Senza perderci in frottole, andando subito al "sodo", vi diciamo schiettamente che, di tutti i mercati di Londra, non solo di Camden, Camden Lock Market è quello che ci piace di più, per l'atmosfera che vi si respira. Non a caso, una locandina pubblicitaria intitolata "Camden Lock - the original market" recita: "Once a derelict and forgotten canalside wharf, Camden Lock is one of the capital's top attractions, a must for tourists and Londoners alike. Its unique atmosphere is world famous – there's always something here for every taste, and it's always different the next time you visit it". O anche secondo un'altra locandina "Camden Lock Market": "Set in an idyllic location on Regents Canal away from the hustle and bustle of the city, Camden Lock is one of London’s top visitor attraction …. Where T.E. Dingwalls Timber yard once stood, the original market to Camden has grown into a vibrant, colourful place … Which ever day of the week, visitors can always take time to browse around the various stalls and shops, or just relax and soak up the atmosphere …". Quanto appena letto nei passi riportati, coincide esattamente con la nostra esperienza e percezione della sua peculiare "atmosfera".
Diversi anni fa, mentre cercavamo di perfezionare l'inglese, vedemmo un video in cui compariva tale mercato, che si svolgeva a margine di un canale con delle chiuse, che attraeva turisti da tutto il mondo ed era animato da artisti e musicisti di strada, ospitato in grossi capannoni in disuso dall’inizio degli anni '70 del XX secolo ma poi rinnovati, con pavimenti in pino e finestre arcate: fu una folgorazione!!! Caratteristico, simpatico, vivace, colorato, sovraffollato, andiamoci subito!! Infatti, la domenica successiva, prendemmo la metropolitana, la Northern Line (quella nera, per intenderci) in direzione nord e giungemmo a Camden. I mercati di Camden si sviluppano tra le stazioni di Camden Town e Chalk Farm. In particolare, Camden Lock Market si trova giusto nel mezzo, per cui, è indifferente quale delle due fermate usiate. Noi ci andiamo risalendo Camden High Street dalla stazione di Camden Town, in modo da trovare il mercato sulla sinistra, lungo il Regent's Canal, (Lock sono delle chiuse, che ne ostruiscono in parte il corso). Per tale motivo, potete raggiungere il mercato anche passeggiando piacevolmente lungo il Regent's Canal o tramite un waterbus (vedasi foto) da Little Venice o dal London Zoo.
Sebbene originariamente, nel 1973, il mercato fosse stato concepito in funzione dell'arte e dell'artigianato (arts and crafts market) dalla Northside Developments Ltd, successivamente ha ampliato la gamma dei prodotti in vendita, che attirano gli acquirenti perché si dice che qui si compri "stile a prezzi di stralcio" o anche "a huge variety of exotic and unusual things at prices you can afford". Cerchiamo di catalogare gli articoli in vendita, sperando di non tralasciarne alcuno:
La visita a Camden Lock Market, oltre ad essere affiancata da quella degli altri mercati di Camden (o almeno di uno di essi), si presta ad essere ottimamente integrata con la visita delle seguenti attrazioni:
Le chiuse (locks) che danno il nome al mercato
Il colorato waterbus
Municipalità | Camden |
Indirizzo | Camden High Street – Regent's Canal – Camden London NW1 8AF |
Metrop. | Camden Town, Chalk Farm |
Apertura | Lunedì-Domenica 10-18 (salvo Natale), fino alle 19 Giovedì. Iperaffollato durante il fine settimana, frequentabile gli altri giorni. |
Merci | Variegate |
Perchè? | Da vedere assolutamente! |