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Londra vissuta dagli Italiani ...

Euston

Sintesi

Euston è una stazione della metropolitana (Northern Line, Victoria Line), della Overground e ferroviaria, trafficatissima, ricostruita negli anni '60 del XX secolo, abbattendo l'originaria e bella stazione Vittoriana; sono in atto i lavori dell'alta velocità, che porteranno ad una nuova moderna stazione.

Distanza dal centro: 1,7 miglia.

Attrattiva: discreta. E' una delle tante aree trafficate e movimentate di Londra, dove trovate spazi verdi, alcuni monumenti, chiese ed edifici storici.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, attraversate una piazzetta moderna con alcuni punti di ristorazione, delimitata da un lato da un moderno ed alto edificio. Proseguite diritto sino a Euston Square Gardens, uno spazio verde non tanto ben tenuto, capolinea o fermata di numerosi torpedoni (bus). Sulla sinistra, notate un bell'edificio in stile, Fire Brigade Euston Station (1902). Attraversate Euston Road e visitate la Chiesa (Nuova) di St. Pancras. All'ingresso, su di una tavola, si legge quanto segue: "La Chiesa Parrocchiale e Municipale di San Pancrazio è dedicata al ragazzo romano Pancrazio che venne martirizzato dall'Imperatore Diocleziano nell'anno 304. La vecchia Chiesa in Pancras Road è l'Edificio più vecchio nel Borough di cui alcune parti risalgono a partire dalll'XI secolo. La Nuova Chiesa venne costruita su progetto di W.&H.W. Inwood, basato sul Tempio Ionico dell'Erectheum dell'Acropoli di Atene. La Torre ottagonale è copiata dalla Torre dei Venti anche di Atene. La pietra di fondazione venne posta dal Duca di York ed Albany il 1 luglio 1819 e la Costruzione venne consacrata da William Howley, Vescovo di Londra il 7 maggio 1822. (La struttura) venne ampiamente ristrutturata dal 1951 al 1953 e ridedicata dal Dott. J.W.C. Wand, Vescovo di Londra, il 14 dicembre 1953". Da qui, imboccate Upper Woburn Place e girate a sinistra in Woburn Walk, un tranquillo vicolo con un bell'edificio rosso in stile, sulla cui facciata si legge "20th Middlesex Artists RV". Dalla già citata Chiesa, invece, andando verso ovest, trovate Cartwright Gardens, verso sud, Tavistock Square Gardens, girate in Tavistock Place, dove all'attuale numero 36 (era però il 21), trovate la casa dove visse nel 1908, Vladimir Ilyich Lenin (1870-1924), fondatore dell'Unione Sovietica. Tornate indietro, magari sostate nei Gordon Square Gardens. Tornati alla stazione, entrate in Euston Square, proseguite in Eversholt Street. Vicino all'angolo con Adenham Street trovate la Chiesa di St Mary a Somers Town ed un Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, su cui si legge "To the valiant men who fell for their Parish in the War 1914-1918". Se invece, andate dall'altro lato della stazione, seguendo Melton Street e Cardington Street, raggiungete un altro spazio verde, St James' Gardens.

