Islington è una municipalità di Londra fortunata dal punto di vista mercantile, visto che propone una nutrita schiera di mercati di strada. Quando, però, si parla degli "Islington Street Markets",il pensiero va a Chapel Market, ubicato nel cuore di Angel. E' il più esteso dei tre principali mercati di Islington (gli altri due sono Exmouth Market e Whitecross Street Market) ed è frequentato sia dai residenti che dai turisti. La maggior parte dei venditori sono locali.
Raggiungere il mercato è estremamente facile: uscendo dalla stazione della metropolitana di Angel girate a destra, risalite Upper Street, attraversate e sulla sinistra, dopo aver subito incontrato White Lion Street, continuate e prendete la successiva svolta, entrando in Chapel Street, che si snoda tra tra Liverpool Road e Penton Street.
Il visitatore deve sapere che, da un lato, non sempre le bancarelle del mercato di Chapel Street riescono ad occupare tutti gli spazi disponibili, dall'altro, il mercato si estende anche a tre strade limitrofe: Godson Street (solo di domenica), White Conduit Street and Baron Street.
Il mercato si svolge tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì. L'orario va dalle 9 alle 18, salvo la domenica, dalle 8,30am alle 16. Naturalmente, i giorni più affollati sono quelli che vanno da venerdì a domenica. Vi è chi definisce Chapel Market come "one of London's most traditional and liveliest street markets", definizione sicuramente vera, soprattutto nel periodo settimanale di maggior frequentazione. Diverso il discorso se vi piaccia, qui andiamo sul personale … In generale, la nostra valutazione non è entusiasmante e concordiamo pienamente con l’affermazione "It's all right if you're looking for cheap junk, but otherwise it just seems dirty".
Sebbene non vi siano dubbi a definire Chapel Market un mercato generale, visto che potete comprare una vasta gamma di articoli, non si può negare che prevalente siano le bancarelle di frutta e verdura. Presenti sono anche i pescivendoli (si dice che qui si venda il migliore pesce della zona), come pure i venditori di vestiti a buon prezzo ed articoli casalinghi a prezzi d'affare. Tra gli altri articoli in vendita ricordiamo i cd, le carte, accessori per cellulari, bambole, fiori, valigie, sciarpe, cappelli, maglioni.
Per gli acquisti, come al solito, applicate la regola di giungere presto se volete "beccare" il meglio, o tardi, alla chiusura, se volete "usufruire" di forti sconti dai venditori che hanno fretta di andarsene. Per concludere, due annotazioni: Chapel Market è anche nota per la presenza di M. Manze’s, un tipico locale "Pie and Mash"(un piatto tradizionale londinese delle classi lavoratrici). Chapel Market resta il riferimento degli acquisti in strada di Islington, ma non bisogna dimenticare che i centri commerciali, come l’Istlington N1 Centre, finiscono inevitabilmente per sottrarre clientela agli espositori.
Chapel Market - Frutta in vendita su di una bancarella
Municipalità | Islington |
Indirizzo | Islington, London N1, UK |
Metrop. | Angel |
Apertura | Martedì-Sabato 9-18, Domenica 8,30-16 |
Perchè? | E' ubicato in una municipalità da visitare! |