Sintesi
South Acton è una stazione della Overground che pur ricadendo nel London Borough of Ealing, non è lontana (circa 500 metri ad ovest) dal confine col London Borough of Hounslow, per cui, parte del suo territorio ricada in questa seconda Municipalità. Se Acton, in generale, non gode di "buona fama", Souh Acton ha da sempre goduto di "pessima fama", essendo la parte più povera di Acton, in pratica, il "peggio" del "peggio" ..... La costruzione di South Acton "Vittoriana" iniziò a partire dal 1860, con la realizzazione di case a schiera e piccole industrie (quasi del tutto scomparse), soprattutto tantissime Lavanderie, con la rapida crescita della popolazione, che richiese la costruzione dei servizi necessari, stazione, Chiesa, Scuola, parco. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le Autorità pubbliche decisero di riqualificare la "South Acton Estate", rimpiazzando le case deperite con condomini di appartementi a torre, processo che andò dagli anni '50 agli anni '70 del XX secolo. Nonostante ciò, South Acton continuò ad essere afflitto da problemi di droga, alcolismo, violenze (anche sessuali). Nel 1999, vennero intrapresi nuovi interventi di riqualificazione, ma non collegati tra di loro, mentre nel 2008, finalmente le Autorità pubbliche decisero di avviare una riqualificazione complessiva, che, per quanto abbiamo visto, almeno limitatamente alla zona attorno alla stazione di South Acton, sembra abbia notevolmente migliorato il contesto. Acton rientra prevalentemente nel London Borough of Ealing; tuttavia, parte di East Acton fa parte del London Borough of Hammermisth & Fulham, mentre una piccola parte di South Acton giace nel London Borough of Hounslow. Altra caratteristica di Acton è di ospitare un elevato numero di stazioni, oltre a questa di South Acton, Acton Town, Acton Central, West Acton, Acton Main Line, North Acton, East Acton, maggiore di qualsiasi altra area di Londra.
Distanza dal centro: 6,8 miglia.
Attrattiva: sino a poco tempo fa, vi avremmo scritto "Assolutamente nulla!!!", mentre oggi, pur non cambiando totalmente il nostro giudizio, ammettiamo che qualche "progressino" in avanti è stato compiuto dal punto di vista urbanistico, anche se i problemi di sicurezza restano (basta consultare il sito web della Polizia.....).
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione, o meglio, dalla piattaforma accanto ai binari, data l'assenza, non solo di cancelli, ma persino di tornelli, rimanete molto sorpresi, se non esterrefatti (o se preferite, la lingua Italiana è molto ricca, allibiti, attoniti, basiti, meravigliati, sbalorditi, sbigottiti, sconcertati, sconvolti, sgomenti, strabiliati, stupefatti, stupiti, trasecolati) dall'aspetto urbanistico del contesto che vedete: South Acton gode della peggiore fama, e voi vedete dei moderni edifici, dall'aspetto non disdicevole; inoltre, aggirandovi nei paraggi, la "musica" non cambia. Ciò vale sia per Palmerstonr Road, All Saints' Road, entrambe in direzione nord-sud, che per Bollo Bridge Road che delimita il lato settentrionale di South Acton Recreation Ground (che le mappe riportano come South Acton Park) e Caulfield Road, che limita il lato meridionale del Parco citato.
Toponimo
Rinviamo a quanto riportato trattando di Acton Central.
