati durante gli anni '60 del XIX secolo, in modo da servire i residenti del vicino Jesus Hospital Estate. Oltre ai negozi legati alle necessità della vita quotidiana, molti erano erano dediti ad attività collegate alla lavorazione del legno (es. restauro e rivestimento di mobili), in collegamento col crescente commercio di legna che si teneva nell'area. Inoltre, l'area fu popolata da aziende dedite alla macinatura di grano. Concentratevi ora sui vivi colori dei fiori ed ascoltate la voce, anzi le urla, dei fiorai, alla seconda o terza generazione, che insegnano l'arte ai figli, ricorrendo ad espressioni del tipo "Everything for a fiver!" , "Three for a fiver!", "Look at these beauties, only four for a fiver!". Una volta stanchi, accomodatevi e riposatevi ad un tavolo di un ristorante e godetevi il tempo che vi siete concessi. Ne vale la pena: stiamo parlando di uno dei mercati londinesi che ci piace di più!

Adesso, torniamo indietro nel tempo, per scoprire le origini del mercato e dell'area. La strada era un semplice sentiero utilizzato per portare le pecore al macello di Smithfield. Con l'impetuosa crescita di Londra determinatasi in epoca vittoriana, a causa dell'espansione dell'Impero britannico, l'area venne edificata. Come sempre, i nomi utilizzati sono cambiati nei secoli. Quello attuale, "Columbia Road", trova il suo antecedente storico in "Columbia market", realizzato nel 1869, un mercato coperto dedicato al cibo, dovuto alla filantropa Angela Burdett-Coutts, con 400 bancarelle. Non venne realizzata una linea ferroviaria, pure programmata, per il trasporto del pesce. I venditori, comunque, preferirono sempre la vendita all'aperto. Nell'effettuare la ricerca sulle origini del mercato, abbiamo scoperto anche la ragione per cui la filantropa Angela Burdett-Coutts volle che il mercato sorgesse proprio qui: è una sorta di "giallo"!!! Il sito dove venne edificato Columbia Market si chiamava "Nova Scotia Gardens", dove si trovava una cava per la produzione di mattoni. Quando la cava si esaurì, il vuoto venne colmato in parte con materiale vario e si edificarono dei cottages, anche se la zona non divenne "appetibile", visto che continuava a trovarsi sotto il livello del suolo, quindi, facilmente inondabile. Nel luglio del 1830, il numero 3 di Nova Scotia Garden venne fittato da uno dei membri di un celebre gruppo, noto come "Resurrection men", cioè di persone che rubavano corpi da poco sepolti per venderli agli anatomisti. L'anno successivo, a novembre, i "ladroni" vennero arrestati ed impiccati a Newgate, il 5 dicembre 1831. Essendosi ormai alquanto degradata l'area, nel decennio successivo, la filantropa Burdett-Coutts si indusse all'acquisto ed alla destinazione che abbiamo indicato.

Al principio, il mercato commerciale si teneva di sabato, ma poiché la zona era abitata da una crescente popolazione ebrea, un provvedimento del Parlamento decretò lo spostamento del mercato di domenica. Furono, però, gli immigrati Ugonotti a determinare l'interesse verso piante e fiori dei residenti dell'East End. Ma mentre il mercato di sabato cessò, il mercato dedicato ai fiori ebbe un'evoluzione, visto che al principio soddisfaceva i residenti, molti dei quali possedevano case con piccoli giardini. Le piante venivano trasportate con carretti a due ruote dai vicini mercati dedicati al giardinaggio ad Hackney ed Islington. Il mercato venne chiuso nel 1886, dopo essere stato anche usato come deposito e laboratorio. Per la demolizione della struttura si dovette attendere quasi un secolo, giungendo al 1958. Il declino del mercato dei fiori si ebbe a seguito dei provvedimenti legati alla Seconda Guerra Mondiale, che ovviamente, indussero a dare la precedenza alla produzione di cibo. In aggiunta, proprio dietro il mercato, cadde una bomba tedesca da 50 chili la notte del sabato 7 settembre 1940. Il mercato venne rivitalizzato dagli anni '60 del XX secolo, a seguito di nuove norme che costrinsero I venditori ad essere presenti con regolarità, anche se il declino dell'intera area era evidente negli anni '70 del XX secolo, tanto che si pensò di procedere alla demolizione, ma i locali si opposero ed il mercato fu fortunatamente salvato.

Si proprio fortunatamente!!! Visto che sin dagli anni '80 del secolo XX, la fama del mercato di Columbia Road è talmente cresciuta, da acquisire rinomanza internazionale.

I venditori, intenti ad accattivarsi l'attenzione degli attenti visitatori, coltivano essi stessi le piante e fiori o li importano da tutto il mondo. Il mercato domenicale inizia alle 8 di mattina. Tuttavia, i venditori giungono sul posto sin dalle 4 per montare le loro bancarelle. La varietà dei fiori è notevole, i prezzi competitivi. Come già detto, l'attrattività del mercato è accresciuta dalla schiera di graziosi negozi che attorniano le bancarelle: ci troviamo in presenza di quel che ormai è divenuto una rarità: una sessantina di negozi indipendenti (cioè non legati ad alcuna delle grandi catene commerciali in cui siamo abituati a spendere), di cui ne vedete uno nella seconda fotografia che vi abbiamo proposto: negozi di vestiti "vintage", di dolci, piccole gallerie d'arte, d'antichità, di cibi (es. pane e formaggi), pub, caffetterie e ristoranti, articoli legati al giardinaggio, candele, saponi e tanto altro.

Columbia Road Flower Market

Columbia Road Flower Market

Negozio con colori pastello

Negozio

Informazioni sintetiche
Municipalità Tower Hamlets
Indirizzo Columbia Rd, London E2 7RG
Metrop. Old Street, Bethnal Green, Liverpool Street
Apertura 8-14 (anche oltre)
Merci Fiori, piante ed articoli ad essi legati
Perchè? Da non perdere! L'atmosfera, con i suoi colori, la rilassatezza, i colori vivi dei fiori e quelli pastello dei negozi vittoriani circostanti, la vicinanza ad altri luoghi di interesse. Andateci a piedi, raggiungendo il mercato da una delle stazioni della metropolitana segnalate. Qualora usiate la macchina, sappiate che è difficile parcheggiare, savo che non usiate il lato di Hackney della Hackney Road.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it