Diversi anni fa, mentre eravamo in cerca di una nuova sistemazione, ci imbattemmo in un mercatino di cui avevamo un vago ricordo. La memoria, ricordava la presenza di una chiesa con giardino, una grande strada e, dall’altro lato del mercato, una struttura commerciale con supermercato.
Qualche giorno fa, la "fulminazione": mentre visitavamo di nuovo la zona, un lampo ha risvegliato i ricordi: ecco la grande strada, Old Street, la chiesa con giardino, St Luke"s Church & Gardens, il Mercato ed alla fine il centro commerciale!
Whitecross Street Market, che si tiene tra Old Street e Fortune Street, è uno dei più antichi mercati di Londra, risalendo al XVII secolo.
Dopo un periodo di declino, la strada è stata rivitalizzata, grazie ad un programma di ristrutturazione, che ne ha fatto un mercato locale abbastanza vivo, al servizio dei residenti, dei lavoratori e dei visitatori. L’intervento migliorativo ha riguardato la ripavimentazione stradale, i negozi e una più precisa definizione degli spazi espositivi.
Occorre precisare che, mentre il mercato generale si tiene dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 17), un mercato specialistico dedicato al cibo si tiene il giovedì ed il venerdì (dalle 11 alle 17). Ad ogni modo, non riusciamo a capire come il Mercato possa essere pubblicizzato come "haven of street foods", dato che ci aspetteremmo una vasta offerta di qualità. Di certo, vi è una certa varietà, visto che trovate diversi tipi di cucina (Cinese, Indiana, Vietnamita, Marocchina, Italiana, Turca, Francese), nonché carni esotiche, dolci, panini, insalate.
Come mostrano le fotografie, si tratta di un mercato variegato, visto che a frutta, verdura e cibi in generale, offerte sia da bancarelle che da caffetterie, ristoranti e pub, si affiancano i vestiti, le gallerie d’arte, i fiori, i parrucchieri e negozi di altro tipo (ottica, ferramenta, dischi e video, libri, articoli per la casa e charity shop a favore di minoranze etniche e vedove/i).
La visita al mercato non deve essere una cosa isolata, ma accompagnarsi alla scoperta delle tante altre attrazioni a portata di "piede".
Per raggiungere il mercato, potete utilizzare alternativamente le stazioni di Old Street o Barbican, camminando a piedi per cinque minuti.
Una bancarella con vestiti
Una bancarella con frutta e verdura
Municipalità | Islington |
Indirizzo | Whitecross Street London EC1 |
Apertura | Lunedì-Venerdì 10-17 |
Merci | varie |
Perchè? | Tranquillo mercato in un'area prossima al cuore della City, in prossimità di tante destinazioni interessanti, come il Barbican Centre, la Guildhall Art Gallery, il Museum of London, i Bunhill Fields e The Guildhall. |