Nei secoli passati, Southwark ha goduto di una pessima e meritatissima fama, a causa della povertà, della sporcizia, della delinquenza, del gioco d'azzardo e della prostituzione ivi imperanti. Tant'è chè quando venne creato l'attuale London Borough of Southwark, riunendo i vecchi borough metropolitani di Southwark, Bermondsey e Camberwell, la nuova municipalità non potè che essere la più povera di Londra, nonostante che vi rientrasse un'area assai altolocata, quella di Dulwich, uno dei villaggi di Londra. In epoche successive, la situazione migliorò alquanto, grazie alla realizzazione di giardini e teatri (dove si ebbe il debutto delle opere di Shakespeare).
L'attuale borough di Southwark
appare come un triangolo rovesciato, delimitato
a nord al fiume Tamigi, ad ovest dal borough di
Lambeth, ad est dai boroughs di Lewisham e Greenwich
ed a sud dal borough di Bromley. All'interno
del triangolo citato individuiamo diverse aree.
Innanzitutto, a contatto col Tamigi, da ovest ad est,
troviamo Borough (e Southwark), Bermondsey e
Rotherhithe, movendoci verso sud, Newington e
Southwark Park, poi troviamo Walworth e Peckham,
poi Camberwell, Peckham Rye, Nunhead
e Honor Oak, ed infine Herne Hill, East Dulwich,
Dulwich e Sydenham Hill. Come al solito tantissime
aree diversissime, che ovviamente non possiamo
recensire nell'ambito di un solo articolo. Pertanto,
questo è solo un "assaggio".
Quel che è certo, è che l'etichetta di borough più povero di Londra non è più esatta, visto che lungo le sponde del Tamigi e nei vecchi docks sono stati effettuati notevoli lavori di rigenerazione, il che ha notevolmente migliorato l’aspetto e l’attrattività del London Borough of Southwark. Tuttavia, permane una profonda differenza tra le eleganti Bankside, Rotherhithe e Dulwich e le povere Bermondsey, Newington e Peckham, anche se anche in queste ultime zone si trovano spazi verdi e elementi di rinnovamento. Il processo di trasformazione ed ammodernamento di questo borough londinese si appalesa evidentissimo nel confronto tra la splendida Southwark Cathedral, che rappresenta il meglio del "vecchio" e gli edifici della Greater London Authority, l'esempio più evidente della rigenerazione dell’area.
Effettuiamo una breve sintesi storica. L'ubicazione della Southwark romana era particolarmente felice, pertanto già a quel tempo, essa raggiunse, all'apice della sua espansione l'estensione di ben 45 acri. In epoca anglosassone Southwark divenne il principale centro di commercio e traffico, il che spiega perché fosse l'unico paese fuori delle City ad essere autorizzato ad avere due rappresentanti in Parlamento (1295). Verso il XVII secolo, Southwark costituiva la seconda area urbana dell'Inghilterra, grazie ovviamente al fatto di essere lambito dal Tamigi, centro dei traffici mercantili nazionali ed internazionali. Inoltre, il fatto di fronteggiare la City determinò la destinazione degli spazi di Southwark a servizio del crescenti traffici con la per realizzazione di nuove banchine e depositi . Con la Rivoluzione industriale, Southwark divenne un grande centro manufatturiero alquanto diversificato, visto che tante erano le attività che vi si svolgevano, quali, ad esempio, la produzione di vetro, carta, birra, aceto, lavorazione di pelli.
La visita del borough dà la possibilità di vedere tanti siti di interesse, tra cui ci limitiamo a ricordare la Tate Modern Gallery, una delle più interessanti e complete gallerie di arte moderna del mondo, che dalla sua apertura ha già attratto milioni di visitatori grazie alla presenza di opere di Moore, Picasso, Dali, Warhol e Hepworth. Ad essa si è aggiunta la Saatchi Gallery nella vicina County Hall, dove potete ammirare opere di Damien Hirst e Tracy Emin, il London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo, il National Theatre ed il Royal Festival Hall, lo Shakespeare's Globe, la splendida Cattedrale di Southwark, la galleria Hay e la HMS Belfast, the Millenium Mile, il Florence Nightingale Museum, il Design Museum, la Clink Prison, il Museum of Garden History.
Particolare della splendida Cattedrale di Southwark
Greater London Authority - City Hall
Municipalità | Southwark |
Metrop. | Southwark, London Bridge, Borough, Elephant & Castle |
Perchè? | Una municipalità in parte rinnovata, dove passeggiare spensieratamente lungo il Tamigi, alternando l’antico al moderno. Potete limitarvi a costeggiare il fiume o, meglio, penetrare il borough allontanandovi dal fiume, dirigendovi verso Dulwich, uno dei villaggi di Londra. |