www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

City of Westminster

Quando abbiamo trattato della City of London, più comunemente nota semplicemente come "City", sia pure limitando il discorso alla City al tempo dei Romani, abbiamo sottolineato come Londra sorse nella City, allargandosi gradualmente nel corso del tempo.

La seconda area di aggregazione fu Westminster, che pure godeva sin dal 1540 dello status di City, parlandosi appunto di City of Westminster. Saltando alcuni passaggi storici che non hanno importanza ai fini del nostro discorso, nel 1965, venne creata la Greater London, formata da 32 Boroughs (municipalità) più la City of London. In tale data, vennero aggregati alla City of Westminster due Metropolitan Boroughs, quello di Paddington e quello di St Marylebone. Di conseguenza, oggi, Westminster occupa un'area molto vasta, enormemente superiore rispetto all’originaria Westminster. Si tratta del vero centro di Londra, non a caso, Westminster è "targato" W1 ai fini postali dalla Royal Mail.

Per il momento, vi forniamo un quadro di sintesi, approfondendo poi l'area di Pimlico.

L'importanza di Westminster, lungi dall'essere legata solo alla sua centralità, discende soprattutto dalla storia, che ha lasciato tracce su tutta la sua superficie. Tanti gli edifici storici come Buckingham Palace (la residenza dei reali britannici), Westminster Palace (House of Commons e House of Lords =  il Parlamento britannico,  col famoso Big Ben, l’orologio più celebre del mondo), la Somerset House (lungo lo Strand). Tra i monumenti ricordiamo la Colonna di Nelson (a Trafalgar Square). Tanti i  parchi e canali, come Hyde Park (col celeberrimo Speakers' Corner), Little Venice, Regent's Canal, Green Park, Kensington Gardens, St Jame's Park. Importantissime le chiese, come Westminster Abbey (la Cattedrale dove vengono incoronati i reali britannici), Westminster Cathedral (la Cattedrale cattolica romana), St Martin-in-the-fields, St Margarets' Church, come pure i musei e le gallerie, come il Royal Albert Hall,  la National Gallery, la Tate Britain.

Limitando lo sguardo anche per quel che riguarda le strade e le piazze, ricordiamo il triangolo che costituisce il vero centro di Londra: Trafalgar Square, Covent Garden e Leicester Square, dove siamo nell’animatissimo West End. Chi non conosce "Downing Street"? Tantissime volte vi sarà capitato di vedere i telegiornali mentre il corrispondente da Londra parlava dalla residenza del Primo Ministro britannico, cioè, dal numero 10 della citata strada, dove un tempo si passava liberamente; oggi la strada è "militarizzata", per prevenire attentati terroristici. Whitehall, la strada celebre per albergare diversi ministeri, che prese il nome dal vecchio palazzo omonimo, distrutto da un incendio nel 1698. Oxford Street, la strada commerciale più importante del mondo, che va da Marble Arch a Tottenham Court Road (a dire il vero la strada prosegue cambiando nome, divenendo New Oxford Street). L'elegante Regent’s Street, da cui si accede alla celeberrima Carnaby Street. Infine, Baker Street, al cui numero 221B si troverebbe la residenza di Sherlock Holmes, il celebre investigatore parto della mente dello scrittore Arthur Conan Doyle.

Come vedete, pur essendoci limitati ad un quadro sintetico e limitativo di Westminster, vi è sicuramente venuta la voglia di visitare tale Borough londinese ….

Pimlico è il quartiere londinese compreso tra Chelsea Bridge Road (est) e Vauxhall Bridge Road (ovest), Ebury Street (nord) e Tamigi (sud). Non vi è concordia in merito all’origine dello strano nome attribuito al quartiere, che secondo alcuni deriverebbe da Ben Pimlico, il nome di un vecchio proprietario di pub (XVI secolo). Altri infatti, fanno discendere il nome da un uccello un tempo presente copiosamente nell’area, mentre altri fanno riferimento ad una bevanda non più usata o ancora ai Pamlicos, indiani d’America che nel corso del XVII secolo esportavano legname nella capitale britannica. L'urbanizzazione di Pimlico risale al 1626, quando vennero costruite le Neat Houses, piccole case, su terreni di pertinenza dell’Abate di Westminster. I terreni poi fecero capo alla famiglia Grosvenor dal 1830, che incaricò Thomas Cubitt (uno degli artefici della crescita di Londra, unitamente a Christopher Wren e John Nash) di pianificare lo sviluppo edilizio di Pimlico. Thomas Cundy progettò St Barnabas Church, realizzata tra il 1847 ed il 1850.

Westminster Palace, veduta laterale

Veduta laterale di Westminster Palace, sede del Parlamento britannico

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo Westminster London W1
Metrop. Westminster
Perchè? Vedere il cuore delle istituzioni del Regno Unito

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it