www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Carlyle's House

L'edificio, una tipica "Queen Anne house", costruito nel 1708, che prese il nome dal proprietario del luogo, Lord Cheyne, presentava in origine due piani ed un seminterrato, destinato ad uffici e cucine. Il 10 giugno del 1834, i coniugi Carlyle, Thomas un tenace scrittore scozzese e Jane, intelligente ed ambiziosa, al termine di una lunga ricerca di una residenza londinese, si trasferirono qui, un tempo numero 5 di Cheyne Row. Ovviamente, a quel tempo Chelsea era lungi dall'essere l'area elegante che oggi si ammira, ma ai coniugi Carlyle piaceva la spaziosità della nuova residenza, che giudicavano antica. Inizialmente, sottoscrissero un contratto d'affitto annuale rinnovabile, che andò avanti fino al 1852, quando consolidarono l'accordo in maniera più duratura, senza acquisire mai la proprietà dell'immobile, pagando solo 35 sterline d'affitto.

La casa funse da punto di riferimento della società letteraria vittoriana e venne frequentata regolarmente da Dickens, Tennyson e Ruskin. Dopo la morte di Thomas Carlyle, la casa continuò ad essere fittata, anche se sostanzialmente non venne modificata per ben 14 anni. Nel maggio del 1895, la proprietà della casa venne acquistata tramite una pubblica sottoscrizione. Per l'amministrazione del bene venne costituito The Carlyle's House Memorial Trust. La casa ha mantenuto i suoi elementi inalterati: la cucina, la stanza da pranzo, il soggiorno, la stanza da letto, lo studio, il piccolo giardino. La casa venne aperta al pubblico a partire dal luglio 1895 e nel 1936, la casa passò a The National Trust, che si occupa della gestione dell’immobile.

Nei paraggi dell'edificio vissero tanti altri famosi scrittori, artisti e compositori.


Thomas Carlyle

Nato a Ecclefechan, nel Dumfriesshire, un villaggio lungo la strada che collegava l'Inghilterra
alla Scozia, il 4 dicembre 1795, fu uno dei principali scrittori dell'epoca vittoriana. Il padre di
Tomas Carlyle, James, inizialmente si dedicò al taglio delle pietre ad uso edilizio, successivamente, si convertì in agricoltore. La madre Margaret a stento riusciva a leggere e non era in grado di scrivere. Era una famiglia rigidamente calvinista, pertanto, tutti i libri tranne la Bibbia erano banditi. Thomas imparò a leggere e scrivere alla scuola locale ed apprese i rudimenti della matematica dal padre.

Jane Welsh Carlyle
Nata a Haddington in Scozia, vicino ad Edimburgo, il 14 luglio 1801, fu l'unica figlia di un ricco dottore. Mentre suo marito Thomas divenne conosciuto in tutto il mondo, Jane si fece apprezzare per le sue doti di intrattenitrice e per la sua abilità a raccontare ed attrarre i racconti. E' stata una delle donne nel campo delle lettere di maggiore classe durante il XIX secolo.

Carlyle's House

Carlyle's House

Informazioni sintetiche
Area Londra centro
Indirizzo 24 Cheyne Row,
Chelsea, London
SW3 5HL
Metrop. Sloane Square (District& Circle Lines), South Kensington
(Piccadilly, District &
Circle Lines)
Apertura Tutti i giorni, normalmente di pomeriggio, tranne lunedì e martedì
Perchè? Un angolo culturale nella elegante Chelsea.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it