Sintesi
Norwood Junction è la prima stazione della Overground e ferroviaria che incontriamo raggiungendo Croydon dalla limitrofa municipalità di Bromley. Come leggerete successivamente, siamo a South Norwood.
Distanza dal centro: 9,2 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della Overground (ma sostanzialmente anche da quella ferroviaria), vi trovate nel tratto iniziale di Station Road. Una struttura in metallo delimita un sottopassaggio e sopra di essa, un tabellone avverte il visitatore di essere giunto a South Norwood, dove ha vissuto l'Inventore, Ingegnere e Filantropo William Stanley (1829-1909). Proseguendo, trovate la Clock Tower. Attorno, il solito contesto di case tipiche a due piani con i negozi a livello stradale. Come in altre zone di Londra, vi rendete conto della notevole presenza della Minoranza Polacca, con uno dei tanti negozi che distribuiscono "Polish delicatessen".
Toponimo
Al fine di evitare ripetizioni, rinviamo a quanto abbondantemente riportato nella pagina dedicata a West Norwood.
Storia
Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da Daniel Lysons in "The Environs of London: Volume 3, County of Middlesex" (1795), alla voce "Norwood" (pagine 320-327); in "Survey of London: Volume 26, Lambeth: Southern Area" (1956), alla voce "Norwood: Introduction" (pagine 167-173); sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da Diane K. Bolton - H. P. F. King - Gillian Wyld - D. C. Yaxley in "A History of the County of Middlesex: Volume 4, Harmondsworth, Hayes, Norwood With Southall, Hillingdon With Uxbridge, Ickenham, Northolt, Perivale, Ruislip, Edgware, Harrow With Pinner" (1971), alla voce "Norwood, including Southall: Local government" (pagine 49-50); da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia delle varie parti di Norwood è illustrata in dettaglio nella pagina dedicata a West Norwood, a cui rinviamo. In questa sede, cerchiamo di circoscrivere le informazioni a quest'area, pur tuttavia, non potendo fare a meno di effettuare qualche richiamo necessario. Il nome di Norwood è documentato per la prima volta nel 1176 in riferimento a "Painoto de Norwude", nei "Pipe Rolls" (chiamati anche "Great Rolls", una raccolta di documenti finanziari tenuti dall'Erario Inglese. Nel 1235, una "tithing" o "tything" (unità amministrativa, legale o territoriale Inglese, originariamente dieci unità, perciò, un decimo di hundred, successivamente, suddivisione di un Manor o Parish civile) fu multata dai Giudici. Stando a Daniel Lysons, Corti (Tribunali) per il Manor di Norwood furono tenute, al più tradi, dal 1481, ma, qualora sia così, il Manor di Norwood (v. paragrafo specifico) fu chiaramente subordinato a quello di Hayes. Sino al XVII secolo, il Grande Bosco Settentrionale del Surrey, costituito da querce, si estendeva su tutto l'intero territorio dell'odierno Norwood. Il legname da esso ricavato era utilizzato per realizzare materiale da costruzione delle case e navi (si racconta, ma non è certo, che la nave di Sir Francis Drake, "The Golden Hind", sia stata realizzata proprio con tale legname, per la precisione, quello ricavato da tagli effettuati ad Upper Norwood). Alcuni cottage sopravvivono a Arnulls Road, vicino a "Norwood Grove Recreation Ground" (nella contigua Municipalità di Lambeth). Entro la metà del XVIII secolo, l'abbattimento del bosco aveva creato vaste zone di lande. Tuttavia, anche successivamente, l'area rimase remota ed inaccessibile, tanto che le strade da nord si riducevano a tortuosi tracciati. Nel 1795, Daniel Lysons (op. cit.) scriveva che "Questa Parish, negli antichi documenti è chiamata Northwude, o Northwode, (cioè, il Bosco Settentrionale, giace nella Hundred di Elthorne.". Va sottolineato che il nome Norwood è esso stesso un ricordo del fatto che ebbe collegamenti più stretti con Croydon, piuttosto che con Lambeth o Londra. Sino al 1802, un Eremita Samuel Matthews, chiamato "L'Eremita di Norwood" o "Matthews the hairyman" visse nel Bosco in una grotta o "residenza scavata". Il circondario era così solitario che, più o meno, in quell'Epoca, il Dottor Leese, che viveva a Central Hill, le serate invernali, era solito "sparare dei colpi di pistola per far sapere che aveva armi da fuoco in casa"; e persino nel 1840, Norwood Lane (ora Road), era così poco frequentato da indurre il terrore ai giovani che rincasavano dopo il lavoro a Londra. La maggior parte di Norwood era formato da terreni comuni. Alla fine del XVIII secolo ed all'inizio del XIX secolo, lo sviluppo