Sintesi
Petts Wood è una stazione ferroviaria che serve un'area ritenuta uno dei migliori esempi di sobborgo Londinese realizzato tra le Due Guerre Mondiali, per l'alta qualità delle costruzioni in un ambiente rurale a breve distanza temporale (in treno) dal centro di Londra. Tale descrizione, però, riguarda Petts Wood East, dato che, come leggerete, la linea ferroviaria la separa da Petts Wood West, costruita successivamente, da persone diverse e con qualità inferiore, tanto da originare frizioni tra i Residenti dei due lati, che richiesero lungo tempo per essere sopite. In aggiunta, essendo Petts Wood a metà strada tra Chislehurst ed Orpington, fu suddiviso tra queste due Parishes. Gli eventi successivi alla Seconda Guerra mondiale, incisero sul tradizionale carattere di "Villaggio" che sino ad allora aveva avuto Petts Wood, come la proprietà diffusa delle auto, la richiesta di spazi per uffici, il peggioramento delle condizioni legali e di sicurezza, nonché la rivoluzione commerciale, con un supermercato che sbaragliò tanti piccoli negozi. Fortunatamente, la designazione di Aree protette, a seguito delle pressioni esercitate dai Residenti, della circostante Cintura Verde e di tre zone importanti della Tenuta storica di Basil Scruby, hanno contribuito a salvaguardare l'idea originaria alla base della nascita di Pretts Wood. William Willett, un importante Costruttore di Epoca Eduardiana che viveva a Chislehurst, nonché uno strenuo sostenitore delle attività all'aria aperta, al principio del XX secolo, mentre attraversava Petts Wood, subito dopo l'alba, ebbe l'idea dell'ora legale.
Distanza dal centro: 13,6 miglia.
Attrattiva: discreta relativamente a Petts Wood East, scarsa per Petts Wood West. Pertanto, confermiamo quanto leggerete nella parte storica, dal punto di vista "qualitativo" notevole ci sembra la differenza tra Petts Wood East, più carina, e Petts Wood West, normalissima.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Arrivati alla stazione, avete due alternative: 1. Se andate verso est, entrate in Petts Wood East, trovando Station Square e sulla sinistra, un cartello col simbolo di Petts Wood. Attorno vedete un'Architettura abbastanza omogenea, con delle belle casette tipiche a due piani con negozi a livello stradale, salvo una moderna costruzione che ospita un supermercato. Andate a sinistra, raggiungendo Woodland Way e poi Towncourt Crescent, sino a raggiungere (sulla destra) lo spazio verde Willett Recreation Ground e, se avete voglia di camminare, puntate verso nord sino a quando riuscite a raggiungere il vasto spazio verde Hawkwood Estate; 2. Se andate verso ovest, entrate in Petts Wood West scendendo le scale della ferrovia, entrando in W Approach e, quindi, in Queensway; immediatamente, vi rendete conto di aver raggiunto la strada centrale commerciale, frequentata e trafficata. Vedete anche qui casette tipiche a due piani con negozi a livello stradale (più scadenti di quelle dall'altro lato della ferrovia), e vi sembra di stare in uno dei tanti sobborghi Londinesi.
Toponimo
Tra il XV ed il XVII secolo, in Inghilterra, fu assai prospera la Famiglia Pett, i principali Costruttori navali del Paese, il cui cognome, si ritrova come "Pate" in alcuni documenti della c.d. "Stepney Folk" (di cui erano originari molti Marinai Inglesi), e che viene citata ripetutamente nel Diario di Samuel Pepys (1633-1703). Il Bosco (Wood) sarebbe stato piantato nell'ultimo quarto del XVI secolo dalla Famiglia Pett, o forse, anche prima, dato che il nome dell'area sembra apparire per la prima volta nel 1403 in un atto del 5 settembre (soggetto ad "Inquisition post-mortem" il successivo 19) e successivamente nel 1577 come "il bosco della Famiglia Pett" nel testamento di William Pett, la cui Famiglia aveva un contratto di fitto di boschi di quercia a Chislehurst, che fungeva da fonte di legname per approvvigionare i suoi cantieri navali sul Tamigi a Deptford (Royal Naval Dockyard) e Woolwich (King's Yard). "Petts Wood" è così indicato nel 1786 sulla "Ordnance Survey Map".
