Come tutte le città cristiane (a dire il vero, sempre meno, visto che si vedono sempre più donne coperte dal velo ...), Londra è disseminata di chiese, circa 2000, e lo era in passato, soprattutto nei nuclei originari della City of London e della City of Westminster, tanto che prima del Grande Incendio (Great Fire) del 1666, la sola City of London vedeva la presenza di più di un centinaio di chiese concentrate in un miglia quadrato. Molte delle antiche chiese non sono giunte fino a noi, o perchè vennero demolite durante i lavori di ampliamento della capitale nel corso del XIX secolo, o perchè colpite dai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Altro evento nefasto che ci ha privato della vista delle antiche chiese fu il già citato Great Fire, che ne distrusse ben 86, di cui ne vennero ricostruite 51, a cominciare da St. Paul's Cathedral (Cattedrale di San Paolo). L'architetto Sir Christopher Wren è considerato l'artefice principale non solo della ricostruzione di St. Paul's e di altre chiese fuori della City of London (come St. James's Church, Piccadilly e St. Clement Danes), ma anche di aver dettato le linee guida per l'architettura delle future chiese, seguite da Robert Hooke e Nicholas Hawksmoor (progettista di ben 6 chiese nell'East End, di cui alcune giunte fino ai nostri tempi come St. George's Church a Bloomsbury e Christ Church a Spitalfields), la cui opera in tempi recenti è stata notevolmente rivalutata, in quanto oscurata in passato dalla figura di Wren. St. Paul's Cathedral è la sede del Vescovo (Bishop) di Londra e sovrasta Ludgate Hill, una collina nel cuore finanziario di Londra, detto "City".
Nota quanto St Paul's è Westminster Abbey (il cui nome per esteso è Westminster Collegiate Church of St Peter), chiesa in stile gotico la cui parte più antica risale al 1050, universalmente nota per il fatto che vi vengono incoronati (dal XIV secolo) e sepolti i reali inglesi, che formalmente ne detengono la proprietà.
Altra chiesa importante è Westminster Cathedral (il cui nome esteso è Cathedral Church of Westminster), molto vicina alla precedente omonima, che è la sede della Chiesa Cattolica Romana e che venne eretta su di un terreno appartenente originariamente a dei monaci benedettini, che nel corso del tempo ebbe varie destinazioni d'uso, come area di mercato, discarica e prigione, finchè, nel 1884, la Chiesa Cattolica comprò il suolo per realizzare la Cattedrale, su progetto in stile bizantino originario da parte dell'Architetto John Francis Bentley.
Poco dopo la metà del XII secolo, i Cavalieri Templari abbandonarono vecchio quartiere generale a High Holborn per trasferirsi nei pressi di Fleet Street, realizzando un grande complesso monastico, Temple Church che venne consacrato il 10 Febbraio 1185 con una cerimonia officiata da Heraclius, il Crociato Patriarca di Gerusalemme (forse era presente anche il Re Henry II). La parte più antica del tempio, per la sua forma circolare detta "The Round", parte della struttura originaria, è una delle tre chiese circolari normanne residue in Inghilterra. In essa i Templari effettuavano le cerimonie segrete di iniziazione dei loro membri.
Southwark Cathedral è un edificio religioso davvero interessante. Si trova, come lascia intendere la denominazione, sulla riva meridionale del Tamigi, nei pressi del London Bridge. Nella parte laterale, vennero rinvenuti dei reperti antichi che si vedono tramite delle lastre di vetro che ricoprono il pavimento.