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Londra vissuta dagli Italiani ...

Acton Main Line

Sintesi

Acton Main Line è una stazione ferroviaria. Acton rientra prevalentemente nel London Borough of Ealing; tuttavia, parte di East Acton fa parte del London Borough of Hammermisth & Fulham, mentre una piccola parte di South Acton giace nel London Borough of Hounslow. Altra caratteristica di Acton è di ospitare un elevato numero di stazioni,oltre questa Acton Main Line, Acton Town, South Acton, West Acton, Acton Central, North Acton, East Acton, maggiore di qualsiasi altra area di Londra, le cui ragioni abbiamo chiarito alla fine della pagina, in un apposito paragrafo.

Distanza dal centro: 7 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, siete lungo Horn Lane, proprio laddove viene intersecata da Friary Road, che procede verso est. Verso nord, la prima strada citata passa sul ponte che sormonta la ferrovia; se andate diritto, ed svoltate a sinistra in Noel Road, raggiungete lo spazio verde North Acton Playing Fields. Procedendo, invece, verso sud, trovate il tipico contesto periferico londinese, con casette a due piani e negozi a livello stradale, ma con l'aggiunta di edifici più recenti e più alti. Le cose non cambiano granché, anche se imboccate una delle traverse, come Essex Road o Birkbeck Avenue. L'area sembra priva di un qualche rilevante interesse,

Toponimo

Rinviamo a quanto riportato trattando di Acton Central.

Storia

Per Fonti e Bibliografia, rinviamo alla pagina dedicata ad Acton Central.

1. Eventi storici di rilievo

La Storia generale di Acton è riporata in Acton Town, per cui, per evitare inutili ripetizoni, rimandiamo a tale pagina web. Qui aggiungiamo soltanto le specifiche informazioni attinenti alla stazione di Acton Main Line, la quale fu inaugurata dalla "Great Western Railway" (GWR) il 1 febbraio 1868. Originariamente, il nome fu quello di "Acton". Negli anni '20 del XX secolo, la citata GWR realizzò "GWR Garden Estate" per sistemare i suoi Dipendenti, soprattutto i Conducenti dal vecchio Deposito di Old Oak Common (tra Harlesden ed East Acton). Tale vasto complesso residenziale per famiglie veniva servito e delimitato da ciascun lato dalle tre stazioni di Acton Main Line, North Acton e West Acton, e dal quarto lato, dalla A40. Nel 1948, a seguito della nazionalizzazione delle linee ferrate, la gestione della stazione passò ad una sezione delle Ferrovie Britanniche. L'attuale nome di Acton Main Line risale al 1 novembre 1949. Inizialmente, il servizio venne offerto dalla "Network SouthEast2 (NSE), uno dei tre settori destinati ai Passeggeri delle Ferrovie Britanniche, ma dal 1994, il servizio formalmente venne privatizzato. Prima di tale evento, negli anni '60, la stazione del XIX secolo era stata abbattuta e rimpiazzata da una piccola biglietteria. L'attuale stazione di Acton Main Line venne terminata al principio del 1996; inoltre, verso la metà del 2013, venne realizzata una barriera cancellata, in modo da dividere due piattaforme.

2. Le ragioni che spiegano l'esistenza ad Acton del maggiore numero di stazioni rispetto a qualsiasi altra area Londinese

Se l'importanza di un luogo venisse fatta discendere dal numero di stazioni presenti in un'area, allora, Acton sarebbe la prima della Capitale Britannica!!!!! Innanzitutto, è l'unico posto di Londra ad avere stazioni corrispondenti a tutti e quattro i punti cardinali: North Acton, South Acton, West Acton, East Acton, a cui vanno aggiunte Acton Main Line, Acton Central, Acton Town. Inoltre, l'attuale stazione di Chiswick Park, un tempo, si chiamava Acton Green. Infine, vennero chiuse la stazione di "Park Royal & Twyford Abbey" (nel 1931) e le fermate a Rugby Road e Woodstock Road (nel 1916), North Acton ed Old Oak Lane (nel 1947), lungo linee dismesse, mentre esisteva anche un altro South Acton accanto all'attuale, vicinissimo ad Acton Town. Sorge pertanto spontanea la domanda: come si spiega il numero così elevato di stazioni ad Acton, che non è certamente il "meglio" di Londra, costituendo un sobborgo variegato, vivibile in alcune zone, problematico (alquanto) in altre, ma non certamente un luogo attraente ed importante?  Tre sono le ragioni che spiegano la proliferazione delle stazioni "Acton"izzate:

