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Londra vissuta dagli Italiani ...

Edgware Road

Sintesi

Edgware Road è una stazione della metropolitana (Bakerloo Line). Esiste un'altra stazione denominata Edgware Road (Circle Line, District Line, Hammersmith & City Line), distante 0,2 miglia.

Distanza dal centro: 3,5 miglia.

Attrattiva: discreta.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, siete sull'animata (di giorno e di notte) Edgware Road. Siete molto vicini all'incrocio con Harrow Road. Le due strade citate, dividono, perciò, l'area visitabile in quatto zone: 1. Se seguite Harrow Road andando verso ovest, trovate sulla destra lo spazio verde di Paddington Green e la Chiesa di St. Mary, sulla sinistra, invece, inoltrandovi in una delle strade la interseca, lo specchio d'acqua Paddington Basin; 2. Seguendo Harrow Road verso est, raggiungete l'altra stazione della metropolitana di Edgware Road; 3. Seguendo Edgware Road verso sud, avete la possibilità, imboccando una delle tante strade che la intersecano, sia a destra che a sinistra, di raggiungere diversi spazi verdi, e proseguento ancora, la fermata di Marble Arch all'angolo nord-orientale di Hyde Park; 4. Seguendo Edgware Road verso nord, molto prima di raggiungere il Regent's Canal, trovate sulla destra Church Street Market, alla fine del cui lato occidentale, trovate la Chiesa di St. Mary.

