Sintesi
Sudbury Hill si trova ad otto fermate dal terminale settentrionale della metropolitana (Piccadilly Line). Come lascia intendere la denominazione, l'area è la parte alta a nord di Sudbury. Altre stazioni servono Sudbury, Sudbury Hill Harrow (in questo London Borough of Harrow) e Sudbury Town e Sudbury & Harrow Road (che ricadono nel London Borough of Brent).
Distanza dal centro: 12,7 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dall'anonima stazione della metropolitana e gironzolando nei paraggi, trovate il tipico contesto suburbano Londinese con casette a due piani e negozi a livello stradale. L'atmosfera è la solita delle aree come questa. L'impressione che abbiamo tratto di quest'area non è delle migliori dal punto di vista della "atmosfera che vi si respira".
Toponimo
Il nome si ritrova come "Sutbure" (1066), anche se, come riportato nella pagina dedicata a Sudbury Town, siamo in dubbio con la corrispondenza con il sito trattato in questa pagina. Successivamente, si legge "Suthbery" (1282), "Subyry", "Sudbery" e "Sudbur" (1294), "La Suzberi" (1299), "Sudbury" (1382), "Southbery" (1398), "Sodbury" (1424), "Sutbury"(1474), "Sutbury" (1535). Sebbene la sua interpretazione non sia univoca, si può supporre che il nome composto "Sud" + "Bury" (Old English byrgan, elevare un monticello), esprima la sua posizione a sud di Harrow-on-the-Hill oppure a sud rispetto al Rectory Manor, ubicato a nord. Facciamo notare che ricorre anche un altro Toponimo, contrario a questo, cioè "Norburyhyll" (1513), "Northburie feild" (1581).
Storia
Per Fonti e Bibliografia, rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata a Sudbury Town.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia di Sudbury Hill, ovviamente, dipende da quella di Sudbury, uno dei dieci Borghi che formavano i due più ampi Harrow Manors appartenenti all'Arcivescovo di Canterbury. Per cui rinviamo a Sudbury Town, salvo quanto specificamente attiene a questa area. La vicinanza ad Harrow-on-the-Hill, e, dopo il 1845, il suo collegamento con vetture trainate da cavalli e con i treni a Wembley, favorì lo sviluppo urbano di Sudbury. La popolazione crebbe, anche a Sudbury Hill, dove, nel 1852, venne costruita Sudbury House. La stazione di Sudbury Hill venne aperta il 28 giugno 1903 dalla "District Railway" (ora "District Line"). La stazione originaria venne abbattuta tra il 1930 ed il 1931 e sostituita da una nuova, in vista del trasferimento del ramo dalla "District Line" alla "Piccadilly Line". La nuova stazione venne progettata da Charles Holden in stile moderno impiegando mattoni e vetro. Il 4 luglio 1932, la Piccadilly Line venne estesa oltre l'originale terminale di Hammersmith, dividendo il percorso con la District Line verso Ealing Common. Da Ealing Common a South Harrow, la District Line venne sostituita dalla Piccadilly Line.
All'uscita della stazione
Case tipiche
Case tipiche