Toponimo

L'originaria stazione di Euston venne realizzata nella Prima Epoca Vittoriana, come terminale principale della linea ferroviaria Londra-Birmingham. A quel tempo, il principale proprietario terriero dell'area era il Duca di Grafton, per cui, la nuova stazione trasse il nome dalla sua tenuta di campagna, Euston Hall, ubicata a Thetford (Suffolk IP24 2QP). Etimologicamente, il nome Euston è un composto dell'Old English: "Efe" (nome personale) + " tūn" (recinzione, cascina, villaggio, tenuta), per cui, traduce "Fattoria/Insediamento di Efe"; è possibile che l'uomo sia un noto coniatore di monete dell'Anglia Orientale dell'VIII secolo. La citata Euston (Hall) è citata per la prima volta nel Domesday Book nel 1087, quando è una tenuta di campagna appartenente alla "Bury St. Edmunds Abbey". Durante tutto il Medioevo esistette una villa in cui, nel 1578, venne ospitata Elisabetta I con la Famiglia Rookwood mentre si recava a Norwich. La tenuta, quasi in rovina, venne comprata nel 1666, da Henry Bennet, Conte di Arlington e Segretario di Stato dell'appena restaurato Carlo II. L'acquirente decise di edificare una grande casa in stile francese, attorno a una corte centrale con ampi padiglioni ad ogni angolo. Carlo II visitò il sito in molte occasioni, a partire dal 1671 e John Evelyn, uno dei Cortigiani del Re e Cronista, descrisse la nuova Euston Hall in questi termini: "magnificent and commodious ... splendidly furnished". La tenuta aveva una circonferenza tra trenta e quaranta miglia e comprendeva diversi borghi e villaggi. Carlo II aveva avuto cinque figli illegittimi dalla sua amante favorita, Barbara Palmer, la cui influenza sul Monarca fu talmente grande che venne denominata "Regina senza corona di Inghilerra". Carlo II si interessò a tutti i suoi figli illegittimi e, nel 1672, organizzò il matrimonio di uno di questi, Henry Charles Fitzroy, a cui diede il titolo di Duca di Grafton, con la figlia ed erede del Conte di Arlington. La giovane coppia, che convolò a nozze nel 1679 (visto che la sposa, di soli dodici anni, aveva raggiunto l'età minima legale per contrarre matrimonio con autorizzazione), ereditò Euston Hall nel 1685. Giusto per completezza, aggiungiamo che nel corso dei secoli, Euston Hall e parco circostante sono stati ricostruiti da diversi Progettisti ed Architetti, tra cui Capability Brown e William Kent.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono in " Survey of London: Volume 21, the Parish of St Pancras Part 3: Tottenham Court Road and Neighbourhood" (1949), alle voci "Euston Grove" (pagina 118) e "Euston Crescent" (pagina 119); in "Survey of London: Volume 24, the Parish of St Pancras Part 4: King's Cross Neighbourhood" (1952), alle voci "St. Pancras Church" (pagine 1-9), "Euston Road" (pagine 114-117), "Somers Town" (pagine 118-123); in "Euston Area Historic Area Assessment - Final Report June 2013" (Allies and Morrison Urban Practitioners); sono fornite da Ruth Adams in "John Betjeman, the Euston Arch, and the Fight to Save London's Industrial Heritage" (2 gennaio 2017 ed aggiornato 30 aprile 2017, Politiques de la culture); si leggono in "Euston Station Development Opportunity, working together to redevelop Euston - Memorandum of Information Aprile 2017 (Department for Transport, NetworkRail, h2 engine for growth); sono fornite da Nich Charity in "Work begins to excavate 45,000 skeletons from HS2 site at London Euston" (26 ottobre 2018, Evening Standard); da Thomas Bender in "In defence of... Euston Station" (Design Council); da Joe Cain in "Euston Grove – History of a London Street NW1" (UCL London); si leggono in "Key to English Place Names" (University of Nottingham), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Sino al XVIII secolo, la Parish di St. Pancras fu principalmente formata da terre e pascoli comuni e gli unici edifici che erano quello dela Vecchia Chiesa di St. Pancras e di due Manors. C'era una Manor House a Totenhale, a nord-est di quello che ora è il sottopassaggio di Euston, e potrebbe esserci stato un gruppo di edifici attorno al Manor Medievale di Cantelowes a Camden Town. Il cambiamento avvenne rapidamente dopo gli anni '50 del XVIII secolo, tanto che, in meno di un secolo, l'area fu trasformata da aperta campagna alla sua attuale forma intensamente urbana.

