Non è certa la data di prima edificazione della Chiesa giusto vicino al Ponte di Londra, dal suo lato meridionale. Una Tradizione orale riportata da John Stow (Storico di epoca Elidabettiana) afferma che esisteva una comunità di Suore "molto prima della Conquista (ndr Normanna)", verosimilmente nel VII secolo. C'è un ulteriore suggerimento che Swithun, Vescovo di Winchester nel IX secolo, sostituì le Suore con un Collegio di Preti. Il primo riferimento scritto è la citazione di un "Minster" nel Domesday Book (1086), anche un ambiguo riferimento si ritrova anche nella Cronaca Anglo-Sassone, che suggerisce che il corpo di San Alfege giacesse a Southwark prima della sua rimozione a Greenwich circa 40 anni prima. E' possibile che una Chiesa sia esistita su questo sito sin dall'anno 606, anche se è possibile addirittura una data precedente.
La Cattedrale di Southwark è la più antica Chiesa Cattedrale di Londra. In aggiunta, evidenze archeologiche mostrano che qui si esercitava il culto romano pagano prima di quel tempo. E' significativa la circostanza che Southwark si trovi nel più antico punto di attraversamento del Tamigi in corrispondenza di quella che costituì per secoli l'unica entrata tramite il Fiume alla City of London.
Nel 1106, la Chiesa venne rifondata da due Cavalieri normanni come Priorato, secondo la regola di Sant'Agostino di Ippona, dedicata a Santa Maria e più tardi conosciuta come St Mary Overy ("over the river" = oltre il Fiume'). Come la maggior parte della zona circostante, Southwark ricadeva nella cura dei Vescovi di Winchester e gran parte del futuro della Chiesa dipese dalla volontà dei Vescovi che vivevano in un palazzo appena ad ovest della Chiesa. Gli Agostiniani crearono un Ospedale accanto alla Chiesa, il diretto predecessore di St Thomas's Hospital, originariamente dedicato a St. Thomas a Becket.
Alla soppressione dei Monasteri, nel 1539, gli ultimi sei Canonici vennero mandati in pensione, pur continuando a vivere in edifici a nord della Chiesa. La Chiesa divenne proprietà del Re Enrico VIII, che la fittò alla Congregazione. Venne ribattezzata St Saviour's, anche se il vecchio nome rimase nell'uso popolare per molti anni. Stanchi di affittare loro Chiesa per il culto, un gruppo di Mercanti della Congregazione, nota come "The Bargainers" (I negoziatori), comprò la Chiesa dal Re Giacomo I nel 1611 per 800 sterline. A partire da questo momento, l'ampia Chiesa parrocchiale servì una zona molto colorata, non solo di commercianti e cortigiani minori, ma anche attori, artigiani stranieri e le donne dai bordelli di Bankside. Diverse riparazioni vennero effettuate durante il XVI e XVII secolo, quando la Chiesa servì la sua Parrocchia, anche se le condizioni della struttura divennero un vero e proprio motivo di preoccupazione negli anni '20 del XIX secolo. La necessità di ulteriori interventi di riparazione e la proposta di un nuovo Ponte di Londra molto più vicino alla Chiesa, fece si che il Comitato per il Ponte suggerisse che St Saviour's venisse demolita e si costruisse una nuova Chiesa più piccola in un altro sito. Dopo molte discussioni, si decise di restaurare l'edificio esistente e si deve in gran parte all'Architetto George Gwilt se parti importanti della Cattedrale di oggi siano ancora in piedi.
Nella metà del XIX secolo, le condiziono di vita e di lavoro a Londra sud erano drammatiche e vennero descritte da Charles Dickens, con angoscianti dettagli e dalle ricerche sociali di Charles Booth, con cupa accuratezza. Venne proposta la creazione di una nuova Diocesi ed in previsione di ciò, una nuova navata fu progettata da Sir Arthur Blomfield nel 1895. St Saviour's Church divenne Cattedrale di Southwark nel 1905.
La sua Diocesi è molto estesa e serve due milioni e mezzo di persone, con oltre 300 parrocchie. Nel 2000, a nord della Cattedrale, vennero effettuate delle estensioni, progettate da Richard Griffiths, con sale riunioni e conferenze, una biblioteca, il Centro di Educazione, il negozio e Refettorio.
Southwark Cathedral
Area | Southwark |
Indirizzo | London Bridge, London SE1 9DA |
Metrop. | London Bridge |
Perchè? | Ammirare una Chiesa storica di Londra in un'area storica e molto interessante |