www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Apple Market

Altro mercato di Covent Garden, oltre Jubilee Market ed Opera House Market, unitamente agli altri citati rappresenta quanto resta dei vecchi mercati esistenti nel cuore di quest'area, che operavano sin dal XIV secolo. Il trasferimento dell'originario mercato dei fiori, frutta e verdure a Nine Elms a Battersea, avvenuto nel 1974, lasciò le vecchie strutture libere, che restaurate e rivalutate, ospitano oggi intressanti bancarelle e negozi eleganti.

Il vecchio Apple Market è ospitato al centro della struttura, più precisamente all'interno dell’edificio più antico. Mentre l'area circostante è sempre affollata, anzi in certi momenti iperaffollata, la struttura che vedete nelle immagini solo in alcuni momenti lo è. Si tratta di una grande area semicoperta in stile, davvero caratteristica. Non a caso, quando ci venimmo la prima volta, erano i tempi delle vacanze-studio in Inghilterra, fu una cosa che ci colpì particolarmente, non solo per lo stile e le dimensioni, ma soprattutto per gli aromi e le atmosfere.

Qui potete comprare oggetti artigianali che rappresentano autentica merce inglese o britannica. Rifacciamoci a alla scorsa estate, a quanto scriveva un importante giornale londinese: "dumps 'tat' for local craft". "Tat" è un termine informale che viene usato in riferimento ad ogni cosa che è economica, di bassa qualità (o in pessime condizioni). Il mercato era invaso da prodotti importati di scarsa qualità venduti a prezzi stracciati. Pertanto, si decise di consentire agli espositori la vendita solo dei migliori prodotti britannici, come fu all'origine del mercato nel 1980. In tal modo, si volle proteggere le "antiques", i prodotti di ceramica, i dipinti ad olio, i gioielli e gli altri articoli di qualità, evitando l’invasione dei prodotti di massa economici, come le magliette ed i ricordini di plastica. Il ritorno "alle origini", con la riedizione di un mercato tipico esclusivo di articoli artigianali britannici, non solo dovrebbe assicurare il futuro del mercato, ma in più dovrebbe attrarre sempre di più produttori e disegnatori che probabilmente si erano allontanati da Apple Market a seguito della già citata invasione. Significativa perciò fu la frase pronunziata da uno dei negozianti: "You can buy all that sort of stuff at any market in London so it is important to single out those people who are making the best of British, so the Apple Market stays unique and different". Proprio a sottolineare come si è trattata di una virata energica, un portavoce del mercato sottolineò come la normativa sarà applicata rigidamente, tanto che "Failure to comply may result in the trader not being permitted to trade at the market again", cioè, chi "sgarrerà" vendendo prodotti non britannici o di scarsa qualità, verrà estromesso dal mercato.

I commercianti sono fieri nel sottolineare che si tratta di "British hand-made arts and crafts sold in a fairly interesting market". Inoltre, trovate oggetti d'antiquariato davvero rari, non a caso qui si sottolinea come si tratti di "unique antiques". Volendo dettagliare più in particolare la merce in bella esposizione, diremmo che vi si potrebbero far rientrare oltre ai già citati articoli di artigianato fatti a mano ed antichità, dipinti, gioielli, vestiti, rigorosamente di origine britannica. Il lunedì è dedicato alle "antiques": trovate, ad esempio, strumenti nautici spesso in contenitori di legno (ideali per fare dei fantastici regali), antichi telefoni (riparati e funzionanti), dischi di vinile, libri, bottiglie, bicchieri di cobalto blu, recipienti, vassoi d’argento, vasi di porcellana, servizi da thè e caffè, candelieri, gioielli, borse di coccodrillo, strumenti musicali, monete antiche romane, ceramica. Dal martedì al venerdì oltre ai prodotti artigianali, trovate, tra l'altro, vestiti e cibo. Infine, sabato e domenica sono riservate ai prodotti artigianali fatti a mano. Non dimenticate di visitare non solo le bancarelle che vedete nelle immagini, ma anche i deliziosi negozi ai lati. Se doveste stancarvi, nessun problema, visto che avrete l'imbarazzo della scelta, tanti sono i locali dove fermarvi per uno spuntino veloce, un pranzo impegnato. Per quelli a corto di danaro, nessun problema anche in questo caso, visto che nei pressi trovate diversi supermercati dellel grandi catene britanniche ottimamente forniti e dai prezzi davvero ragionevoli, anche nel cuore di Londra!

Apple Market

Covent Garden's Apple Market

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo North Hall, Covent Garden London WC2E 8RB
Metrop. Covent Garden Leicester Square
Apertura Lunedì
9,30-18
(Antiques)
Martedì- Domenica
9, 30-18
(Arte ed artigianato)
Merci Antichità, arte ed artigianato, articoli vari
Perchè? Mercato di antiche tradizioni, oggi differenziato in funzione dei giorni della settimana. Numerose attrazioni sono in zona, a portata "di piede".

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it