Storia
Informazioni sulla storia dell'area sono fornite da Diane K. Bolton - Patricia E. C. Croot - M. A. Hicks, in "A History of the County of Middlesex: Volume 7, Acton, Chiswick, Ealing and Brentford, West Twyford, Willesden" (1982), alle voci "Acton: Growth" (pagine 7-14), "Acton: Economic history" (pagine 23-30); si leggono in Soapsud Island to Mowtown (Bedford Park Resident's Association); in "History of South Acton" (Your South Acton); sono fornite da Linda Davies in "The vanished world of Victorian South Acton" (febbraio 2010, Around Ealing); si leggono in "South Acton Estate - Introduction, About the Estate" (Ealing Council), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia generale di Acton è trattata in Acton Town. Questo paragrafo è dedicato alla Storia di quest'area. Approfondimenti specifici riferiti alle altre singole zone di Acton sono riportate nelle pagine ad esse dedicate: Acton Central, West Acton, Acton Main Line, North Acton, East Acton. Nel 1853, venne realizzata una linea ferroviaria che attraversava l'area, ma non fu costruita la stazione, visto che la zona era rurale e disabitata. Nelle vicinanze, insistevano due insediamenti, Acton (chiamato allora "Town Acton", dove insisteva la Chiesa di St. Mary) lungo la strada per Uxbridge, ed Acton Green (ora Chiswich Park) a sud. Inoltre, vi era un vasto pezzo di terra comune chiamato "Turnham Field", diviso in strisce per l'agricoltura. Nel 1859, il Parlamento emanò un provvedimento che consentì la recinzione di terre aperte e terre comuni, permettendo che venissero su di esse acquisiti diritti di proprietà. Pertanto, i terreni agricoli dell'attuale South Acton, costituiti allora dal citato "Turnham Field", vennero venduti ad Imprese edilizie per essere edificate. Tra il 1860 ed il 1900, si ebbe una rapida suburbanizzazione, visto che la "British Land Company" comprò numerosi campi e realizzò una rete di strade affiancate da case a schiera, con abitazioni e laboratori per le piccole imprese. Da tutte le Isole Britanniche, giunsero migliaia di nuovi Londinesi, unitamente a Londinesi che si trasferirono qui lasciando le sovraffollate zone del centro di Londra, tra cui North Kensington, alla ricerca di un lavoro e di una casa conveniente. Molti uomini erano impiegati come Operai nei vicini campi di mattoni mentre le loro mogli lavoravano nella fiorente industria della Lavanderia di Acton, alternativamente, a casa, a mano, in fabbriche più grandi, nelle lavanderie a vapore. I censimenti registrarono tali occupazioni specializzate e quelle collaterali, come ad esempio, quello della Stiratrice e del Carrellista. La prevalenza di Lavanderie, circa 170, conferì il nome di "Soapsuds Island" ad una zona a nord di Bedford Park (ad est della stazione di South Acton, a poco meno di 1 miglio), dove verso la fine del XVII secolo erano state scoperte diverse sorgenti, che per un certo tempo vennero usate come curative. Si discute se l'arrivo delle Lavanderie sia stato legato all'acqua delle sorgenti, poiché spesso erano inquinate dai rifiuti delle fattorie locali. Molte delle Lavanderie avevano i loro pozzi, anche se i Proprietari delle Lavanderie sostennero che quest'acqua era più dura dell'acqua di rete che arrivò ad Acton Green nel 1879, grazie al "Metropolitan Water Act". Talvolta, l'area veniva denominata anche "Bollo Bridge", traendo il nome da un antico ponte che attraversava il Torrente Bollo (oggi interrato, segue la moderna Bollo Lane), il cui nome deriva dalle parole dell'Old English "Bole" (Inglese moderno = Bull) + "Holh" (Inglese moderno = Hollow), che significano rispettivamente "Toro" e "Cavo, Vuoto". Queste Lavanderie servivano gli alberghi del West End di Londra e le grandi case costruite a Kensington and Chelsea. L'industria della lavanderia si diffuse attraverso Acton sino a Goldhawk Road, da cui il nome Starch (= amido) Green, la sede di diverse Lavanderie che utilizzavano l'acqua del Torrente Stamford, ora interrato. La storia di queste Lavanderie è ancora visibile nelle case e nelle strade di South Acton, dove piccoli edifici industriali con porte ad arco in cortili e marciapiedi cadenti sono comuni tra le abitazioni a schiera. Sorsero molte industrie complementari, tra cui Fabbriche di sapone e Produttori di cesti. L'allevamento di maiali fu un'altra attività economica molto diffusa tra le piccole imprese, ma, ovviamente, le porcilaie ed i Commercianti di maiali non erano ben visti né dai Proprietari delle lavanderie, i cui Clienti erano attenti all'igiene, né dalle locali Autorità sanitarie, che sistematicamente tentarono di far chiudere le loro attività, per lo più invano. Nel 1861, solo tre persone furono impiegate per effettuare un censimento dell'intera popolazione di Acton, mentre nel 1871, ben otto persone furono necessarie solo per censire le famiglie di South Acton e, nel 1881, questo numero aumentò a 13. Nel 1872, il nome South Acton comparve in riferimento a "South Acton Working Men's Club". Sempre nel 1872, dopo la costruzione della imponente Chiesa di All Saints, l'area divenne la Parish di All Saints. Il primo Vicario della Chiesa fu il dinamico Reverendo Andrew Hunter Dunn, il quale, durante i suoi 21 anni di Vicariato, vide la costruzione di due Chiese permanenti, una Chiesa temporanea, sei Chiese missionarie, Scuole delle Chiese, la Canonica e la Sala parrocchiale. Nel 1892, si trasferì con la Famiglia nel Canada, dove divenne Vescovo del Quebec. Nel 1880, aprì la stazione ferroviaria di South Acton, che sino al 1917, funse da stazione di interscambio. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva South Acton come segue: "eccl. dist. and ry. sta., Acton par., Middlesex, pop. 7194; the sta. is 2 miles NW. of Hammersmith Station.". Alla fine del XIX secolo, South Acton era divenuto una delle aree più industrializzate a sud di Coventry. Una stazione della metropolitana fu aperta nel 1905, su una breve linea secondaria da Acton Town. A quel tempo, l'insediamento aveva una popolazione di 15.000 abitanti, molti dei quali vivevano in ambienti sempre più sovraffollati. Durante la prima metà del secolo XX, le condizioni migliorarono appena. La maggior parte delle fabbriche citate in precedenza fu rimossa o trasformata in appartamenti e viene ricordata solo dai nomi di edifici o strade (uno dei più grandi, "Evershed & Vignoles", costruito nel 1933 alla fine di Acton Lane, fu trasformato in appartamenti negli anni '90 con una strada d'accesso chiamata Evershed Walk). Solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, dal 1949, le Autorità locali si attivarono per ripulire i bassifondi, comprando coattivamente tutte le proprietà che giacevano immediatamente a nord della stazione di South Acton, iniziandole a sostituire con condomini di appartementi, i primi dei quali iniziarono ad essere terminati dal 1954. Nel 1959, la stazione della metropolitana di South Acton venne chiusa. Al principio degli anni '60, la maggior parte delle case a schera e delle vecchie Lavanderie vennero rase al suolo, per realizzare ulteriori edifici di appartamente vennero realizzati, compresi due da 22 piani, che, conseguentemente, originarono molti dei classici problemi di tali tipi di progetti, ed alcuni sono stati abbattuti in relazione a grossi schemi di riqualificazione che hanno coinvolto diverse associazioni edilizie. La riqualificazione partita dal 1949 richiese 30 anni per essere completata; South Acton divenne uno dei maggiori complessi residenziali municipali di Londra occidentale, con quasi 2.100 abitazioni. Uno dei problemi che hanno storicamente afflitto la South Acton Estate fu l'elevato livello di criminalità, dato che acquisì la pessima reputazione di una Tenuta pericolosa, per gl alti livelli di spaccio e consumo di droga, accompagnati da comportamenti antisociali, problemi causati dalla scadente qualità degli immobili, singoli ingressi con più utenti, complessi accessi ai piani, frutto di una politica residuale di edilizia sociale che portò all'assegnazione degl alloggi alle più basse categorie di reddito. Nel 1982, l'originaria Chiesa di All Saints venne demolita. Parti di una Scuola edificata in Osborne Road nel 1870 ed ampliate nel 1897-1898, esistono ancora come Edifici Vittoriani parte della moderna "Berrymede School". Nel 1996, le Autorità locali ritennero che era necessaria la riqualificazione e la rigenerazione di South Acton per migliorare la qualità delle case e della vita delle persone. Come notato in precedenza, la mancanza di investimenti e la scarsa progettazione originale e gli elevati livelli di manutenzione necessari non hanno consentito il rinnovamento. Nel 1999, vennero attuati una serie di schemi distinti per affrontare i problemi con edifici specifici ormai in deperimento, o che soffrivano di problemi strutturali. Nel 2008, le Autorità pubbliche decisero, invece, di riqualifidare totalmente l'area, poiché fu considerato il modo migliore per raggiungere l'effetto trasformativo desiderato dai Residenti e dalle Autorità. Per quello che abbiamo visto attorno alla stazione di South Acton, effettivamente, dobbiamo rilevare un cambiamento, tanto che l'area potrebbe addirittura costituire un'opportunità totalmente nuova, inimmaginabile qualche decennio fa. Sebbene la maggior parte dei Residenti di South Acton sia ancora Bianca, crescono, come in altre zone, le Minoranze Etniche, soprattutto gli Africani di colore, di nascita o discendenza, ma pure, Indiani, Caraibici di colore e persone con ascendenze Arabe. La maggior parte delle case sono in fitto, pubbliche o private. Consultando le statistiche della Polizia, dobbiamo notare, con disappunto, che i problemi di sicurezza a South Acton permangono: nel solo mese di gennaio 2018, il sito web citato riporta ben 25 atti di violenza, 22 furti vari, 19 aggressioni senza lesioni ....
2. Le ragioni che spiegano l'esistenza ad Acton del maggiore numero di stazioni rispetto a qualsiasi altra area Londinese
Ne abbiamo trattato nell'ambito della pagina dedicata ad Acton Main Line.
L'ingresso alla piattaforma dei binari di South Acton
Palmerston Road
All Saints's Road
Bollo Bridge Road
South Acton Recreation Ground
Caulfield Road