I cambiamenti fondamentali si riallacciano, innanzitutto, alla costruzione, negli anni 1756-1757, di "The New Road" da Paddington a Islington, come vennero a lungo conosciute, le attuali Euston Road e Marylebone Road, ideata per alleggerire il traffico della congestionata strada orientale di Oxford Street e Holborn e per consentire il trasporto del bestiame allo Smithfield Market. Venne anche concepita per arrestare la rovinosa corsa per gli edifici che riguardava il lato settentrionale della Città, tra cui quegli relativi alle Bedford Estate, Portman Estate e Fitzroy Estate. Horace Walpole descrisse "The New Road" come essere stata "costruita per passare le pietre", in ciò può essere vista come primo esempio mondiale di tangenziale. Durante il XVIII secolo, vi fu una limitata attività edilizia lungo "The New Road", ma quella più significativa fu quella speculativa di Jacob Leroux su terreni fittati da Lord Somers, per tale ragione, chiamata "Somers Town". Il circondario dell'area, subì ulteriori modifiche, con la creazione di Regent’s Park e Regents' Canal, mentre, verso sud, Bloomsbury era stata assegnata dalla Corona dopo la Soppressione dei Monasteri al Primo Conte di Southampton, Thomas Wriothesley, già Lord Cancelliere, la cui Southampton Estate, dal 1660, iniziò ad essere sviluppata come grilia di strade di case a schiera di tre o quattro piani. Bloomsbury Square venne realizzata nel 1661 dal Quarto Conte di Southampton come preludio della sua Casa e della rapida espansione verso nord. Euston Square, si estese attraverso entrambi i lati di "The New Road", essendo realizzata nel 1827. In prossimità della stazione di Euston, durante i lavori di realizzazione del sistema dell'alta velocità, sono stati individuati 45.000 scheletri da un luogo di sepoltura. Orbene, tra il 1788 ed il 1853, proprio vicino alla citata stazione, circa 61.000 persone furono seppellite nei St. James's Gardens. Tra gli scheletri sicuramente vi sarà quell del Capitano Matthew Flinders, l'Esploratore ritenuto aver dato il nome all'Australia (fu il primo a circumnavigarla), che è commemorato da una statua in Euston Square. Inoltre, gli scheletri comprendono anche quelli di persone importanti, come quello di Lord George Gordon, un Attivista politico e religioso che istigò le rivolte anti-Cattoliche nel 1780, Bill Richmond, il primo Pugile di colore ad ottenere riconoscimento internazionale. Per ostacolare lo stravolgimento del sito, in considerazione del fatto di essere stata area di inumamento, vennero organizzate proteste ed un servizio commemorativo. Inoltre, sono state rimosse decine di alberi, portando Anne Stevens, il Vvicario della vicina Chiesa (Nuova) di St. Pancras ad incatenarsi al tronco di uno di tali alberi. D'altronde, è innegabile che si tratta di una occasione archeologico-storica senza precedenti, visto che gli scavi lungo la linea dell'alta velocità permetteranno di rivelare segreti attraverso una vasta cronologia della Storia Britannica. A tal fine, perciò, è stato coinvolto un migliaio di Archeologi e Specialisti del Patrimonio del Regno Unito ed altrove per l'esplorazione di più di 60 siti lungo il percorso ferroviario di 150 miglia. In particolare, gli scavi in questa zona di Camden dovrebbero far meglio comprendere le trasformazioni della Città, visto che gli Archeologi sono impegnati ad indagare 10.000 anni di storia lungo la linea ferroviaria da Londra alle West Midlands, con la scoperta di attrezzi Neolitici, ceramica Medioevale, capsule del tempo Vittoriane ed i siti sovracitati oggetto di indagine vanno dagli insediamenti Preistorici e Romani a quelli della Rivoluzione Industriale e della Seconda Guerra Mondiale. Altro momento importante fu quello della costruzione della stazione ferroviaria di Euston, già anticipata nel "Toponimo", che si deve al progetto dell'Ingegnere Robert Stephenson (figlio di George Stephenson, il Pioniere del motore a scoppio) e dell'Architetto Philip Hardwick. Vennero prese in considerazioni diverse possibili ubicazioni, tra cui Islington, Marble Arch, Maiden Lane. Alla fine, però, la scelta ricadde su Euston Grove, ai margini della Londra in espansione. Si trattò di uno sconvolgimento drammatico che avvenne nel 1837, con i binari e la stazione ferroviaria che divisero i campi e le strade di Chalk Farm. Non a caso, Charles Dickens, residente a Somers Town descrisse la scena, nel 1848, nel suo Romanzo "Dombey and Sons", come un "grande terremoto". Per tale ragione, venne vietato alla ferrovia di entrare ulteriormente nella città e si