Anche quelli che non vivono a Londra dovrebbero aver imparato che il cuore di Londra gravita nel triangolo delimitato da Leicester Square, Covent Garden e Trafalgar Square. Leicester (pron. Lester) Square, si trova nella City of Westminster, per la precisione si trova nell'animatissimo West End, dove la vita sembra non fermarsi mai. La piazza e le strade adiacenti sono pedonalizzate e sempre frequentate. Nei venerdì, sabati e prefestivi, soprattutto a partire dalla sera, parlare di bolgia è limitativo, visto che tantissimi si danno appuntamento a Leicester Square, non solo per la sua centralità, ma anche perché vi sono diversi locali per il divertimento: pubs, cinema, clubs, bars, ristoranti, gelaterie. Inoltre, importanti radio e televisioni hanno qui la sede.
L'aspetto della piazza è mutato nel corso dei secoli ed è destinato ancora a cambiare, visto che abbiamo sentito dire di un progetto che dovrebbe conferire una nuova fisionomia alla piazza. All'origine della sua nascita risiede l'acquisto fatto nel 1630 dal secondo Conte (Earl) di Leicester, Robert Sidney, di un appezzamento di terreno a St Martin's in-the-fields. Su parte di tale appezzamento il Conte fece realizzare un edificio, noto come Leicester House, sul lato nord, circoscrivendo i terreni circostanti e privando gli abitanti della Parrocchia di St Martin del loro diritto di passaggio su terra pubblica. Per tale ragione, i parrocchiani si rivolsero al Re Carlo I, che fece dirimere la questione dal un collegio di tre arbitri che intimarono a Robert Sidney di consentire il passaggio ai parrocchiani. A tal fine, venne lasciato libero lo spazio oggi corrispondente a Leicester Square, che allora venne denominato Leicester Fields. Successivamente, a partire dagli anni '70 dello stesso XVII secolo, iniziò lo sviluppo urbanistico della piazza, che in origine vide la presenza di gente altolocata, successivamente, la confluenza di gente del popolo attratta da intrattenimenti e spettacoli. Trasformata in museo negli anni '80, la Leicester House venne abbattuta tra il 1791–1792. Nel secolo successivo, vi fu una disputa legale in merito alla proprietà ed all'uso dell’area e sulla possibilità o meno di poter erigere edifici. Senza andare nello specifico, quello che è importante sapere qui è che alla fine, una serie di passaggi successivi fino ai giorni nostri ha fatto confluire la titolarità alla City of Westminster. Nel corso del citato XIX secolo Leicester Square vide la fioritura di teatri ed hotel.
Una delle cose piacevoli di Leicester Square non è il fatto di essere punto di incontro o sede di luoghi di divertimento, ma il fatto di ospitare al suo centro un giardino, meta di tantissimi turisti e non, che si concedono una pausa sostando sulle panchine all'ombra degli alberi. Al centro del giardino, si trova una statua (XIX secolo) di William Shakespeare circondata da delfini, mentre ai quattro angoli, gli ingressi sono impreziositi dai busti di personaggi famosi: il pittore William Hogarth, il chirurgo John Hunter, il primo presidente della Royal Academy Joshua Reynolds e lo scienziato Isaac Newton. Successivamente, venne aggiunta la statua di Charlie Chaplin.
Nella piazza ed attorno ad essa è possibile acquistare biglietti teatrali a metà prezzo relativi a rappresentazioni che si tengono nel West End. Siate avvertiti però del fatto che vi sono agenzie autorizzate ed agenzie non autorizzate …
Leicester Square - Statua di William Shakespeare
Municipalità | City of Westminster |
Indirizzo | Leicester Square |
Metrop. | Leicester Square |
Perchè? | Uno dei vertici del triangolo centrale di Londra, affollato, anzi, affollatissimo in certi momenti. |