Sintesi
Kensal Green è una stazione della metropolitana (Bakerloo Line) e della Overgound. Si trova non lontano dal confine meridionale col Royal Borough of Kensington & Chelsea.
Distanza dal centro: 5,6 miglia.
Attrattiva: scarsa, salvo lo spazio verde delimitato da Harrow Road.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, se vi portate in Mortimer Road, da un lato, incrociate la Chiesa di St. Martin, dall'altro, trovate l'intersezione con College Road. Andate a sinistra, non deviate verso Hazel Road, ma proseguite diritto per raggiungee la strada principale, Harrow Road, che affianca un grande spazio verde dove si trovano due Cimiteri (Cimitero Cattolico di St. Mary, Cimitero di Kensal Green) ed il West London Crematorium.
Toponimo
Il nome dell'area è documentato per la prima volta nel 1253, Trensattesimo Anno del Regno di Enrico III (1216-1272) come "Kingisholte" in un atto tra Adam de Basing ed Hamo de Castello in riferimento a terreni a ""Kingisholte" e "Kentisseton". Successivamente, si legge "Kingesholt" (1290), "Kyngesholt" (1367), "Kynsale Grene" (1550), "Kensoll grene" (1557, 1593), "Canselgreene" (1653), "Cancelgrene" (1654), "Kensell Grene" (1658). In genere, si ritiene che si tratti di parola derivante dalle parole dell'Old English "cyning" + "holt", che significa "King’s Holt", cioè "Bosco/Boschetto/Selva del Re", anche se non è noto a quale Re il Toponimo faccia riferimento. Tuttavia, poiché il sito era insignificante, Kensal potrebbe derivare dal nome di una persona, Kelshull, Kelshelle, Kelshill (che ricorre frequentemente negli antichi documenti) da Kelshall (Hertfordshire), prima Kelshulle, Kelshille, ecc. La seconda parte del nome, "Green", fa riferimento alla caratteristica di spicco all'intersezione di Harrow Road con Kilburn Lane (conosciuta nel XVII secolo come Flowerhills Lane).
Storia
Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono in "A Calendar To the Feet of Fines For London and Middlesex: Volume 1, Richard I - Richard III" (1892), alla voce "London and Middlesex Fines: Henry III" (pagine 12-49), punto 334; sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); si leggono in "Survey of London: Volume 37, Northern Kensington" (1973), alla voce "Kensal Green" (pagine 333-339); sono fornite da Diane K. Bolton - Patricia E. C. Croot - M. A. Hicks in "A History of the County of Middlesex: Volume 7, Acton, Chiswick, Ealing and Brentford, West Twyford, Willesden" (1982), alle voci "Willesden: Communications" (pagine 177-182), "Willesden: Settlement and growth" (pagine 182-204), "Willesden: Economic history" (pagine 220-228); da Anthony David Mills in "A Dictionary of London Place Names" (2010) e "A Dictionary of British Place-Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of Phrase & Fable" (2013); in "Places in Brent Kensal Green" (Grange Museum of Community History and Brent Archive), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Kensal formava il fulcro dei terreni del piccolo Manor Manor di Chamberlayne Wood (che trasse il suo nome da Richard de Camera, un Prete al principio del XIII secolo, che che traeva reddito dai citati terreni) e del sub-Manor di Malories, il cui nucleo a Kensal Green ed Harlesden, probabilmente, fu formato prima del 1310, ed ulteriori terreni vi vennero aggiunti nei secoli XIV e XV. Successivamente, Elizabeth of York (1466-1503), madre di Enrico VIII e Contessa di Richmond e l' "All Souls' College" di Oxford possedettero dei terreni del circondario. La principale Tenuta di All Souls a Kensal Green e nella parte meridionale di Harlesden aveva fatto, un tempo, parte dei Boschi di Wormholt, e, nel 1599, molti boschi rimanevano in fitte fasce attorno ai campi. I boschi non erano affittati con il resto della Tenuta. Nel XV secolo, il bosco produceva più reddito di altri prodotti agricoli, e dalla metà del XV secolo, il Collegio vendette il diritto di raccogliere legna per periodi di anni, di solito tre, tentando di riservarsi alberi giovani. Tuttavia, il bosco fu gradualmente abbattuto. Nel 1662 c'erano 107 olmi e 816 querce nella Tenuta di All Souls, di cui 79 querce erano a Cricklewood. Entro il 1665, altri 20 acri erano stati estirpati, e nel 1685, il Bosco di All Souls a Willesden ammontava a 64 acri, contro il 99 acri nel 1599. Nel 1752, meno di un decimo della Tenuta era un bosco, tutti a Kensal Green ed Harlesden. Nel 1787, non c'era abbastanza legno per le riparazioni comuni. Nel XVII secolo, i nomi dei terreni suggeriscono che l'allevamento di pecore fosse l'attività