impose che si fermasse ai margini della Southampton Estate, a due isolati a nord Euston Square. La stazione presentava un aspetto molto asimmetrico, con i binari su di un lato dietro la facciata. Col passare degli anni, il traffico aumentò e vennero aggiunte ulteriori piattaforme e si raggiunse un aspetto più bilanciato. Venendo dalla strada, i viaggiatori potevano ammirare un grande Arco in Stile Dorico, attaversando il quale accedevano alla stazione. Su entrambi il lati, c'era un casotto, con un casotto aggiuntivo su entrambi gli estremi. L'arco conteneva quattro colonne doriche. Venne costruito con una spesa di 35.000 sterline. Non tutti, però, gradirono l'opera. Tra le critiche, significativa fu quella secondo cui "Gli Architetti hanno finito per considerarlo come un'opportunità per esibire quello che potevano fare invece di realizzare ciò che era necessario. Perciò, il colossale portico greco .... Questo pezzo di assurdità deve essere costato alls società una somma che sarebbe stata sufficiente a costruire un'intera stazione". Nel 1860, la "Metropolitan Railway" da Paddington a Farringdon venne realizzatga sotto "The New Road" utilizzando il metodo "taglia e copri", evitando così le complicazioni legali e le spese di realizzare gallerie sotto le proprietà private. Fu la prima ferrovia metropolitana del mondo a diventare un successo commerciale immediato; fu presto estesa nella Città a Moorgate e ad ovest di Hammersmith. Nel 1875, la "Midland Railway" acquistò ulteriori terreni per costruire il deposito merci di Somers Town con una facciata ad Euston Road. Lo spostamento determinò uno sviluppo da caserma nel mezzo di Clarendon Square, sostituendo il Poligono di Leroux. Il sovraffollamento e le pessime condizioni sanitarie successive portarono alla ricostruzione precoce del peggiore degli alloggi nell'area, a Somers Town e nei suoi dintorni, gran parte della quale fu effettuata dal Consiglio della Contea di Londra, e successivamente dagli anni '20 del XX secolo, dalla pionieristica "St. Pancras House Improvemente Society". Nel 1906 fu ampliata la linea ferroviaria che portava a Euston, con la demolizione del lato orientale di Park Village East ed un nuovo ponte per Mornington Terrace. Molti cambiamenti vi furono nella stazione e nelle sue piattaforme nel corso dei decenni, finché, nel 1935, venne deciso di abbattere l'intero sito e realizzare al suo posto una nuova stazione. Il sopraggiungere della Seconda Guerra Mondiale fece accantonare tale progetto. I bombardamenti tedeschi, che altrove causarono molti danni, interessarono solo marginalmente la stazione di Euston. Al termine della Guerra, vennero costituite le British Railways, nel 1948, nazionalizzando le linee ferrate. Non vi erano le risorse per ricostruire la stazione, per cui, ci si limitò ad impiegare 500.000 sterline per riparazioni e miglioramenti. Ma ciò fu poco per mitigare le condizioni delle piattaforme, per cui, nel 1959, si decise nuovamente di ricostruire la stazione, per consentire ai nuovi treni di utilizzare le linee elettrificate per Manchester, Birmingham e Liverpool. Da un punto di vista architettonico, l'Arco Dorico (o Arco di Euston, o anche il Portale di Philip Hardwick) aveva una notevole importanza e rappresentò un elemento del panorama Londinese da più di un secolo. Sopravvisse sino al 1961, quando si decise di eliminarlo: l'alternativa era di smontarlo pezzo per pezzo e rimontarlo altrove, al costo di 190.000 sterline o semplicemente di abbatterlo, con una spesa di 12.000 sterline. Nonostante le proteste affinché venisse preservato, l'Arco fu abbattuto. La nuova stazione di Euston venne completata nel 1968, con il sottopassaggio di Euston Road e un gruppo di grattacieli per uffici all'incrocio, e venne inaugurata dalla Regina Elisabetta I. Negli anni '70, il risanamento dell'area della stazione venne completato con l'edifico commerciale di Richard Siefert. Oggi, Euston è senz'altro un fulcro importante nel sistema dei trasporti londinesi, visto che vi transitano decine di milioni di passeggeri all'anno. Di fatto, non va sottovalutata la circostanza che il sempre maggiore traffico anche stradale lungo Euston Road, ha posto sempre maggiori problemi al movimento dei pedoni, sostanzialmente, finendo per staccare l'area di Euston dal circondario. Dal punto di vista architettonico, va sottolineato il profondo cambiamento funzionale ed estetico degli edifici, che da residenziali, sono divenuti commerciali e a destinazione uffici. Chi come noi utilizza frequentemente questa stazione, non