www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Bromley

Si ritiene che i Romani abbiano costruito un accampamento a Keston, dove una sorgente naturale detta "Caesar's Well" è la fonte del Ravensbourne.

In epoca anglo-sassone, venne creato un insediamento dove oggi insiste Market square.

La prima volta che si legge di Bromley risale all'862, come "Bromleag", che in anglo-sassone significa "Il luogo dove cresce la ginestra" (broom in inglese moderno).

Durante il X secolo, Bromley venne scelta dal Vescovo di Rochester quale base per i visitatori a Londra.

Una concessione reale da parte del Re Giovanni, nel 1205, a favore del mercato cittadino, rappresentò un notevole incentivo allo sviluppo ed alla prosperità di Bromley.

L'ultimo palazzo vescovile, edificato nel 1775, con il suo fossato, attualmente forma parte del Bromley Civic Centre.

L'ultimo Vescovo lasciò Bromley nel 1845.

Uno degli eventi più tristi della storia di questa parte di Londra fu la distruzione causata da un incendio, nel 1936, del "Crystal Palace", un'ampia struttura in metallo e vetro realizzata in un parco di Penge, trasferita qui nel 1851, dal suo sito originale, Hyde Park, per il Great Exhibition (1851).

La strategica posizione di Bromley lungo la strada da Hastings a London e l'apertura di una stazione ferroviaria nel 1858 ne determinarono la crescita, originando il passaggio rapido da villaggio rurale a centro commerciale.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il Biggin Hill Aerodrome, nella parte terminale meridionale della municipalità, divenne famoso per accogliere la sede della RAF Fighter Command (poi divenuto un aeroporto civile, usato per aerei privati e voli pubblicitari). Proprio l'espansione della rete ferroviaria, ha trasformato la parte settentrionale di questa municipalità in un dormitorio di Londra, visto che la sezione meridionale è ancora fortemente rurale. Bromley è cresciuta fino a divenire un importante centro commerciale nell'Inghilterra meridionale.

The London Borough of Bromley venne creato nel 1965, unendo i preesistenti boroughs di Beckenham e Bromley, con i distretti urbani di Orpington e Penge, e Chislehurst and Sidcup (i quali facevano parte del Kent, tranne Penge nel Surrey fino al 1889 e poi nella Contea di Londra fino al 1900). Nel 1969, Knockholt dal London Borough of Bromley tornò al Kent. E' interessante notare che dal punto di vista dei codici postali, Bromley è ancora considerata parte del Kent (ed i locali ed i Londinesi così la considerano); inoltre, vi sono alcune aree che sebbene postalmente considerate del Kent, amministrativamente rientrano nel London Borough of Lewisham. In altre parole, il solito guazzabuglio londinese!!!!

Bromley è la municipalità londinese con la maggiore estensione (59 miglia quadrate, pari a 152,80 chilometri quadrati). Fa parte della Londra esterna (Outer London) e si trova nella sezione sud-orientale della metropoli. Confina a nord con Lewisham, Greenwich e Bexley, a nord-ovest con Southwark e Lambeth, ad ovest con Croydon, a sud con la Contea del Surrey ed a sud-est con quella del Kent. Bromley è formata da 22 "wards" (distretti elettorali): a nord (da ovest a est), troviamo Crystal Palace, Penge and Cator, Clock House, Copers Cope, Kelsey and Eden Park, Shortlands, Bromley Town, Plaistow and Sundridge, Bickley, Mottingham and Chislehurst North, Chislehurst, Cray Valley West, Cray Valley East; nella sezione centrale, troviamo West Wickham, Hayes and Coney Hall, Bromley Common and Keston, Petts Wood and Knoll, Farnborough and Crofton, Orpington; a sud, infine, troviamo Biggin Hill, Darwin e Chelsfield and Pratts Bottom. Bromley si caratterizza per il notevole contrasto tra la vivacità di alcune strade nella parte settentrionale più urbanizzata e la tranquillità dei villaggi rurali nella sezione meridionale. Molte aree verdi sono protette.

Dal punto di vista turistico-culturale, si segnalano la Down House (casa di Charles Darwin nel Downe Village), le Chislehurst Caves, la Holwood House (casa di William Pitt the Younger), la casa dei letterati famosi, H.G. Wells, famoso per la sua novella The War of the Worlds, Richmal Crompton, autore de "Just William", Enid Blyton, il sito de The Crystal Palace e la Crofton Roman Villa. In merito a quest'ultima, ricordiamo che si tratta dell'unica villa aperta al pubblico nella Greater London. La struttura, visitabile da aprile ad ottobre, abitata da circa il 140 al 400, che rappresentò il fulcro di un'ampia tenuta agricola, oggi è formata dai resti di dieci stanze protette all'interno di una costruzione che ne consente la veduta pubblica. I citati resti sono rappresentati da pavimenti mosaicati ed il sistema di riscaldamento ad esso sottoposto (Hypocaust). La Villa è gestita dal Kent Archaeological Rescue Unit per conto del London Borough of Bromley. Si segnala anche il Bromley Museum, presso The Priory, un'importante costruzione medievale, dove si tengono mostre temporanee ed altri eventi. Naturalmente, potete ammirare reperti relativi alla storia dell'area.

Passando in rassegna i mercati di Bromley, sappiate che:

Tra le altre cose notevoli si ricordano lo storico edificio del Bromley College a London Road, Queen's Gardens, Martin's Hill, Church House Gardens, Library Gardens e College Green. La Chiesa di St Peter and St Paul (foto in alto a sinistra) si trova a Church Road e venne in gran parte distrutta durante i bombardamenti tedeschi del 16 aprile 1941. Venne ricostruita negli anni '50 del secolo scorso, incorporando la torre medioevale e riutilizzando gran parte delle pietre e frammenti originali.

St peter and St Paul Church

St Peter and St Paul Church

Informazioni sintetiche
Municipalità Bromley
Indirizzo Outer London
Metrop. La metropolitana, non serve quest'area di Londra. Usate il treno o il tram.
Perchè? "Senza infamia e senza lode"

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it