In una megalopoli come Londra, caratterizzata da un numero esorbitante di attrazioni, la selezione è prettamente soggettiva, rispecchiando gusti, preferenze ed interessi individuali. visto che ciò che piace ad una persona potrebbe risultare estremamente noioso per un'altra, tipico esempio sono i musei e le gallerie d'arte, la maggior parte dei quali sono gratuiti!
Stupenda è la cattedrale di Southwark, come pure estremamente interessante è il Royal Observatory di Greenwich. La St Paul's Cathedral, oltre a costituire una meta turistica da non perdere, offre la possibilità, a chi sale sulla Golden Gallery, di godere del panorama della capitale. C'è la Tower of London, una delle principali attrazioni turistiche di Londra, dove si svolge, ogni sera da 700 anni, la "Cerimonia delle chiavi", durante la quale il guardiano capo della Torre, che indossa una giubba rossa, il copricapo Tudor e con in mano una candela, chiude a chiave il cancello principale e consegna le chiavi al direttore che vive nella Torre. Prossima a questa si trova il Tower Bridge, risalente al 1894, uno dei ponti più celebri del mondo. Ci sono i graziosi giardini di Kensington (accanto ad Hyde Park), dove si trova Kensington Palace, oggi visitatissimo in quanto ex dimora della Principessa Diana e luogo di nascita della regina Vittoria. Lo Zoo di Londra è famoso in tutto il mondo. C'è Tamigi, su cui vi consigliamo di fare una breve crociera, che è uno dei modi migliori per apprezzare Londra, penetrando nel suo "cuore". Potete ammirare la pomposità britannica presenziando il Cambio della guardia a Buckingham Palace, alle 11 della mattina, anche se fareste bene a giungere prima, per occupare i migliori posti di osservazione. Merita una visita la Kenwood House, edificio sontuoso, nel verde di Hampstead Heath, che ospita una delle più belle biblioteche del mondo grazie alle splendide decorazioni, c'è il Sir John Soane's Museum, creato dall'omonimo architetto di epoca vittoriana che collezionò tante antichità rare provenienti da ogni parte del globo. Il Geffrye Museum permette di immaginare come doveva essere la vita domestica dei ceti medi britannici dal XVII secolo ai giorni nostri, con stanze arredate e tappezzate. C'è il museo della Banca d'Inghilterra, la HMS Belfast, ormeggiata di fronte alla Torre di Londra, unica nave del genere ancora esistente, il RAF Museum, dove sono esposti di 80 aerei, con uniformi, armi, fotografie ed altro. Altra possibile meta è la Hogarth's House, la casa in cui l'artista, autore di opere satiriche della società del XVIII secolo, visse fino alla morte nel 1764. Poco fuori Londra si trovano Windsor Castle, residenza ufficiale dei monarchi britannici, Hampton Court Palace, bello non solo per l'edificio, ma anche per i giardini.
Mete interessantissime, sicuramente, ma ognuno ha i suoi gusti, ripetiamo, dipende da quello che uno cerca!
Pertanto, dopo aver visitato in questa sezione "Visitare Londra" delle voci specifiche (es. boroughs, canali, chiese, docks, ecc.), qui nelle attrazioni inseriremo tutto quanto non è catalogabile in tali voci. Si tratta, naturalmente, di un coacevo di elementi eterogenei, difficilmente etichettabili nell'ambito di una stessa categoria.