Sintesi
North Dulwich è una stazione ferroviaria. Si trova al ridosso del confine tra il London Borough of Southwark, in cui oggi ricade, ed il London Borough of Lambeth. Proseguite sino a West Dulwich, ne vale la pena, visto che attraverserete una delle zone più belle di Londra, Vittoriana ed Eduardiana. Si tratta di quella che sino al 1913 era chiamata "Dulwich High Street" o semplicemente "Highway" (era la strada che attraversava il Manor medioevale), che per il fatto di presentare l'aspetto di una strada di villaggio, con piccole botteghe deliziose e segnali stradali tradizionali, venne denominata "Dulwich Village". L'atmosfera è rilassata e signorile, sembra che il tempo si sia fermato e siamo a soli 26 minuti di treno da Victoria Station!!!
Distanza dal centro: 4,9 miglia.
Attrattiva: notevole. Davvero interessante quest'area, con bei parchi, gallerie d'arte, il Villaggio di Dulwich, la sua particolare tranquilla atmosfera.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione ferroviaria, siete su Red Post Hill. Dopo aver guardato un accorsato negozio di fiori, imboccate la citata strada verso sud, raggiungendo Dulwich Village, carino, tranquillo, un luogo molto rilassante, dove trovate tanti negozietti interessanti. Passerete accanto a St. Barnabas Parish Hall. Proseguite diritto, sino a giungere alla rotatoria. Avete due alternative: 1. A sinistra, imboccando College Road, raggiungete Dulwich Park, dove potete piacevolmente gironzolare lungo il laghetto e godere del suo verde, eventualmente, sostando su una delle panchine se vi siete stancati; 2. A destra, imboccando Gallery Road, raggiungete Dulwich Picture Gallery, dove, oltre a vedere alcune mostre, potete anche fermarvi e rilassarvi presso la caffetteria, e Belair Park. Siete giunti in prossimità della stazione di West Dulwich.
Toponimo
Al fine di evitare ripetizioni, per quanto attiene, in generale, a tutto Dulwich, rinviamo alla pagina di East Dulwich. Nella successione delle denominazioni date all'intera Dulwich nel corso dei secoli, quella specifica di questa area, appare per la prima volta solo nel 1354 come "Suthdilewysshe".
Storia
Per le Fonti e la Bibliografia, rinviamo alla pagina dedicata ad East Dulwich e West Dulwich.
1. Eventi storici di rilievo
Al fine di evitare inutili ripetizioni, per la Storia comune di Dulwich, rinviamo alla pagina dedicata a West Dulwich. In questa sede ci limitiamo a ricordare, tre cose: 1. Il primo documento che fa riferimento, in generale, a Dulwich, la concessione dell'anno 967 di Edgardo I, anche detto Edgardo il Pacifico, che concesse "Dilwihs" al Conte Elfheah (o Aelfheah), suo consanguineo; 2. Dulwich non viene citato nel Domesday Book (1086); 3. Una parte di "Dilwich(e)" sembra essere stata inclusa nel Manor di Bermondsey, che era un antico demanio della Corona e, al principio del XII secolo, con successive concessioni Reali (come quella del 1127 da parte di Enrico I), andò all'Abbazia di Bermondsey. In aggiunta, sembra che ulteriori diritti, rientranti in parte dell'eredità del Conte di Gloucester, al tempo tenuti da Henry de Dulwich e suoi coeredi, pure andarono al Monastero. Già nel XIV secolo, il Manor di Dulwich era diviso, data la documentata l'esistenza di "Est Dilewissh" (1340), "West Dilwysh" (1344) e "Suthdilewysshe" (1354).
2. Tappe dello sviluppo urbano
Dulwich costituisce il classico esempio di come un unico fattore (nella fattispecie il grande potere dell'unico proprietario, Edward Alleyn, che nel 1605 comprò il Manor di Dulwich) abbia governato (nella fattispecie impedito) il processo di sviluppo urbano, a dispetto della presenza di tanti altri fattori che, al contrario, l'avrebbero innescato (richiesta di case, disponibilità di manodopera, trasporti, Imprenditori edili disponibili). L'Istituzione deputata a gestire l'area, sin da allora, utlilizzò i proventi per fini benefici, compresa la gestione di una Scuola che divenne il "Dulwich College" ed altre Istituzioni collegate. Venne esercitato sempre uno stretto controllo sullo sviluppo dell'area, consentendo solo le trasformazioni che si sarebbero rivelate funzionali nel lungo periodo alle Istituzioni che sosteneva e che sarebbero risultatete attraenti per i genitori degli Studenti. La positiva conseguenza fu la presenza di poche case di alta qualità e ben tenute (che vennero preferite a tante piccole che non avrebbero mantenuto il valore), una schiacciante popolazione di Classe media, nonché il carattere semi-rurale di sobborgo della Londra esterna, nonstante la distanza dalla City fosse inferiore alle sei miglia.
2.1 Mappa del 1842
La mappa si deve a J. Dewhirst e venne pubblicata nel 1842 da W. Wheeler. Mostra il cuore della "Dulwich Estate". La mancanza di una Parish Church determinò lo sviluppo del villaggio verso due poli, il "Dulwich College" o il pub, "The Greyhound". Il villaggio coincideva col centro commerciale, ma sulla strada principale, che poi divenne College Road e su Dulwich Common, si vedono ampie case autonome. Notevole è Belair Park, con i suoi vasti spazi e lo stagno con i pesci.
2.2 Mappa del 1894
La Stanford Ordnance Survey Map del 1894 mostra lo sviluppo della "Dulwich Estate" nel XIX secolo. Il villaggio mantiene la sua forma del secolo precedente, ma ai suoi confini vi sono due importanti cambiamenti: Dulwich Park, aperto nel 1890, e le costruzioni del "Dulwich College" del 1870. A nord-ovest, sono state realizzate nuove strade, in attesa della costruzione di grandi case e ville.
3. Dulwich Picture Gallery
Ne abbiamo trattato in West Dulwich.
La stazione di North Dulwich
Negozio di fiori
Un angolo di Dulwich Village
St Barnabas Parish Hall
L'ingresso di Dulwich Park
Il laghetto a Dulwich Park
Dulwich Picture Gallery
Belair Park