Storia
Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da Alan A. Jackson in "Semi-Detached London: Suburban Development, Life and Transport 1900-1939" (1973); da Peter Waymark in "A History of Petts Wood" (2000, Petts Wood Residents' Association); da J. L. Kirby in "Calendar of Inquisitions Post Mortem: Volume 18, Henry IV" (1987), alla voce 849; da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) ed in "A Dictionary of British Place Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011); sono fornite da Chris Pearce in "The Great Daylight Saving Time Controversy" (2017), che richiama quanto scritto da William Willet in "A waste of daylight" (1907); si leggono in "Petts Wood: The making of a 1920s garden suburb", ai punti "1. One Man's Vision, 2. Two Estates, 3. Rural Quality, 4. The Essential Railway, 5. Shopping, 6. Quality Control, 7. Rapid Growth, 8. Religious Provision, 9. East West Divide, 10. Social Development, 11. Sport and Recreation, 12. Modern Petts Wood" (Ideal Homes: A History of South-East London Suburbs), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Dal "Toponimo", sapete che il Bosco (Wood) sarebbe stato piantato dalla Famiglia Pett nell'ultimo quarto del XVI secolo, o forse, anche prima, dato che abbiamo trovato traccia di un atto relativo ad una scrittura per canoni o tasse datata 5 settembre 1403, la cui relativa "Inquisition post-mortem" fatta a Tonbridge (a 17,3 miglia da Petts Wood), dopo un paio di settimane, il 19 settembre. Orbene, si legge "Egli possedeva i seguenti" (dove Egli, se non abbiamo errato ad interpretare, dovrebbe essere "Edmund Conte di Stafford") e tra le tante proprietà elencate, si riporta "Chekeswell, Petts Wood e Ranscombe, 1 quota tenuta dagli eredi di William de Ore". A lungo, l'area rimase rurale, agricola e boschiva, visto che soltanto nel 1872 venne costruita la prima casa dell'area, denominata "Ladywood". Un primo personaggio legato a quest'area, sia pure flebilmente, è William Willett, un importante Costruttore di Epoca Eduardiana che viveva a Chislehurst, nonché uno strenuo sostenitore delle attività all'aria aperta. Questi, al principio del XX secolo, mentre attraversava Petts Wood, subito dopo l'alba, ebbe l'idea dell'ora legale. Notò che durante l'estate, le persone dormivano ancora quando il sole era già sorto. Pertanto, Willett iniziò a pensare il cambiamento dell'orario e pubblicò la sua idea in un opuscolo intitolato "A waste of daylight" nel 1907. L'idea venne adottata nel 1916, un anno dopo la morte di Willet, al quale, a Petts Wood, sono stati dedicati un parco ricreativo, due strade, nonché un pub che ricorda la sua campagna per l'ora legale. Ben più stretto è il legame con Petts Wood con un altro personaggio, Basil Scruby, a cui è dedicata la maggior parte della pagina, che non solo ideò e realizzò il Sobborgo di Petts Wood, ma altresì ne definl carattere. A dispetto di ciò, non viene ricordato in alcun luogo a Pretts Wood, anche se "moralmente" gli viene riconosciuta la "paternità" di Petts Wood. Basil Scruby proveniva da Harlow nell'Essex ed aveva iniziato a fare l'Imprenditore Edile dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel corso degli anni '20 del XX secolo, aveva già costruito a Newbury Park (London Borough of Redbridge), nella sua Harlow ed in altri luoghi della sua Contea natale, oltre che a Peacehaven nel Sussex. Si trattò di realizzazioni essenzialmente economiche, basate su alloggi di qualità inferiore. Nel 1927, rivolse le sue mire su Petts Wood, probabilmente, a seguito di un contatto con la "Southern Railway", che lo portò a sud del Tamigi per individuare i terreni adatti, che trovò nell'ottobre 