Toponimo

Il nome compare come "Edgware High Waie" (1574), che era la strada che seguiva il percorso dell'antica Strada Romana Watling Street che andava in direzione nord a St. Albans via Edgware. La denominazione attuale si ritrova nel XVIII secolo.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da Edward Walford in "Old and New London: Volume 5" (1878), alla voce "Underground London: Its railways, subways and sewers" (pagine 224-242); si leggono in "An Inventory of the Historical Monuments in London, Volume 3, Roman London" (1928), alla voce "Introduction: London after A.D. 60" (pagine 33-56); sono fornite da A. P. Baggs - Diane K. Bolton - M. A. Hicks - R. B. Pugh , in "A History of the County of Middlesex: Volume 6, Friern Barnet, Finchley, Hornsey With Highgate" (1980), alla voce "Ossulstone Hundred" (pagine 1-5) ed in "A History of the County of Middlesex: Volume 9, Hampstead, Paddington" (1989), alla voce "Hampstead: Kilburn, Edgware Road, and Cricklewood" (pagine 47-51); da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011); in "Arabic London" (24 ottobre 2014, BBC), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Le origini della moderna Edgware Road possono farsi risalire ai Celtici Britannici che seguivano un sentiero nella Foresta del Middlesex, molto prima che i Romani lo utilizzassero per realizzare Watling Street. La "Pietra di Oswald", da cui la Hundred di Ossulstone trasse il nome, potrebbe essere stata la pietra geometrica Romana collocata nel punto in cui Watling Street (Edgware Road) si unì alla strada (Oxford Street) che correva verso ovest dall'Essex; tala Pietra rimase in sede sino al 1822, quando venne ricoperta con terra. Nel 1762, lungo Edgware Road c'erano ancora solo dieci case, sette cottages, un casello di riscossione dei pedaggi, un Laboratorio di Fabbro e tre pubs.  Nonostante Edgware Road combinasse, come Haverstock Hill, l'accessibilità a Londra e la ruralità dell'ambiente, non attrasse la Piccola Nobiltà ed i Mercanti Londinesi, forse a causa della carenza di bei panorami. Nel 1711, la Strada venne migliorata dall' Ente preposto alla gestione delle strade di Edgware-Kilburn. Un certo numero di taverne, alcune delle quali esistono ancora, fungevano da stazioni di posta per le carrozze, nonostante non fossero distanti dai punti di partenza delle strade seguite dalle carrozze da Londra. L'attuale Strada è ritenuta una delle più importanti realizzazioni dell'Ingegneria pre-Vittoriana e segue, in gran parte, lo stesso percorso originale dovuto all'Ingegnere-Capo Thomas Telford, risalente al 1811. A sud, dove incontra Bayswater Road e Marble Arch, è il sito del tristemente famoso "Albero di Tyburn" (Patibolo). Nel XVII secolo, Oliver Cromwell, venne esumato e appeso postumamente in catene dopo la Restaurazione di Carlo II. Nel corso della sua Storia, la Strada è stata associata a molti personaggi ed eventi famosi. Si diceva che Shakespeare si fosse esibito al "Red Lion Inn" come Attore itinerante mentre Ben Jonson era un frequente visitatore della "Old Wheatsheaf Tavern". A nord, dove la Strada diventa Maida Vale, interseca il Regent’s Canal. A sud della Westway e ad ovest, si trova Paddington Basin e l'intersezione del Grand Union e Regent’s Canals, nota come Little Venice (ndr vicino alla stazione di Maida Vale). La Metropolitan Line aprì nel 1863 e Edgware Road acquisì un alto profilo divenendo una delle stazioni della prima metropolitana del mondo. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Edgware Road, allora nel Middlesex, come segue: "sta. on the Metropolitan Ry., near Paddington.". Molte Comunità si sono stabilite ad Edgware Road in tempi differenti. Nel XVIII secolo, iniziarono ad insediarsi gli Ugonotti nel Paddington Village, seguiti da Greci ed Asiatici, di cui gli Indiani aprirono il primo ristorante nel 1810. A ciò aggiungasi diversi Pittori, Anticonformisti e Scrittori, che vivevano qui o nei dintorni, il che fa comprendere come Edgware Road possa essere vista come una sorta di microcosmo della stessa pià vasta Londra. Nei successivi duecento anni sono arrivati gli Ebrei. La "West London Synagogue" venne fondata nel 1870 e la maggior parte dei suoi fondatori erano precedentemente membri della "Bevis Marks Synagogue". Lungo la Strada oggi vi sono un gran numero di caffetterie, ristoranti e negozi specializzati nel cibo Medio-Orientale. Le Comunità ed attività Arabe rappresentano una importante parte della moderna vita della Strada. Esse cominciarono ad arrivare nel Tardo XIX secolo, a seguito dell'espansione del commercio Britannico nell'Impero Ottomano e tale immigrazione è continuata. Negli anni '50, gli Egiziani arrivavano in cerca di lavoro ed istruzione. Negli anni '70, iniziò un maggiore afflusso in Edgware Road. Il danaro derivante dal petrolio del Golfo portò gli Arabi nell'area, che coincise con la Guerra Civile Libanese. La deposizione dello Scià in Persia (Iran) ed i disordini in Algeria portarono ulteriore immigrazione, così che le Comunità arabe hanno continuato a stabilirsi ed avviare iniziative ad Edgware Road sino ai giorni nostri giorni. Pertanto, Edgware Road e dintorni ospitano un insieme di differenti Culture e Religioni, che sono cresciute negli ultimi anni. Basta camminare lungo la Strada, per vedere la combinazione di bars e shisha cafes (dove si fuma ispirando da un tubo), il che spiega i soprannomi dati dai Londinesi, che parlano di "Little Beirut" o "Little Cairo". Non è un caso, perciò, che il sito web della BBC, il 24 ottobre 2014, abbia pubblicato un articolo intitolato "Arabic London".

2. Church Street Market

Ne abbiamo trattato nell'ambito di una specifica pagina web trattando dei Mercati di Londra.

3. Hyde Park

Ne abbiamo trattato nell'ambito di una specifica pagina web trattando dei Parchi e Giardini di Londra.

City of Westminster - Visita guidata

Stazione della metropolitana

Stazione della metropolitana

Nessun dubbio, siamo alla stazione di Edgware Road della Bakerloo Line!!!

Nessun dubbio, siamo alla stazione di Edgware Road della Bakerloo Line!!!

Edgware Road di notte

Edgware Road di notte

Bancarella di fiori a Church Street Market

Bancarella di fiori a Church Street Market

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