Per conoscere Londra dovete conoscere la storia dell'Inghilterra, visto che sapere quali sono stati i momenti fondamentali della formazione della "Nazione inglese" ci consente di venire a conoscenza di tantissimi eventi relativi a Londra.
I primi abitanti della penisola britannica risalgono alla Preistoria.
Rilevante fu il periodo della dominazione romana (durato quattro secoli), che ha lasciato anche tracce nell'odierna lingua.
Altro momento fondamentale è rappresentato dell'invasione Anglo-Sassone, anche se vedremo che altri popoli sopraggiusero: Iuti, Frisoni, Danesi e Norvegesi.
Nel 1066, i Normanni giudati da Guglielmo il Conquistatore presero possesso di queste terre, finché dopo un periodo travaglato durante il XII secolo, si posero le basi della futura "nazione inglese".
I secoli XIV e XV videro guerre di tutti i tipi, con l'estero ed interne (guerra civile).
Tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVII si ebbe la rinascita, le riforme ed l'apertura verso il Nuovo Mondo.
A tal punto, nella prima metà del XVII secolo, si ebbe ancora una guerra civile e guerre varie, finchè, alla fine della prima metà del XVII secolo, si giunse alla Repubblica di Cromwell.
Nuova restaurazione e rivoluzione alla fine del XVII secolo, lotte con la Francia tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII, quando l'Impero britannico diviene potenza mondiale.
Alla fine del XVIII vi fu la perdita delle colonie d'America, proprio quando s'afferma la Rivoluzione industriale e si lotta dopo poco con i Francesi di Napoleone.
Venne un'epoca di riforme, libero commercio e prosperità nell'inizio della seconda metà del XIX secolo.
Venne l'epoca delle scoperte scientifiche, della riforma liberale fino alla Prima Guerra Mondiale, la Seconda Guerra Mondiale, fino a giungere ai nostri giorni.