www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

St. Silas, Pentonville

Giungendo al termine di Chapel Market, attraversando la strada, si raggiunge la Saint Silas Church, che vedete nell'immagine. Siamo esattamente all'angolo tra Penton Street e Risinghill Street. Dal punto di vista estetico l’edificio religioso è interessante. Dal punto di vista sociale, il parroco sicuramente avrà un gran da fare. Per rendersene conto, basta leggere quanto è riportato sul sito web di tale Chiesa: "The parish of Saint Silas, Pentonville is situated in one of the most deprived areas of the inner city in the diocese of London. The cafe culture of Islington and the gentrification of King’s Cross has not yet reached the parish." Infatti, data l'ubicazione della Chiesa, la congregazione è formata da famiglie e persone di differenti nazionalità, sicuramente non ricche, cosa evidente visitando Chapel Market.

Saint Silas (I secolo) fu un importante componente delle prime comunità cristiane ed accompagnò San Paolo in alcuni viaggi missionari. Sebbene il nome "Silas" sia quello ricorrentemente utilizzato, San Paolo usò sempre il nome "Silvanus", nome che si ritrova altresì nella Prima Epistola di San Pietro. "Silvanus" deriverebbe dal latino "Silva", cioè foresta. Seguendo tale interpretazione, Saint Silas sarebbe un ebreo che avrebbe acquisito la cittadinanza romana. Seguendo un'altra interpretazione, "Silas" sarebbe la versione greca di "Silvanus". Esistono anche altre interpretazioni che si rifanno all'Aramaico ed all'Etrusco. Quindi, la questione è alquanto controversa. Certa invece è la celebrazione del Santo il 26 gennaio (Chiesa Evangelica Luterana Americana) o il 10 febbraio dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Luterana. All’interno dell’edificio religioso, si trova un’immagine di Saint Silas in cui appare con un bastone pastorale.

In merito all'edificazione della Chiesa, l’iniziativa si deve a Padre A. L. Courteney, Vicario di Saint James, Pentonville, il quale comprò un terreno dove in precedenza insisteva una birreria, facendo erigere all'angolo tra Risinghill Street e Penton Street una provvisoria struttura metallica. S.S.Teulon progettò la Chiesa di pietra che prese il posto della Cappella metallica: la prima pietra venne posta il 19 luglio 1860. Vi furono dei problemi durante la realizzazione dell’edificio, in particolare sul lato orientale, dove si dovette demolire un muro troppo vicino alla sede stradale. Successivamente, il committente Padre A. L. Courteney, fu costretto ad intraprendere azione legale contro l’Architetto ed il costruttore, per aver usato una pietra che si frantuma facilmente per l’azione degli agenti atmosferici. Finalmente, la Chiesa venne terminata da E.P. Loftus Brock, sebbene il risultato finale, molto semplificato, si discosti dall’originale progetto, come si nota facilmente visitando il chiostro. Nell'aprile del 1863 la Chiesa venne denominata Christ Church, ma all’atto della consacrazione, il 16 luglio 1867, il nome divenne Saint Silas. All’interno, si segnala l’ampia navata, il tetto che ha sempre attratto l’attenzione degli Architetti per la sua peculiarità, l’altare barocco, la galleria occidentale, dove è ospitato un bell’organo. L’interno della Chiesa è di un bianco-crema. L'altare alto contiene le reliquie certificate di San Vincenzo Martire e San Vittorino Martire.

St. Silas, Pentonville

St. Silas, Pentonville

Informazioni sintetiche
Borough Islington
Indirizzo Penton Street - Risinghill Street London N1 9UL
Metrop. Angel
Perchè? Se visitate Chapel Market, al termine della strada basta attraversare!

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it