www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

St. Martin's in-the-fields

La Chiesa di St.Martin-in-the-Fields è l’edificio religioso con facciata in stile classico che chiude il lato nord-orientale di Trafalgar Square, prossimo alla National Gallery. Presenta un portico in stile corinzio che venne molto imitato negli Stati Uniti e divenne un modello per lo stile coloniale religioso. Ciò spiega perché normalmente St Martin’s è ritenuta una delle migliori chiese di Londra, sebbene venne fortemente osteggiata all’epoca della sua riedificazione (terminata il 1726) e tuttora gli esperti siano fortemente critici sul progetto, che presenterebbe diversi errori estetici, che si cercò di correggere durante l’erezione. Il progettista fu James Gibb, un allievo di Sir Christopher Wren. La struttura colpisce per il campanile di 184 piedi (56 metri), più alto della Colonna di Nelson che domina l’antistante Trafalgar Square.

A sinistra dell’altare principale si trova la Loggia Reale (Royal Box), essendo St. Martin-in-the-Fields la chiesa ufficiale dei sovrani di Buckingham Palace, tant’è che diversi reali inglesi vi vennero battezzati, come ad esempio Carlo II, i cui resti mortali erano conservati nella Cripta (ora sono a Westminster Abbey). Qui rimangono, invece, quelli dell’amante Nell Gwynne, dell’artista William Hogarth, di Thomas Chippendale, di Sir Edmundbury Godfrey e di Jack Sheppard.

A destra dell’altare principale si trova la Loggia dell’Ammiragliato (Admiralty Box), col quale ultimo la chiesa ha un forte legame: è tradizione che le campane vengano suonate a festa ogni qualvolta venga vinta una battaglia navale. Nelle occasioni ufficiali, pertanto, può essere adornata dalla bandiera della flotta britannica (White Ensign).

La Chiesa di St.Martin-in-the-Fields ospita l’Academy of St. Martin, coro e orchestra di fama mondiale, che effettua gratuitamente dei validi concerti sistematicamente ripresi dalla BBC. Inoltre, molto visitata è la cripta, il cui pavimento è in lastroni di pietra; le pareti risalgono al XVI secolo. In tale cripta si trova The London Brass Rubbing Centre, dove si trovano molte copie di ritratti bronzei che è possibile copiare ponendo fogli di carta sul metallo (brass) e comprimendo avanti ed indietro (rubbing) per ottenere una copia a ricalco.

Un negozio di ricordini, che vende diversi articoli collegati al ricalco (es. copie a ricalco già pronte, miniature delle copie a ricalco) ed un ristorantino-caffetteria, il Café in the Crypt (“Field’s” per i suoi affezionati frequentatori, che non mancano di degustare il tipico tè inglese pomeridiano, alle 17!!!), completano il quadro.

St.Martin-in-the-Fields è nota, sin dalla Prima Guerra Mondiale, per il sostegno ai senzatetto, che qui trovano vitto ed alloggio. La struttura venne utilizzata quale rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

St. Martin's in-the-fields Church

St. Martin's in-the-fields

Informazioni sintetiche
Area Londra Centro
Indirizzo St. Martin’s in the Field Church WC2N 4JH
Metrop. Charing Cross
Perchè? Edificio religioso molto famoso, dal campanile particolare, dagli interni curati ed interessanti, con possibilità di fermarsi nella Cripta (caffetteria e centro copie a rilievo)

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it