www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

The Monument

Il monumento che vedete nell'immagine sulla sinistra è la Colonna di Wren, nota come "The Monument".

Chi "scala" "The Monument", riceve un attestato su cui è sintetizzata la storia del monumento, che vi riportiamo. Domenica 2 settembre 1666, in una panetteria sita in Pudding Lane si sviluppò un incendio che, a causa della legna utilizzata quale materiale di costruzione, si propagò di edificio in edificio, durando fino al successivo mercoledì 5 Settembre, dopo aver distrutto gran parte della City. Le perdite umane furono limitate, ma quelle materiali enormi: un gran numero di edifici pubblici e privati e chiese risultarono distrutti o seriamente danneggiati, salvandosi solo gli edifici edificati in pietra, quali St. Paul’s Cathedral e the Guildhall. A perenne ricordo di quel terribile evento, il Parlamento decise l’erezione di un monumento, affidandone la progettazione all’Architetto Sir Christopher Wren (famoso per il restauro di St. Paul's Cathedral) e l’Inventore Robert Hooke, i quali progettarono un’imponente colonna in stile dorico, al cui interno una serie di travi a sbalzo reggenti ben 311 scalini, conducono ad una terrazza sulla cui copertura bronzea, si vedono plasmate delle fiamme. L’altezza del monumento, come cominciò ad essere chiamato ("The Monument"), è 202 piedi, circa 62 metri, per riprodurre la distanza tra la colonna ed il sito ritenuto fonte del "Gran Fuoco".

I lavori di costruzione si protrassero dal 1671 al 1677. Inizialmente, la colonna venne usata per fini scientifici per farvi degli esperimenti, come aveva previsto il progettista Wren, anche se i risultati vennero falsati dall’enorme traffico che causava vibrazioni continue. Pertanto, mutando la sua destinazione d’uso, la colonna divenne un sito d’interesse.

Nel corso del tempo, numerosi incidenti ed episodi incresciosi hanno riguardato i visitatori della colonna, la quale ispirò anche diversi suicidi, ragion per cui, si decise di creare una protezione metallica che impedisse tali insani gesti.

Gli edifici residuati dal "Big fire", il grande incendio che distrusse Londra

L'imponente colonna che domina l'area antistante, nota come "The Monument"

Informazioni sintetiche
Municipalità City of London
Indirizzo Monument Street - City
Apertura Tutti i giorni 9,30 -17,30
(al momento sono in corso lavori di restauro)
Perchè? Spendida veduta dall’alto di Londra e visita ad un monumento eccezionale

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it