Sintesi
Great Portland Street è una stazione della metropolitana (Metropolitan Line, Circle Line, Hammersmith & City Line) che ricade a stento all'interno della City of Westminster, data l'immediata prossimità al confine col London Borough of Camden, che, però, proprio (e solo) di fronte alla stazione, risulta stranamente spostato (verso nord) oltre Euston Road. Non bisogna farsi ingannare da "Great"(= grande), visto che la strada non è poi così ampia, è comunque lunga, di carattere commerciale e collega la parte orientale di Marylebone Road ad Oxford Street.
Distanza dal centro: 1,6 miglia.
Attrattiva: scarsa di per sé, visto che il sito è una zona di passaggio, ma è vicino ad altri luoghi interessanti e frequentati.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, dalla forma particolare, siete su Marylebone Road, in un tratto particolarmente ampio. Proprio qui vicino, si trova il pub Green Man, dove andiamo di tanto in tanto. Non vi è nulla di particolare da segnalare. In sostanza, questa stazione è utile a chi ha voglia di camminare, potendo raggiungere: 1. A nord-est, Regent's Park; 2. Ad est, Warren Street, prima della quale, deviando in Conway Street, raggiungete Fitzroy Square,; 3. A sud, Oxford Street e, quindi, la vicina Oxford Circus.
Toponimo
Il nome deriva dai Duchi di Portland, che possedevano la maggior parte della metà orientale di Marylebone nel corso dei secoli XVIII e XIX.
Storia
Infomazioni fondamentali sulla Storia dell'area si traggono, innanzitutto, dalle Mappe citate nel corso della trattazione. Inoltre, sono fornite da Edward Walford in "Old and New London: Volume 4" (1878), alla voce "Oxford Street and its northern tributaries: Part 2 of 2" (pagine 441-467); da Charles Booth in "Life and Labour of the People in London" (1889); si leggono in "Survey of London: Volumes 33 and 34, St Anne Soho" (1966); sono fornite da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "Wikipedia" alla voce "Great Portland Street", che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Edward Harley (1689-1741), Secondo Conte di Oxford e Mortimer, il 31 agosto del 1713, sposò Henrietta Cavendish Holles. Nel 1717, iniziò lo sviluppo di Cavendish Square, con conseguente espansione ediliza verso nord ed est. Margaret Cavendish Harley, figlia del citato Edward Harley, sposò William Bentinck (1709-1762), Secondo Duca di Portland. Ecco perciò, che la tenuta si chiamò Portland Estate, da cui, poi, la Great Portland Street prese il nome. Il modo migliore per apprezzare lo sviluppo edilizio dell'area è osservare le mappe in successione temporale, ovviamente, a partire dal XVIII secolo:
All'inizio del XX secolo, a Great Portland Street si insediarono piccole attività di produzione e vendita di vestiario. Col passare del tempo, tali attività si trasformarono in ampi saloni da esposizione che costituivano l'industria tessile di molti grandi magazzini del West End. La maggiore concentrazione si aveva laddove Great Portland Street incrocia Mortimer Street e Margaret Street. La vicinanza ad uffici di acquisto che lavoravano per i grandi magazzini di Oxford Street diede alle citate attività tessili un vantaggio competitivo. Ecco perché, negli anni '50 e '60, praticamente tutta Great Portland Street fu un importante centro per l'industria dell'abbigliamento femminile. Tuttavia, nei tardi anni '70 e '80, la scomparsa di Dettaglianti indipendenti del Regno Unito e dell'industria tessile britannica fece scemare la presenza locale del settore. La presenza, anzi, il dominio dei negozi appartenenti a catene, che si rifornivano da produttori stranieri a basso costo, determinarono uno scavalcamento deli saloni di esposizione e degli Agenti manufatturieri di Great Portland Street. Ormai, a Great Porland Street predominano gli importatori di indumenti, anche se sopravvive un piccolo numero di Grossisti specialisti di prodotti di nicchia. Dall'inizio del XX secolo, e soprattutto dopo la Prima Guerra Mondiale, Great Portland Street fu anche rinomata i saloni da esposizione delle automobili, poi, rimpiazzati da grossisti della moda e arredatori di uffici. La stazione di Portland Road aprì sulla prima linea metropolitana mondiale nel gennaio 1863, anche se l'attuale nome le venne attribuito nel 1917 (anche se per un periodo, venne chiamata "Great Portland Street and Regent’s Park"). La nuova stazione venne realizzata nel 1930. Oggi, osservando una qualsiasi mappa dell'area, si vede chiaramente come Great Portland Street congiunga l'estremità orientale di Marylebone Road ad Oxford Street, essendo circondata lungo tale suo percorso da nord a sud, da un reticolo di strade. Ciò finì per caratterizzare Great Portland Street come linea di confine, una sorta di separatore, tra le zone attigue, quella orientale meno benestante di quella occidentale. Gli scarsi danni citati della Seconda Guerra Mondiale fanno comprendere il non elevato numero di edifici moderni, anche se, nel complesso, vi è una moltitudine di stili differenti, ma l'impressione generale che si ritrae visivamente è comunque quella di una strada apparentemente storica.
2. Regent's Park
Ne abbiamo trattato nell'ambito di una specifica pagina web trattando dei Parchi e Giardini di Londra.
La stazione della metropolitana
Marylebone Road
Green Man - Pub
Cartello che segnala la direzione della stazione
Fitzroy Square