puà fare a meno di osservare che, essendo moderna, sarebbe stata ben "ingentilita" dall'Arco Dorico ricollocato in qualche dove. La stazione presenta anche dei negozi ed una grande scala mobile che porta alla metropolitana, sempre affollatissima. Ma la storia non è finita, visto che anche la seconda stazione di cui abbiamo appena trattato, ha raggiunto il capolinea: infatti, come avete letto in precedenza in merito alla legge per i lavori per l'alta velocità Londra-West Midland del febbraio 2017, sono iniziati per la realizzazione di uno dei più grandi progetti infrastrutturali in Europa, con una nuova linea che collegherà Londra a Birmingham, e successivamente a Manchester e Leeds, con successiva ricostruzione della stazione. Tuttavia, Thomas Bender ("In defence of... Euston Station" cit. ) ha posto due interrogativi: "La demolizione proposta della stazione di Euston è un esempio di storia che si ripete? Negli anni futuri, ci lamenteremo della perdita di un'altra stazione di Euston ben progettata, questa volta il meraviglioso edificio modernista degli anni '60 del XX secolo?". L'Autore prosegue osservando le linee linee semplici e pulite, le piastrelle bianche e le superfici lucide distinguono la stazione dalle vecchie pile di mattoni ricoperte di fuliggine di St. Pancras, Victoria e Waterloo. Meno di cinquanta anni dopo la sua inaugurazione, l'attuale edificio si trova di fronte a un destino simile al suo predecessore degli anni '40. Il grande edificio Vittoriano con la splendida Grande Sala fu demolito all'inizio degli anni '60 del XX secolo a causa della congestione e dell'aumento del numero di passeggeri. La sua perdita è ancora considerata uno dei grandi scandali del tempo. Pertanto, l'Autore ripete: "Non è possibile che stiamo assistendo alla storia che sta per ripetersi? Non un giorno piangeremo ugualmente la perdita di questa straordinaria stazione modernista?". E prosegue osservando che sebbene Euston sembri semplice e modesto, tuttavia è un esempio da manuale di una stazione ben ordinata. Tutto è efficiente, facile da guardare ed elegantemente progettato; dal ritmo geometrico del soffitto ai percorsi chiari e leggibili sino alle piattaforme e persino lo schema della biglietteria. Anche il primo assaggio della stazione, attraverso l'affascinante piccolo parco lungo Euston Road, lo rende aperto e accessibile. All'interno della stazione, lo spazio è usato intelligentemente ed alla massima capacità, ospitando persino un ufficio di smistamento pacchi sopra le piattaforme. Con rigore funzionale e ordine nasce un design pulito e senza pretese. Un soffitto a cassettoni, in cemento, alto sopra le finestre, si estende sopra la folla movimentata. La sua pietra scura levigata e le piastrelle bianche forniscono l'ambiente per questo spazio incredibilmente luminoso e ben ordinato. C'è anche il soffitto sospeso con stalattiti nella sala delle prenotazioni, uno dei pochi richiami all'arredamento originale. All'Autore piace anche la facciata principale monumentale, ma contenuta con la sua articolazione verticale, che ricorda il peristilio di un tempio antico. Sfortunatamente, la sensazione ampia e raffinata degli interni della stazione di Euston è stata in gran parte indebolita da recenti aggiunte. Pubblicità, vetrine dei negozi e peggio di tutto il pub Britannia. Con i suoi rivestimenti in legno pseudo-Vittoriano e lo spirito di ferrovia romantico e pastoso, rende l'atmosfera concava ingombra e compromette la chiara integrità del progetto.

Camden - Visita guidata

Alto edificio moderno nel primo spiazzale antistante la stazione di Euston

Alto edificio moderno nel primo spiazzale antistante la stazione di Euston

Euston Square Gardens

Euston Square Gardens

Cartello informativo lungo Euston Road

Cartello informativo lungo Euston Road

Fire Brigade Euston Station

Fire Brigade Euston Station

Euston Road

Euston Road

Chiesa (Nuova) di St. Pancras

Chiesa (Nuova) di St. Pancras

Angolo di Woburn Walk

Angolo di Woburn Walk

Bell'edificio in Woburn Walk

Bell'edificio iin Woburn Walk

La statua di John Cartwright nei Cartwright Gardens

La statua di John Cartwright nei Cartwright Gardens

Tavistock Square Gardens

Tavistock Square Gardens

L'edificio in cui, nel 1908, visse Vladimir Ilych Lenin

L'edificio in cui, nel 1908, visse Vladimir Ilych Lenin

Gordon Square Gardens

Gordon Square Gardens

Chiesa di St Mary a Somers Town

Chiesa di St Mary a Somers Town

Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

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