www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Camden Stables Market

Stables Market è uno dei mercati di Camden, quello che occupa la superficie maggiore. La stazione della metropolitana più prossima è quella di Chalk Farm. Alternativamente potete utilizzare quella di Camden Town. In tal caso, usciti dalla metropolitana, oltrepassate il ponte della ferrovia. Stables Market è l'ultimo mercato sulla sinistra. Tenete conto che a causa dell'enorme afflusso di persone, la domenica pomeriggio, la stazione di Camden Town viene utilizzata solo per i passeggeri in arrivo, onde evitare il congestionamento delle piattaforme. Un'altra stazione della metropolitana da prendere in considerazione è quella di Mornington Crescent.

Entrando nel mercato, si nota una lapide su cui si legge "Since 1854", l'anno da cui questo mercato si tiene. Si notano dei cavalli. Il mercato trae il nome dal fatto che originariamente funse da ospedale per cavalli che in epoca vittoriana venivano utilizzati per tirare le barche (barges) lungo i canali. Quando si infortunavano era qui che venivano portati per essere curati. Ciò giustifica la definizione di Camden Stables Market quale "An exciting market in a historic setting", visto che diversi negozi si trovano nelle costruzioni restaurate che risalgono proprio al tempo sovracitato in cui si faceva uso del canale e dei treni a vapore. Da visitare le c.d. Catacombe dove trovate i negozi ospitati sotto ampi archi vittoriani di mattone (1854) che facevano parte dei viadotti della vecchia North Western Railway Co. L'impiego di imponenti sculture di bronzo ha proprio voluto richiamare alla mente l’antica destinazione dell’area citata, che vedeva la presenza di capannoni ed attività industriali leggere legate al trasporto lungo il canale.

Il sito è stato sottoposto a lavori che hanno alterato lo stato originario dei luoghi, comportando altresì la scomparsa di molti vecchi negozi rimpiazzati da altri moderni. In particolare, nel 2006, venne realizzato un vasto mercato coperto tra Stables Market e Camden Lock Market, in precedenza utilizzato per bancarelle temporanee all'aperto. A partire dal 2007, la parte posteriore dello Stables Market ha formato oggetto di lavori di ammodernamento. Tuttavia, non tutto il fascino è andato perduto. Oggi, pertanto, Stables Market si presenta come una combinazione di negozi e bancarelle al chiuso ed all'aperto. Si è temuta la distruzione del mercato e la sua sostituzione con un moderno centro commerciale, che sarebbe deleteria, visto che altererebbe drammaticamente lo stato dell'area.

Chi non ama la folla, dovrebbe evitare di visitare questo e gli altri mercati di Camden durante il fine settimana, quando parlare di sovraffollamento è riduttivo! Durante la settimana, si riuscirà ad apprezzare meglio quanto Stables Market ha da offrire. Infatti, sebbene solo di sabato e domenica tutte le centinaia di negozi siano aperti, nel corso della settimana gli spazi sono meno affollati e si può con più calma visitare il mercato e visionare con calma gli articoli in esposizione. Si tratta di merci variegate, rappresentate da vestiti, moda alternativa, decorazioni per la casa (es. candelieri), regali, articoli da arredamento, oggetti d’antiquariato, gioielleria, musica, accessori per moda (es. borse), articoli casalinghi e decorativi, molti fatti a mano e sovente con influenza etnica. Vi sono anche merci di seconda mano, vestiti "vintage", scarpe, arredamento casalingo. A quest'ultimo riguardo, esistono diverse possibilità per abbellire la casa: lampadine e lampadari, vasi di vetro, arredamento indiano, tappeti asiatici, arte, artigianato africano, poltrone di pelle, sedie, specchi, arte asiatica, bottiglie per collezione e tant’altro da tutto il mondo. Inoltre, trovate anche negozi particolari, punk, urban, cyber, funk, piercing. Ce n’è per tutti i gusti! Qualora non troviate ciò che cercate, sicuramente apprezzerete l’atmosfera che qui si respira, tipica dei mercati di Camden.

I visitatori sono turisti e residenti, che stando alle statistiche, sommano a 35 milioni all’anno. Oltre a fare compere, c'è la possibilità di visitare mostre fotografiche, di sostare a bere o mangiare qualcosa, pietanze calde e fredde. In particolare, potete gustare pasti deliziosi a prezzi accettabili, avendo la possibilità di scegliere tra tantissime cucine, italiana, giapponese, messicana, tailandese, marocchina, cubana, cinese, americana.

Le statue bronzee dei cavalli

Alcune statue bronzee di cavalli

Merci in vendita

Merci in vendita

Informazioni sintetiche
Municipalità Camden
Indirizzo Chalk Farm Road London NW1 8AH
Metrop. Camden Town, Chalk Farm, Mornington Crescent
Apertura Lunedì-Domenica 10-18
Merci Variegate
Perchè? Da vedere assolutamente!

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it