agricola dominante tra Harlesden e Kensal Green. Verso la metà del XVIII secolo, c'erano fattorie e due grandi case a Kensal Green. C'era anche una Taverna chiamata "The Plough", che venne frequentata negli anni '80, dall'Artista George Morland. Prima dell'inizio del 1800, vennero costruiti dei cottages. Dopo il 1814, "The Green" venne usato come poligono di tiro dai "Cumberland Sharpshooters", un Circolo locale di Amatori della carabina. Lo sviluppo iniziò nel principio del XIX secolo, con l'arrivo del Grand Junction (= Union) Canal nel 1801. Chiatte cariche di merci (ferro, carbone, carta straccia, ghiaia) venivano rimorchiate attraverso Kensal. Tale traffico portò alla costruzione di una fabbrica di mattoni e stimolò la crescita del Villaggio. Quando nel 1823, "The Green" venne recintato, fu diviso in piccoli lotti e vennero realizzati lungo Harrow Road i primi cottages e le prime ville. Entro il 1829, cottages posseduti da locali Commercianti ed abitati da povera Gente, erano stati realizzati su tali lotti. Durante gli anni '20, quando la popolazione di Londra crebbe del 20%, divenne un problema la gestione delle sepolture pubbliche ormai sovraffollate della Metropoli: alcuni degli antichi siti contenevano oltre 3.000 corpi per acro, ed il numero medio di nuove sepolture superava, talvolta, i 200 acri all'anno. il numero dei nuovi Sepolti eccedeva quelli che potevano essere dissepolti per essere totalmente decomposti, per cui, il livello del suolo si innalzava e detestabili mezzi erano usati dai Sepoltori per fornire spazio alle nuove sepolture. Pertanto, per fronteggiare la situazione, il Parlamento, tra il 1832 ed il 1847, autorizzò la creazione di otto Cimiteri commerciali in prossimità di Londra. Il primo di tali Cimiteri fu il "General Cemetery Company" di Kensal Green. Esempi interessanti delle prime inumazioni comprendono l'amata cognata di Charles Dickens, Mary Hogarth (morta nel 1837), il Duca di Sussex (il sesto figlio di Giorgio III, la cui sepoltura a Kensal nel 1843 rese tale cimitero un luogo alla moda dove essere sepolto), l'Ingegnere Isambard Kingdom Brunel (morto nel 1859) e lo Scrittore William Makepeace Thackeray (morto nel 1863). Il poema di G. K. Chesterton, scritto nel 1914, dal titolo "The Rolling English Drunkard" termina con queste parole, che, ironicamnente sottolineano come il Cimitero di Kensal Green sia "la via" per andare in Paradiso:
"For there is good news to hear and fine things to be seen,
Before we go to Paradise by way of Kensal Green".
Il Cimitero, che si estendeva per 56 acri tra Harrow Road e Grand Union Canal, rese Kensal Green un'area residenziale alla moda e venne seguito prontamente dalla costruzione di due ferrovie, la "London & Birmingham" a nord e la "Great Western" a sud, negli ani 1837-1838. Tra di loro, il Cimitero e la ferrrovia trasformarono Kensal Green da un villaggio in un sobborgo di Londra. Al tempo stesso, essi mutarono il modo in cui le parti di Kensal si relazionavano. Il Cimitero, ovviamente, scoraggiò la costruzione in quella parte di Kensal tra il confine occidentale con la Parish di Kensington, mentre la "London & Birmingham Railway" separò i Contadini di Kilburn Lane dai loro terreni. Negli anni '40 del XIX secolo, prima Kensal New Town (a sud di Harrow Road) e poi Kensal Green (a nord del Cimitero) si estesero significativamente. Venne costruita la Chiesa di St. John, e nel 1844, una Scuola, mentre comparvero altre Taverne (1843). L'illuminazione pubblica realizzata in quella parte della Parish di Kensington separata dalla ferrovia illuminò le strade e scoraggiò il crimine. Lo Scrittore William Harrison Ainsworth visse nella "Kensal Lodge" dal 1835 al 1841, quando si trasferì nella "Kensal Manor House" (entrambe le case vennero demolite). Nella prima citata residenza, egli venne visitato da tanti Amici Letterari, tra cui Charles Dickens. Nel 1858, venne creato Il Cimitero Cattolico di St. Mary ad ovest di "All Souls' Cemetery". Molte delle 12.500 persone che vi vennero sepolte durante i successivi otto anni erano Irlandesi che erano fuggiti dalla carestia. Interramenti successivi comprendono Sir Anthony Panizzi (morto nel 1879, Italiano, Bibliotecario-Capo presso il British Museum, a cui si deve, in parte, la creazione della celebre "Round Reading Room", ed il Principe Louis Bonaparte (morto nel 1891), un nipote di Napoleone I. Durante la Prima Guerra Mondiale, due Soldati Belgi che erano morti nell'Ospedale di St. Andrew (Dollis Hill) vennero seppelliti nel Cimitero. Il lotto