  1. Innanzitutto, in realtà, alcune delle stazioni che attualmente portano il nome di "Acton", non solo non ricadono nei tradizionali confini della Vecchia Parish di Acton, né nel Vecchio "Municipal Borough of Acton", ma neanche negli attuali confini del London Borough of Ealing, visto che, se Acton Town è giusto al confine della Municipalità, East Acton ricade nel London Borough of Hammermisth & Fulham, South Acton in piccola parte nel London Borough of Hounslow. Se non fosse per la pessima impressione che abbiamo, in generale, di Acton, concorderemmo con quelli che vedono nell'utilizzo del suo nome una tecnica di marketing usata dagli Agenti Immobiliari: ma ciò si fa per "elevare" un'area, mentre usando "Acton", in generale, ci sembra, invece che si finisca per "declassare" un posto!!!!
  2. Storicamente, durante il Medioevo, il Villaggio di Acton esisteva nel 1086 al tempo del Domesday Book e la Chiesa di St. Mary certamente sin dal XIII secolo. East Acton si sviluppò separatamente, come è agevole riscontrare considerando una qualsivoglia antica Mappa del Middlesex. Inoltre, nel XIX secolo, sulla "Ordnance Survey Map" del 1850, compare anche Acton Green (che sapete corrispondere all'attuale Chiswick Park), a sud, con campi che la separano dagli altri due siti.
  3. Lo sviluppo delle ferrovie stimolò la crescita suburbana ed ogni stazione "Acton"izzata aveva, a quei tempi, una sua giustificazione, che mantiene ancora oggi. Infatti, un tempo, Acton costituiva una sosta rurale lungo la strada da Londra ad Uxbridge. Nel XIX secolo, la veloce espansione della Metropoli avvantaggiò Acton, dato che, nel 1859, una modifica nella legislazione permise che le terre comuni divenissero di proprietà privata e venissero edificate. Conseguentemente, si trasferirono qui facoltose persone che desideravano godere della migliore qualità di vita offerta da un luogo ancora rurale, rispetto a quello del centro, ma, avendo al tempo stesso, la possibilità di raggiungerlo in tempi brevi. Dal 1853, ciò fu consentito loro dalla stazione di Old Acton (ora Acton Central), che, non solo permise ai pendolari di raggiungere facilmente la City of London, ma anche di accedere a località turistiche come Kew e Richmond upon Thames. Nel 1868, si aggiunse la stazione di Acton (oggi Acton Main Line), quando la "Great Western Railway" (GWR) fissò qui una fermata, mentre, successivamente, nel prosieguo del XIX secolo, varie linee ferrate raggiunsero Acton o vennero prolungate attraverso il suo territorio, in modo da soddisfare le varie aree residenziali che, nel frattempo, erano sorte. Senza dimenticare che, nel corso del XX secolo, Acton divenne in tempi brevi un'area industriale, tanto da essere soprannominato "Città del motore", visto che si spercializzò nelle automobili, e svolse un ruolo rilevante durante la Seconda Guerra Mondiale nella produzione di aerei. Inoltre, nel corso degli anni, lo sviluppo della ferrovia spinse la crescita di Acton, piuttosto che assecondandola, tanto che, negl anni '20 del XX secolo, la "Great Western Railway" vi costruì un complesso residenziale per ospitare il suo personale.

Ealing - Visita guidata

La stazione di Acton Main Line

La stazione di Acton Main Line

Il punto in cui Horn Lane viene intersecata da Friary Road

Il punto in cui Horn Lane viene intersecata da Friary Road

Il ponte sulla ferrovia

Il ponte sulla ferrovia

Il solito contesto periferico londinese lungo il tratto meridionale di Horn Lane

Il solito contesto periferico londinese lungo il tratto meridionale di Horn Lane

L'incrocio con Essex Road

L'incrocio con Essex Road

L'incrocio con Birkbeck Avenue

L'incrocio con Birkbeck Avenue

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