www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Villaggi

Un dato fondamentale da non dimenticare mai è che, sebbene la metropoli sia scaturita da un nucleo centrale, la City of London, successivamente, si è progressivamente espansa, inizialmente con la City of Westminster, ha poi seguito uno sviluppo ulteriore, con una rete di piccoli villaggi che hanno finito per essere inglobati dall'enorme espansione della città.

Questi villaggi hanno, tuttavia, mantenuto le loro peculiarità e stile, frutto della loro ubicazione, storia ed abitanti. Tali "Villaggi di Londra", sono caratterizzati da case e ville eleganti generalmente circondate da ameni parchi. Inoltre, si tratta di aree molto più tranquille del centro, in cui manca l'assillo della folla e delle ore di punta!

Londra Nord

Amersham si trova all'estrema periferia nord-occidentale di Londra. E' un posto carino e tranquillo.

Hampstead e Highgate, divise dall'Hampstead Heath, sono due tra i più attraenti villaggi di Londra, visto che ancora mantengono molta dei loro caratteri originari. Vi sono diversi parchi, ristoranti, pub, buoni trasporti verso il centro e numerose case eleganti, il che spiega l'elevato costo della vita. Siti d'interesse: Hampstead Health con il palazzo neoclassico detto Kenwood House, Fenton House, Freud Museum, Highgate Cemetery, Keats House, Royal Air Force Museum, la casa di Erno Goldfinger, al numero 2 di Willow Road.

Stoke Newington, a nord-est, che si presenta con una veste anticonformista, potete passeggiare lungo Church Street, con negozi di libri e vestiti usati ed alimentari biologici e pranzare in diversi ristoranti. Potete sostare a Clissold Park, popolato da cervi, anatre che sguazzano nei laghetti e vedere una galleria di farfalle. Dal lato opposto rispetto Church Street si trova Abney Park.

Londra centro

Se siete alla ricerca di un posto elegante, con belle piazze, strade e palazzi interessanti, negozi alla moda e ristoranti, allora dovete andare a Nottingh Hill, a Londra centro-ovest, dove si svolge il celeberrimo Portobello Road Market, che nei giorni di venerdì e sabato è letteralmente invaso da una folla oceanica, che rende vivissima questa zona di Londra.

Londra Ovest

Barnes è un villaggio verdeggiante ed ospita il Wetland Centre, centro per la tutela della fauna palustre e paradiso degli ornitologi. E' particolarmente piacevole visitare questo villaggio londinese durante la bella stagione, quando si può sostare lungo le terrazze dei pub lungo il Tamigi.

Chiswick è elegante e tranquilla. Visitate la Chiswick House .

Kew è famosa per i giardini ed il Kew Bridge Steam Museum.

Londra Sud

Greenwich, a sud-est, è facilmente raggiungibile col treno da Charing Cross alle stazioni di Greenwich o Maze Hill, via battello da Westminster e Tower Piers a Greenwich Pier o Docklands Light Railway. E' una meta frequentatissima dai turisti. La ragione è facilmente comprensibile: edifici imperiali, mercati vivi e soprattutto una peculiare atmosfera nautica che la rendono un luogo dal fascino antico, bello sia da visitare che per viverci, non a caso l'UNESCO lo ha inserito nella lista mondiale dei patrimoni.

Siti d'interesse: Cutty Sark (nave mercantile a prua concava ed affilata) e Gipsy Moth, The Fan Museum, Greenwich Park (dove trovate il National Maritime Museum ed il Old Royal Observatory, dove potete conoscere la storia dei viaggi marittimi e dell'astronomia), Queens House, Royal Naval College. Da visitare il Greenwich Market, con artigianato ed antiquariato.

Dulwich risale al 967 D.C quando il Re Edgar ricompensò uno dei suoi fedeli con tale tenimento. Oggi, in questo villaggio signorile, a sud-est, si può godere passeggiando nel parco ed ammirando le eleganti case o visitando una famosa galleria di quadri. Siti d'intersse: Dulwich Picture Gallery (la pinacoteca più antica del Regno Unito, progettata da Sir John Soane, dove potete ammirare una collezione interessantissima di grandi pittori, tra cui Rembrandt, Rubens e Gainsborough), Horniman Museum, Polka Theatre for Children, Southside House, Dulwich Park, uno spazio verde davvero incantevole, Forest Hill (dove insiste l'Horniman Museum.

Wimbledon, a sud est, è conosciuto in tutto il mondo per il torneo di tennis, nonostante che abbia molto più da offrire e rappresenti un bel posto dove stabilirsi. Vasto è il novero dei negozi eleganti, bar, ristoranti e pub, a prezzi non esorbitanti. Vi suggeriamo di effettuare una passeggiata dal moderno Broadway (strada commerciale) all'High Street fino in cima a Wimbledon Hill, che è la parte più elegante ed interessante. Siti d'intersse: Wimbledon Lawn Tennis Museum, Wimbledon e Putney Commons.

I Docklands costituiscono un'area di recente recuperata, dove un tempo c'erano i doks, i bacini di carenaggio del vecchio porto imperiale, dismessi. Si estende dal Tower Bridge alle Thames Barrier a Woolwich. Si caratterizza per una combinazione di architettura ad alta tecnologia e archeologia industriale. Vi si trova Chanary Wharf, l'edificio più alto in Europa. E' un'area facilmente raggiungibile dal centro, tramite le Docklands Light Railway (DLR), ma anche tramite i torpedoni (buses), la metropolitana (underground) ed i treni della British Rail. Siti d'intersse: Bramah Tea and Coffee Museum, Design Museum, London Dockland Visitor Centre, St. Katerine Dock.

Il villaggio di Blackhealth ha mantenuto l'atmosfera dei vecchi tempi ed è sede di diverse fiere. Siti d'interesse: Ranger’s House, Eltham Palace

Nella zona sud-occidentale di Londra, è possibile passeggiare ammirando edifici storici ed attraversare i parchi reali e giardini aperti al pubblico. E' piacevole fare compere nell'elegante Richmond on Thames o bere una birra in uno dei tipici pub ubicati lungo il fiume. Se non amate la confusione, è senz'altro uno dei posti da prendere in considerazione per stabilirvisi, senza però dimenticare che siamo al terminale della metropolitana, lontani dal centro, e che la vita è davvero cara. Siti d'interesse: Richmond Park. Nelle vicinanze, non mancate di visitare Hampton Court Palace.

Villaggi

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it