Sintesi
Warren Street è una stazione della metropolitana (Northern Line, Victoria Line). L'omonima strada venne costruita come strada residenziale, ma negozi sono stati inseriti nella maggior parte delle case, per cui, oggi Warren Street è una strada in gran parte dedicata alle attività economiche.
Distanza dal centro: 1,3 miglia.
Attrattiva: discreta, soprattutto in considerazione del fatto che rappresenta un'area viva e prossima al centro.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, andando verso sud, cioè verso il centro, imboccate l'animata Tottenham Court Road. Vi suggeriamo di girare a sinistra nella seconda strada, Warren Street e girare e poi girare nuovamente a sinistra nella terza strada, Fitzroy Street. In tal modo, raggiungete la tranquilla Fitzroy Square, che vedete in una delle fotografie proposte, a noi tanto cara per averci vissuto sette mesi. Se, invece, andate in direzione nord, seguendo Hampstead Road, giungete nei pressi di St James' Gardens. Al contrario, seguendo Euston Road, andando verso est, raggiungete la stazione di Euston Square, andando, invece, in direzione ovest, dovete camminare molto per raggiungere la stazione di Great Portland Street, dovendovi "sorbire" comunque l'intenso traffico, che seppure fluido, invade la strada.
Toponimo
Durante il Regno di Carlo II (1660-1685), il Manor di Tottenhall era tenuto da Henry Benet, Conte di Arlington, per il Decano e Capitolo di San Paolo. In precedenza, era stato nelle mani della Corona ed il Re aveva concesso al Conte di Arlington il suo diritto per la reversione. La figlia ed erede di Lord Arlington, Isabella, fu sposata con il figlio naturale del Re, Henry Fitzroy, Primo Duca di Grafton, quando aveva cinque anni. Ella fu Contessa di Arlington e portò la proprietà di St. Pancras alla Famiglia Fitzroy, ed alla fine, fu attribuita al suo pronipote Charles Fitzroy, nominato Lord Southampton nel 1780. Egli visse a Fitzroy Farm vicino ad Highgate e sposò Anne (1737-1807), figlia ed erede di Sir Peter Warren, Ammiraglio (fondatore del Greenwich Village di New York e che diede il suo nome a diverse Warren Street in America), da cui Warren Street trasse il nome, che le venne attribuito nel 1799, quandoera residenziale. Edward Walford concordemente scrive: "Warren Street ..... fu così chiamata, probabilmente, dalla moglie del primo Lord Southampton, Anne, figlia e coerede dell'Ammiraglio Sir Peter Warren.". Infatti, Anne Warren sposò il 27 luglio 1758, Charles Fitzroy (1737-1797), Primo Barone di Southampton, Statista e Soldato Britannico, che ereditò il Manor di Tottenham Court da suo nonno, il Secondo Duca di Grafton.
Storia
Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da Edward Walford in "Old and New London: Volume 4" (1878), alla voce "Tottenham Court Road" (pagine 467-480); da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); si leggono in "Survey of London: Volume 21, the Parish of St Pancras Part 3: Tottenham Court Road and Neighbourhood" (1949), alle pagine 6, 30, 31, 40, 64, 65; sono fornite da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente. Chi volesse approfondire la tematica, legga: Marc Mulholland "The Murderer of Warren Street: The True Story of a Nineteenth-Century Revolutionary" (2018).
1. Eventi storici di rilievo
Verso la fine del XVIII secolo, un sentiero senza nome che forniva accesso posteriore alle nuove case sull'attuale Euston Road, divenne una strada residenziale, che si sviluppava per 400 yarde in direzione ovest, a partire dal tratto terminale di Tottenham Court Road. Fu Charles Fitzroy, Primo Barone di Southampton a definire l'assetto della nuova strada, nel 1799, con case Georgiane a schiera di tre piani. Tuttavia, modifiche nei dettagli architettonici indicano che nei lavori vennero coinvolti anche diversi imprenditori edili speculativi. Come le strade limitrofe, dell'area oggi corrispondente a North Fitzrovia, venne preferita da Letterati ed Artisti, soprattutto Incisori, come Abraham Raimbach (1776–1843), che visse al numero 10, dal 1808 al 1833, James Mitan (1776–1822), che visse al numero 63, dal 1808 alla morte, Charles Turner, che visse al numero 56, dal 1799 al 1803, ed al numero 50, dal 1803 alla morte (1857). Tra gli altri personaggi, ricordiamo il Drammaturgo Frederick Reynolds, che visse al numero 48, dal 1812 alla sua morte (1841), James Boaden (1762–1839), Biografo, Drammaturgo e Giornalista, che visse al numero 60, dal 1798 al 1833 (dal 1808 al 1818, il nome è John Boaden, probabilmente, suo figlio). Nei primi anni '80 del XIX secolo, il Parlamentare radicale Sir Charles Dilke venne accusato di condurre una relazione adulterina in una stanza fittata di Warren Street. George Bernard Shaw, in seguito, spiegò che tale scandalo lo aveva ispirato nella scelta del nome del protagonista della sua commedia "La professione della Signora Warren". La stazione della Northern Line aprì il 22 giugno 1907, in origine come Euston Road, ma nell'arco di un anno, il nome divenne l'attuale Warren Street. La facciata in pietra degli anni '30 del XX secolo si deve a Charles Holden. Nel 1967, Warren Street divenne il terminale meridionale della Victoria Line nei suoi primi tre mesi di vita. Per la maggior parte del XX secolo, Warren Street divenne famosa per i Venditori di automobili, alcuni dei quali operavano in saloni da esposizione, mentre altri si limitavano ad esporre malandate autovetture in vendita mostrandole sul marciapiede. A dispetto del buon andamento degli affari, il contesto edilizio si deteriorò a causa dell'abbandono dei piani superiori degli edifici. Anche i commercianti andarono via tra la fine degli anni '50 ed il principio degli anni '60. Oggi, Warren Street presenta una combinazione di Dettaglianti e Professionisti. Nel marzo 2013, le Autorità di Camden decisero di chiudere permanentemente Warren Street al traffico di transito, per evitare che venisse usata come strada secondaria per evitare il congestionamento.
La stazione di Warren Street
Fitzroy Square
Euston Road