www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Bayswater Market

I tanti mercati di Londra che trovate recensiti sul nostro sito, la stragrande maggioranza dei quali si svolge all'aperto, anche se non mancano quelli che si svolgono al coperto, sono "ufficiali", nel senso che hanno una denominazione ufficiale e si svolgono nel rispetto delle regole che la legislazione britannica, locale o nazionale, hanno fissato.

Il "mercato" si sviluppa lungo il lato esterno settentrionale di Kensington Gardens, a ridosso dei suoi cancelli esterni, quindi, lungo Bayswater Road. Lo trovate uscendo dalla stazione della metropolitana di Lancaster Gate. E' noto come "Bayswater Road Artists", e viene pubblicizzato sottolineando come di domenica (dalle 10 alle 18, un po' meno di inverno, quando il mercato rimane aperto sino all'imbrunire), Bayswater Road si trasformi nella "mostra d'arte all'aria aperta più viva del mondo". Da come la vediamo, è un'esagerazione!!!! Si pubblicizza che oltre 150 Artisti ed Artigiani espongano qui i loro lavori artigianali, rappresentati da dipinti, acrilico, acquarelli, pastellli, sculture in legno e metallo e tanto altro, di varie dimensioni e relativi tanto a paesaggi tradizionali, che a fiori, personaggi, astratti. Le opere in esposizione possono essere comprate direttamente dagli Autori.

Ciò premesso, in realtà, si tratta di un piccolo mercato tenuto da oltre mezzo secolo, una manciata di espositori, di quadri (e simili) e di vestiti. Abbiamo volutamente sfocato l'immagine relativa ai quadri (e simili) poiché, sia pure limitatamente ad un solo espositore, abbiamo letto su di un cartello "No photographs please". Rispettando la volontà dell’Autore, pertanto, impediamo che le sue opere vengano diffuse senza la sua volontà, anche se occorre dire che non è la prima volta che nel Regno Unito ci viene (direttamente o indirettamente) opposta tale eccezione. A riguardo, ci chiediamo: "Qual è il timore di tali Autori, che qualcuno gli rubbi l'idea? Ma che siamo di fronte a Michelangelo, Raffaello, Tiziano e via discorrendo?". Non solo non siamo di fronte ad opere di grande valore, dal pregio artistico indiscutibile (anzi, al contrario, si tratta di merce scadente o di manufatti commerciali); inoltre, la creatività che ne è alla base è praticamente nulla, visto che si tratta normalmente di sfondi, edifici, monumenti o comunque combinazione di forme e colori assai ricorrenti e perciò assolutamente prive del requisito della novità ed originalità che ne potrebbe giustificare la tutela legislativa. Ad ogni modo, per il rispetto che abbiamo per il lavoro altrui, prescindendo dall'aspetto creativo-qualitativo, pertanto, apprezzate la foto nonostante le distorsioni che abbiamo introdotto, onde tutelare gli Autori.

L'importante è che sappiate che esiste tale mercato, che potete visitare, qualora lo riteniate opportuno. Ovviamente, lungi da noi suggerirvi una visita specifica (che ci venite a fare solo per questo?), potrebbe trattarsi giusto di un momento mentre uscite o entrate a Green Park oppure mentre fate una passeggiata alla volta di Holland Park o Notting Hill.

Quadri in vendita a Green Park Outside Market

Quadri in vendita

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo London W2 2UD
Metrop. Lancaster Gate, Queensway, Bayswater
Apertura Domenica (10-18)
Merci Quadri e vestiti
Perchè? Se vi trovate a Green Park

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it