fu accelerato dalla recinzione di tali "Commons". Il carattere degli sviluppi successivi fu in gran parte modellato dalle decisioni dei Commissari in merito alla dimensione dei lotti edilizi; i grandi appezzamenti determinarono grandi case ed i piccoli lotti piccole case. Per la precisione, a partire dal 1799, vennero venduti o assegnati lotti di terra di varie dimensioni, cosicché sorsero nuovi insediamenti. Dove vennero venduti piccoli appezzamenti, come a West (prima Lower) Norwood e South Norwood (= Norwood Junction), questi vennero spesso usati per costruire case per Lavoratori. Al contrario, i grandi lotti comprati da singoli Proprietari, ad esempio a Beulah Hill ed in altre parti di Upper Norwood, vennero realizzate delle ville. Il maggiore Proprietario terriero fu l'Arcivescovo di Canterbury (Lord el Manor di Lambeth e Croydon), le cui terre furono in seguito gestite dai Commissari Ecclesiastici, e Lord Thurlow, che possedeva terreni a ovest di Dulwich. Solo il miglioramento dei trasporti pubblici funse da accelleratore del processo. Con l'apertura di Beulah Spa (Fonti curative) nel 1831 e della stazione di "Jolly Sailor" (ora Norwood Junction) nel 1839 e lo spostamento del Palazzo di Cristallo anel 1854, Norwood venne rapidamente occupato da case della Classe medio-alta, mentre i Lavoratori erano relegati in altre zone (es. Norwood New Town). Più dettagliatamente, il primo sviluppo ebbe luogo nei primi 40 anni del XIX secolo e la nuova popolazione fu formata da ricchi Pendolari della City of London, che disponevano del tempo e dei soldi per un lungo viaggio giornaliero. Esempi di case dove essi andarono a vivere fu nei grandi lotti sul lato meridionale di Beulah Hill, su terreni venduti dai Commissari Ecclesiastici. Altri sviluppi si verificarono sui terreni di Lord Thurlow a sud di Tulse Hill, dopo la sua morte e la disgregazione della sua proprietà da parte dei suoi Esecutori testamentari. I ricchi Pendolari sovracitati costituivano un mercato circoscritto, per cui, fallirono i tentativi successivi di costruire secondo i loro gusti e dimensioni su terreni adiacenti a Beulah Spa. Si pensava che il sovraricordato spostamento del Palazzo di Cristallo da Hyde Park a Sydenham Hill nel 1854, avrebbe stimolato lo sviluppo. Nel dicembre 1856, fu aperta la locale stazione denominata "Lower Norwood", lungo la linea tra Crystal Palace e Wandsworth Common. Sicuramente, le linee ferroviarie ridussero il tempo di percorrenza verso la City of London ed il West End. Tuttavia, gli Imprenditori edili commisero l'errore di sovrastimare la domanda, e dove erano state previste ville per la Classe media, come ad esempio, a Selhurst, South Norwood Park ed Eldon Park, fu necessario "abbassare" le ambizioni, realizzando, invece, delle case a schiera. Negli anni '50 del XIX secolo, la disponibilità di terra ai margini di Londra, consentì l'apertura di un nuovo Cimitero privato, assicurando che almeno alcuni dei suoi nuovi Residenti rimanessero permanentemente. Nel 1870-1872, l'Imperial Gazetteer of England and Wales di John Marius Wilson descriveva South Norwood come segue: "NORWOOD-ST. MARK, a chapelry in Croydon parish, Surrey; around South Norwood village and Norwood-Junction r. station, 2¼ miles N N E of Croydon. It was constituted in 1859; and it has a post-office‡ of South Norwood, under London S. Pop. in 1861, 1, 489. Houses, 279. The living is a p. curacy in the diocese of Canterbury. Value, not reported.* Patron, the Vicar of Norwood-All Saints. See Norwood, Surrey.". Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Norwood Junction come segue: "ry. sta., Surrey, 2 miles NE. of Croydon and 1½ mile S. of Crystal Palace Station.". Dopo il 1890, Norwood decadde e molte delle case di maggiore dimensione vennero riconvertite ad usi istituzionali, o, in tempi più vicini a noi, furono demolite e sostituite da condomini. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, degli interventi urbanistici municipali mutarono il carattere di alcune aree, processo che raggiunse il suo apice negli anni '60 del XX secolo, quando molti vecchi edifici vennero rimpiazzati. Nonostante ciò, la maggior parte di Norwood mantiene la sua "aria Vittoriana".
2. Manor di Norwood
Chi fosse interessato alla tematica, legga il testo di Daniel Lysons suindicato.
Stazione di Norwood Junction
La targa che ricorda al Visitatore di essere giunto a South Norwood, dove visse William Stanley
Clock Tower
Case tipiche
Un negozio dove si vendono prodotti dalla Polonia