Chelsea è un luogo particolare con caratteri peculiari che distinguono quest’area, parte di The Royal Borough of Kensington and Chelsea, da tutto il resto della capitale britannica. Parliamo della vasta area che è racchiusa tra Albert Bridge, risalente al 1873, Chelsea Bridge, Chelsea Embankment e King's Road. L'architettura giorgiana e vittoriana, dalle case basse bianche o rosa, le stradine, le piccole piazze e gli ordinati verdi giardini, rendono questo posto un luogo da visitare senza indugio. Se, inoltre, aggiungiamo la storia dei luoghi e le persone che vi hanno vissuto, allora, la visita è d'obbligo.
Originariamente, Chelsea fu un villaggio di pescatori, ma a partire dal XVI secolo diventò residenza di diversi personaggi di corte, come Thomas More (1478-1535), Gran Cancelliere del Regno – la cui statua può ancora vedersi davanti alla Chelsea Old Church - che vi visse dal 1524 dove oggi si trova Beaufout Street. Nel 1537, Enrico VIII fece erigere lungo il Tamigi The New Manor House, che nel XVII secolo venne acquistato dalla famiglia Cheyne e poi nel 1712 dal medico Hans Sloane. La trasformazione e la celebrità di Chelsea si ebbe a partire dal 1742, col Chelsea Royal Hospital, opera come al solito di Christopher Wren, uno dei complessi londinesi più interessanti, dove si trovano centinaia di militari in pensione, detti "Chelsea Pensioners", la cui realizzazione, oltre ad abbellire l'area, ne aumentò la calma, che divenne meta di tanti Londinesi, che amavano passeggiarvi, soprattutto nei Ranelagh Gardens, sede di feste, concerti, banchetti e spettacoli. All'inizio del XIX secolo, la quiete di Chelsea contribuì ad attrarre numerosi artisti e letterati, tanto britannici che stranieri, come il poeta Percy Bysse Shelley, il pittore J.M.W. Turner. Nel mezzo del citato secolo, crebbe ulteriormente il flusso degli intellettuali: i pittori Dante Gabriel Rossetti, William Holman Hunt, James Abott McNeill Whistler, gli scrittori, Marians Evons (vero nome di George Eliot), Henry James, Oscar Wilde, Algernon Charles Swinburne. In breve tempo, Chelsea divenne famosa per albergare artisti criticati per le loro opere ed i loro costumi. Presenti furono anche storici e scienziati, come Thomas Carlyle e l’Ingegnere Marc Brunel. Nel dopoguerra giunse l'avanguardia intellettuale. Negli anni '50 John Osborne e Arnold Wesker attrassero molto pubblico presso il Royal Court Theathre, criticando aspramente la classe dirigente. Gli anni '60, Chelsea vide la sua consacrazione come punto di attrazione delle nuove tendenze musicali e della moda. Tanti gli Italiani che raggiunsero Chelsea in questo periodo. La bellezza e la mondanità di Chelsea attrassero la scrittrice Agata Christie, il filosofo Bertrand Russel, l'attore Peter Ustinov, il miliardario Paul Getty e l'ex primo ministro Margaret Thatcher.
In attesa di trattare in futuro ancora di Chelsea, illustrandovi i singoli luoghi, per il momento, ci limitiamo suggerire una visita ai Chelsea Physic Garden, risalenti al 1673 e sviluppati all'inizio del XVIII secolo da Sir Han Sloane, al National Army Museum, all'antica Chelsea Old Church. Girando per Chelsea cercate di individuale le placchette azzurre con nomi e date: indicano le vecchie residenze di personaggi celebri, alcuni dei quali abbiamo indicato in precedenza.
Glebe Place
Area | Londra centro |
Indirizzo | Chelsea London SW3 |
Metrop. | Sloane Square (District & Circle Lines), South Kensington (Piccadilly, District & Circle Lines) |
Perchè? | Londra elegante, storica, culturale, tranquilla, pulita, rilassante, ossigenante, italiana. |