1927 e che si assicurò tramite un'opzione e che comprò a sezioni. Per la precisione, si trattò di 400 acri, che si estendevano su entrambi i lati della linea ferroviaria da Londra a Sevenoaks, che includevano due Tenute: 1. "Town Court Estate" citata in documenti medioevali, di 280 acri, di proprietà per 200 anni della Famiglia Walsingham. Verso gli anni '20 del XX secolo, aveva in parte una destinazione agricola, sia coltivabile che casearia, ma in prevalenza era boschiva, con laghi e campi di fragole; 2. "Ladywood Estate", più piccola, di 120 acri, ad est della ferrovia, aveva al centro "Ladywood House", realizzata, come detto in precedenza, negli anni '70 del XIX secolo, nello stile di una elegante villa Francese. Al pari della precedente Tenuta, la "Ladywood Estate" aveva solo in parte destinazione agricola, essendo prevalentemente boschive. A dispetto della relativa vicinanza al centro di Londra, solo 14 miglia, i terreni comprati da Scruby per l'edificazione conservavano ancora il loro carattere tradizionale, essendo ancora costituiti da tranquilla campagna incontaminata, che veniva apprezzata da coloro i quali desideravano evitare il fumo, la congestione ed i rumori di Londra. Già nel 1925, i Residenti, temendo l'urbanizzazione di Petts Wood East, avevano comprato a seguito di pubblica sottoscrizione 88 acri di terreni, poi donati a "The National Trust", che, nel 1927, comprò la maggior parte di quanto residuava del Bosco (la parte orientale di Petts Wood) e pose a dimora un obelisco di granito e meridiana per ricordare il già citato William Willett (Willet Memorial Wood). Inoltre, rimanevano altri 47 acri di bosco sul lato occidentale che i Residenti non potevano permettersi di comprare. Pertanto, il Colonnello Francis Edlmann comprò una fascia confinante di Bosco, a cui aggiunse la sua "Hawkwood Estate", evitando che venisse edificata. Alla sua morte, nel 1950, i 230 acri della "Hawkwood Estate" vennero offerti a "The National Trust" in acquisto, ma i fondi non poterono essere raccolti. Tuttavia, nonostante le mire dei Costruttori, grazie all'influenza del Distretto Urbano di Chislehurst e Sidcup, i terreni rimasero liberi, anche se vi fu un tentativo nel 1955 di superare le decisioni pubbliche. Per fortuna, nel 1957, i 230 acri furono acquistati da Robert e Francesca Hall, che li donarono a "The National Trust", che oggi gestisce Petts Wood e Hawkwood, definendole "Un'oasi di pace e tranquillità a sole 13 miglia a sud-est dal centro di Londra" (che copre 338 acri, cioè 136 ettari). A dispetto di quanto aveva fatto nelle realizzazioni edilizie precedenti, per il futuro Petts Wood, Basil Scruby si pose un obiettivo più velleitario: realizzare un "quartiere residenziale" di altra classe in un ambiente quasi-rurale per i Pendolari Londinesi. Pertanto, nello stesso mese di ottobre 1927, fece pubblicare un annunzio sul "London Evening News" secondo cui un sito di 400 acri "era prossimo a divenire un cantiere edilizio". Pianificò attentamente, come leggerete, tutto ciò che era necessario per il successo del progetto, dato che si rese conto che occorreva porre l'accento sul carattere rurale dell'insediamento, qualificare qualitativamente le costruzioni, occorreva che l'insediamento conseguente fosse servito dalla ferrovia, che vi fossero dei negozi, una Chiesa, dei servizi sociali e strutture per attività sportive e ricreative. Pertanto, vale la pena di approfondire le problematiche che Basil Scruby affrontò e tentò di risolvere ex ante:
Nel 1929, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il sobborgo di Petts Wood era ormai completo nei suoi tratti salienti. Infatti, se si osserva la Mappa di Petts Wood del 1874, si vede il bosco tagliato dalla ferrovia (a sinistra) dei lotti di terreno numerati (al centro), una strada, in costruzione o progettata ed un boschetto (a destra), mentre se si fa il confronto con la Mappa di Petts Wood del 1933, il medesimo contesto è totalmente cambiato, visto che quasi tutto il bosco che compariva a sinistra era stato edificato, salvo la parte settentrionale, di modo che Petts Wood East era realizzato (nessuna costruzione si vede nella futura Petts Wood West), tutta la zona centrale è piena di case, come quella a destra, che però, ha ancora un residuo del boschetto nella parte settentrionale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, Petts Wood e Knoll furono colpiti da 60 bombe tedesche altamente esplosive ed 1 mina paracadutata. In tale periodo, il Generale Charles de Gaulle e sua moglie, che erano dovuti fuggire dalla Francia invasa dai Nazisti, fittarono una casa al numero 41 di Birchwood Road (a 5,8 miglia ad est di Petts Wood), ma ritenendo poi la zona a rischio bombardamenti tedeschi, la Famiglia si trasferì nel rurale Shropshire (ai confini col Galles, a 169 miglia a nord-ovest di Petts Wood), mentre il Generale de Gaulle rimasse in un albergo di Mayfair, prima di spostarsi a Frognal. Dopo il 1945, a Petts Wood vi fu poca nuova edificazione, dato che le Tenute su entrambi i lati della ferrovia erano state praticamente completate prima della Guerra e pochi erano i vuoti rimasti. Nel 1954, venne terminato il "Memorial Hall" per commemorare i morti della Guerra che divenne un centro sociale apprezzato. Sino alla Guerra, St. Francis era l'unica Chiesa della zona e altre denominazioni dovettero accontentarsi di locali provvisori. Ma gli anni '50 e '60, videro la costruzione di Chiese Congregazionali (poi Riformata Unita), Metodista e Cattolica. Nel centro di Petts Wood, la pressione di spazi per uffici portò ad una serie di sviluppi commerciali, visti da alcuni come compromettenti la natura residenziale della zona. Di impatto più diretto e immediato fu il supermercato Safeway, che aprì nel 1982 sul sito del Cinema Embassy. Con i suoi orari di apertura estesi anche a domenica e la vasta gamma di prodotti in vendita, andò incontro alle esigenze nuove della Comunità dove un numero crescente di donne lavorava e la maggior parte delle Famiglie aveva una macchina. Ne fecero le spese i piccoli negozi (cinque chiusero nell'arco di un mese), alimentari, fruttivendoli, macellai e pescivendoli. Al loro posto Petts Wood ha visto una proliferazione di Agenti Immobiliari, Parrucchieri, ristoranti e locali della ristorazione veloce. A dispetto di questi cambiamenti, Petts Wood ha mantenuto in parte la sua atmosfera da Villaggio, visto che il concetto di Basil Scruby di una zona residenziale nel verde, con un gusto di campagna a breve distanza di treno dal centro di Londra, rimane largamente intatta. I servizi ferroviari col centro sono frequentissimi, che raggiungono in mezz'ora. Nei paraggi, vi sono due Scuole, a Crofton (Infantile ed Elementare) e la Scuola Cattolica St James's. A titolo di curiosità, concludiamo ricordando che nel 2009, quando la catena Woolworths chiuse, il suo Dirigente si rese conto che la sede di Petts Wood sarebbe stata l'ultima ad abbassare le saracinesche: ebbe l'idea di raccogliere quanto rimaneva dei dolci e ne mise all'asta un sacco, normalmente, venduto per un paio di sterline. Ricavò ben 14.500 sterline!!!
La stazione se andate verso est
Il simbolo di Petts Wood
Casette tipiche sul lato sinistro di Station Square
Il lato destro di Station Square presenta anche un edificio moderno
W Approach, dove scale superano la linea ferrata
Queensway