www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Marble Arch

Camminando, anzi, zigzagando tra la folla che invade Oxford Street, lasciandosi alle spalle Oxford Circus e proseguendo in direzione di Hyde Park, precisamente verso lo Speaker's Corner, il celeberrimo Angolo degli oratori (dove ognuno la domenica può dire quello che vuole ....), si raggiunge una piazza. All'inizio della piazza, ecco "Marble Arch", un arco di trionfo realizzato con marmo bianco (di Carrara), da cui deriva il nome.

Torniamo indietro nel tempo, collocandoci tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo: Londra stava crescendo enormemente, per effetto della Rivoluzione industriale e dell'espansione dell'impero britannico. La città raggiunse terreni di pertinenza reale. Mentre Leverton e Chawner pensavano di realizzare piazze e strade, John Nash, trasportò in città l'architettura del paesaggio di Humphrey Repton, essendo consapevole dell'amore per la campagna degli Inglesi: i suoi progetti vennero approvati nel 1811, trasformando una zona abbandonata in un parco adornato da ville. John Nash, inoltre, si guardò bene dall’intaccare gli interessi della nobiltà, che possedeva palazzi e terreni nell’area. Il che spiega la ragione dell’anomalo tracciato di Regent's Street. 

L’arco non ha sempre occupato l'attuale sito. Infatti, nel 1828, John Nash, prendendo a modello l’Arco di Costantino di Roma, disegnò "Marble Arch", che venne collocato su "The Mall", davanti a Buckingham Palace, la residenza dei reali britannici. Esso doveva fungere da ingresso d'onore. Tuttavia, Edward Blore nel 1851, fece rimuovere l’arco per essere ricollocarto nell'attuale sede, poiché le porte di ferro battuto si dimostrarono troppo strette per consentire il passaggio della carrozza reale. Nella prima parte del XX secolo, l’arco venne circondato da una rotonda, per proteggerlo dal crescente traffico.

L'arco comunque non corrisponde completamente al progetto originario di John Nash, visto che per suoi problemi finanziari, delle sculture disegnate per adornare l’arco, vennero dirottate sulla facciata della National Gallery.

In passato, passare sotto l’arco durante le cerimonie ufficiali era un privilegio riservato alla famiglia reale, alle truppe del Re ed alla Royal Horse Artillery, mentre oggi,  chiunque, ed in qualsiasi momento, può gironzolare liberamente.

Nei pressi dell’Arco si trova Tyburn Gallows.

Marble Arch

Marble Arch

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo Fine di Oxford Street e Edgware Road London WC2
Metrop. Marble Arch
Perchè? Monumento centralissimo alla fine di Oxford Street, la strada commerciale di Londra ed a due passi da Hyde Park.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it