Sintesi
Euston Square è una stazione della metropolitana (Circle Line, Hammersmith & City Line, Metropolitan Line).
Distanza dal centro: 1,5 miglia.
Attrattiva: scarsa, trattandosi sostanzialmente di una mera area di transito, movimentata.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, siete su Euston Road in prossimità della moderna ed imponente struttura dell'l University College Hospital. L'area pullula di nuovi grattacieli, che sovrastano quanto rimane dell'antica Architettura. E' una trafficata zona di passaggio, che consente di dirigersi verso Goodge Street, e quindi, indirizzarsi verso il centro andando verso sud, mentre andando verso est, trovate la Wellcome Library, la University College of London, dove abbiamo studiato, ed il Bloomsbury Theathre. Si tratta, sostanzialmente, di una zona di transizione, di passaggio, verso altre zone.
Toponimo
Per quanto attiene alla prima parte del nome, "Euston", rinviamo a quanto riportato trattando di Euston. Relativamente alla seconda parte, "Square" (Piazza), ne trattiamo nella parte Storica.
Storia
La Bibliografia generale per Euston è riportata nella relativa pagina. Quella che attiene specificamente all'oggetto di questa pagina, è rappresentatata da Edward Walford in "Old and New London: Volume 5" (1878), pagine 340-355 e "Survey of London: Volume 21, the Parish of St Pancras Part 3: Tottenham Court Road and Neighbourhood" (1949), alla voce "Euston Square" (pagine 115-117), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Edward Walford riferisce che Euston Square risale al 1813, aggiungendo due informazioni: 1 "Trae il nome dalla Famiglia Fitzroy, Duchi di Grafton, Conti di Euston, e Lords Southampton, che sono i proprietari terrieri" (ma ciò differisce da quanto abbiamo riportato nel "Toponimo" di "Euston"; 2. Euston Square "occupa una rilevante porzione di quelle che in precedenza era conosciuto come Montgomery's Nursery Gardens. Il Dottor Wolcot, che scrisse e pubblicò numerosi poemi sotto lo pseudonimo di 'Peter Pindar', risiedette per alcuni anni, nella parte finale della sua vita, in una piccola casa in questi giardini, il cui sito John Timbs fa coincidere con il lato settentrionale della piazza. Qui visse in un modo isolato e spensierato, essendo cieco, con l'unica assistenza di una Domestica; occasionalmente veniva visitato da alcuni dei suoi vecchi amici, la cui visita ricambiava. Uno dei suoi visitatori più frequenti era John (comunemente chiamato Jack) Taylor, editore di The Sun. Il Signor C. Redding ci dice, nei suoi 'Ricordi di cinquant'anni', che la casa del Dottor Wolcot, sebbene ora costruita tra le strade vicino a Euston Square, era ai suoi tempi in piedi da sola nel terreno di un Giardiniere, chiamato 'Montgomery's Nursery'. Oltre il suo recinto c'erano i campi aperti.". In merito alla configurazione originaria di Euston Square, le case del lato settentrionale vennero progettate in blocchi di 15 e 13, quindi, 28 in totale, separate da una strada per la stazione, denominata Euston Grove. I contratti di affitto portano la data del 1811. Il Blocco Orientale fu costruito da Thomas Jennings di Upper Marchmont Street e quello Occidentale da John Knight di Kenton Street (St. Pancras). In un quotidiano del 6 marzo 1939, John Summerson suggerì, su prove specificate, che C. A. Busby fosse l'Architetto di queste case a schiera, ma tali prove non sono convincenti; James Burton è un candidato altrettanto probabile, in quanto l'ordine ionico di Euston Square (a nord) è un'eco deliberata del Blocco Orientale di Burton in Tavistock Square. Il Progettista, chiunque sia stato, evidentemente, previde lo sviluppo dello medesimo carattere Architettonico tra Tavistock Square ed Euston Square. La Piazza originariamente comprendeva la sezione a sud di Euston Road, ribattezzata Endsleigh Gardens nel 1879 e ri-numerata. I numeri originali iniziavano all'estremità orientale del lato settentrionale e procedevano in senso antiorario lungo i lati occidentale, meridionale ed orientale.
Euston Road
University College Hospital
Moderni edifici
Moderni edifici
Moderni edifici
Nonostante l'invasione della nuova architettura, alcuni edifici tradizionali resistono