www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Brent

L'attuale Brent, più precisamente, "The London Borough of Brent", venne formato nel 1965 unendo due amministrazioni, Municipal Borough of Wembley e Municipal Borough of Willesden nel Middlesex. Il nome deriva dal fiume omonimo che attraversa appunto Brent. Ci troviamo di fronte ad una municipalità della Londra esterna (Outer London), che si trova nella zona nord-occidentale.

Se chiedeste a qualche amico "Dove si trova Brent?", pochi sarebbero in grado di rispondervi; ma se provaste a chiedere "Conosci Wembley?", la risposta sarebbe differente. Infatti, Wembley, per ragioni calcistiche, è la parte più nota di Brent, che confina con Harrow a nord-ovest (con cui condivide alcune zone), Barnet a nord-est, Camden ad est, Ealing a sud-ovest, Hammersmith & Fulham, Kensington and Chelsea a sud, ed, infine, Westminster a sud-est. La maggior parte del confine orientale coincide con la vecchia strada romana "Watling Street", oggi A5.

Dal 2002, Brent è divisa in ventuno "wards" (distretti elettorali), accorpando i precedenti trentuno, per ragioni di economia di spesa e per tener conto delle variazioni della popolazione in ogni zona. Pertanto, molti dei nomi un tempo noti, non si riscontrano più. L'attuale suddivisione amministrativa del triangolo irregolare che compone Brent è la seguente (da nord a sud e da est ad ovest):

Dal punto di vista etnico, i bianchi sono quasi il 50%, mentre la restante parte è alquanto variegata essendo costituita da minoranze che parlano una novantina di differenti lingue.

Come avete notato, vi sono zone che sono suddivise tra borough limitrofi, nel caso di Brent soprattutto con Harrow. Ciò crea confusione, visto che spesso non si riesce a capire dove ci si trova. Ad esempio, qualche giorno fa eravamo nel Brent Cross Shopping Centre e non avevamo dubbi che fossimo a Brent, ma eravamo in errore! Eravamo a Barnet e la metropolitana più vicina non è Brent Cross (che comunque ricade in Barnet) , bensì Hendon Central. Ed ancora, ci eravamo spinti a nord, a Burnt Oak, ancora convinti di essere a Brent, invece, indagando meglio, abbiamo verificato che Burnt Oak ricade solo in parte in Brent (ed Harrow), visto che per la maggior parte rientra in Barnet, che frequentiamo molto, a differenza di Brent.

In sintesi, vi suggeriamo di vedere o di fare:

In merito agli spazi verdi pubblici, Brent ne dispone di più di 1000 acri. Oltre alla già citata Welsh Harp Reservoir, ricordiamo Fryent Country Park, 250 acri, definiti "haven of traditional rolling countryside hidden in the heart of the Brent suburbs". Con boschi e stagni è un luogo protetto ed ideale per passeggiare nella natura. Una visita fa comprendere come era Brent prima che l'arrivo della ferrovia fece urbanizzare la zona alla fine del XIX secolo. In aggiunta, troviamo i parchi vittoriani Gladstone Park e Roundwood Park.

In merito alle compere, o se preferite allo shopping, Ealing Road a Wembley, costituisce il cuore della vita asiatica a Londra (Alperton è la fermata della metropolitana più vicina). Vi trovate tanti negozi asiatici che vendono un poco di tutto, come vestiti, frutta, verdure. Vi sono diverse caffetterie, ristoranti, gioiellerie, negozi di sari, scarpe, vestiti, articoli per cucina. Vi è anche il Wembley Market (Stadium Way), aperto di domenica dalle 9 alle 15, con oltre 500 bancarelle che vendono articoli sportive, moda, scarpe ed intimo, cincture, borse, gioielleria. La fermata della metropolitana più vicina è Wembley Park. Altro mercato è Queen's Park Farmers' Market, anch'esso domenicale dalle 10 alle 14, tenuto nel parcheggio della Salusbury Primary School lungo la Salusbury Road. Dal punto di vista culinario, la multietnicità viene esaltata, con varietà di ristoranti e caffetterie, dove potete provare specialità indiane, mediorientali, africane. In particolare, normalmente, vengono segnalati eccellenti ristoranti indiani ad Ealing Road, Wembley High Road, dove potete provare l'autentica cucina Punjabi, Gujarati e dell'India meridionale (o volendo, provare il gusto di Bollywood presso uno dei locali nightclubs ….). Kilburn, invece, è un buon posto per pranzare di domenica in uno degli elegant pubs che preparano eccellente cibo a prezzi ragionevoli. Infine, Harlesden ospita molti ristoranti afro-caraibici, come pure negozi e "take-away restaurants".

Hamilton Road

Hamilton Road

Informazioni sintetiche
Municipalità Brent
Indirizzo Outer London
Metrop. Wembley central, Alperton, Dollis Hill, Neasden ed altre
Perchè? "Senza infamia e senza lode"

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it