divenne un Cimitero Militare Belga e comprende anche tombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, compresa almeno una donna. Kensal Green era collegato a Londra anche tramite le vetture trainate dai cavalli. Negli anni '50 del XIX secolo, c'erano quattordici corse giornaliere, compresi due autobus dal pub William IV al London Bridge effettuato dal Sig. Andrews, proprietario dei "Pantheon Bazaar Stores" di Oxford Street. Nel 1860, venne aperta la "Hampstead Junction Railway". Nel 1861, seguì l'apertura della stazione di "Kensal Green & Harlesden". Nel 1873, questa venne spostata mezzo miglio verso est e rinominata "Kensal Green". Il miglioramento dei trasporti stimolò lo sviluppo edilizio. In dieci anni, tra il 1861 ed il 1871, la popolazione di Kensal quadruplicò, passando da 675 e 2.138 persone, mentre il numero di case più che raddoppiò. Con l'apertura di Scuole, Cappelle e Chiese (St. Andrew e St. Philip nel 1870, "Our Lady of the Holy Souls" nel 1882 e St. Thomas nel 1889). Nel 1870-1872, l'Imperial Gazetteer of England and Wales di John Marius Wilson descriveva Kensal Green, allora nel Middlesex, come segue: "a metropolitan suburb and a chapelry in Chelsea, Paddington, Kensington, Hammersmith, and Willesden parishes, Middlesex. The suburb lies on the Paddington canal, adjacent to four railways, and to junctions of them, 5 miles WNW of St. Paul's, London; comprises Kensall-Green hamlet and KensallNew-Town; contains many streets and villas of recent erection; and has a station on the N London railway, and post offices‡ of Kensall-Green and Kensall-NewTown, under Paddington, London W. ...". Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Kensal Green come segue: "eccl. dist. and ry. sta., Chelsea, Hammersmith, Kensington, and Willesden pars., Middlesex, pop. 10,113; Kensal Green Cemetery contains the graves of many distinguished personages; the station is 1 mile E. of Willesden Junction.". Kensal Green divenne gradualmente un sobborgo Vittoriano. Un gran numero di cottages a due piani continuò ad essere costruito nel corso decenni successivi agli anni '70, ma l'eccessiva urbanizzazione dequalificò l'area, che aveva già problemi di igiene, visto che molti Residenti avevano i maiali. La macellazione e la vendita di maiali presso "The Plough" costituiva uno dei momenti salienti della settimana. Kensal acquisì, perciò, la pessima fama di quasi bassifondo: nel 1899, il 55% della popolazione era povera. Tuttavia, una vecchia Residente, che era una studentessa nel 1900, con affetto, ricordava che Kensal Green era "un vero e proprio piccolo villaggio" con diciotto negozi a Hazel Road. Nonostante il crollo del mercato immobiliare verso il 1904, venne aperta la nuova stazione di "Kensal Green" sulla "London & North Western Railway", che era gestita congiuntamente con la "London Electric Railway". Altre case vennero costruite dopo il 1924, ma l'area non fu completamente urbanizzata sino agli anni '30, quando vi erano case a schiera, appartamenti considerati generalmente il più serio tentativo di buona edilizia nel "Borough" di Willesden. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, Kensal Green fu colpito da 31 bombe tedesche altamente esplosive. Nel 1949, la popolazione di tutto Kensal ammontava a 26.238 persone. Le case a schiera risalenti agli anni '80 del secolo XIX erano ancora sovraffollate, con una densità della popolazione per acro quadrato pari a 176. Nel 1971, il 25% di queste costruzioni erano prive di adeguati servizi. I tentativi di migliorarle effettuati nel corso degli anni '50 e '70 non furono portati sostenuti con decisione, e, in ogni caso, vennero osteggiati. Nonostante la prossimità alla rispettabile Queen's Park ad est, Kensal godeva di pessima reputazione, essendo considerata un'area squallida e sovraffollata abitata da Gente molto povera, in pratica un bassifondo, nonostante che vi vivessero alcune persone agiate, come Impiegati, Contabili e Venditori impiegati nella City of London. Negli anni '60 e '70, giunsero molti Immigrati, soprattutto Afro-Caraibici, mentre negli anni '80, arrivarono anche Professonisti della Classe intermedia che non potevano permettersi di vivere nella vicina Queen's Park. Oggi, Kensal Green è Etnicamente misto. Poco meno della metà dei residenti è Bianca, dei quali la metà Britannici. La maggiore Minoranza non bianca è data dai neri Caraibici, dei neri Africani e dai discendenti Indiani. Ci sono Cristiani, Indù e Musulmani.
Mortimer Road
Chiesa di St. Martin
College Road
Hazel Road