Londra è per definizione il cuore degli eventi mondiali, non a caso, tutte le tendenze nascono a Londra e si diffondono nel mondo. Tantissime le manifestazioni ufficiali e non, tanto che è davvero un problema essere informati su tutto quanto accade nella capitale del Regno Unito. Per aiutarvi, abbiamo predisposto una sezione, intitolata Risorse gratuite, dove sono riportati utili strumenti atti a consentirvi di venire a conoscenza degli eventi in corso di svolgimento a Londra. In questa pagina, vi forniamo una lista sintetica dei principali eventi londinesi a cui vi suggeriamo di prendere parte. Alcuni di questi vengono approfonditi in una pagina specifica: li trovate nel menù in alto a sinistra.
Gennaio
Capodanno - Il primo giorno dell'anno, si svolgono tantissime celebrazioni, fuochi d'artificio e feste in ogni angolo della capitale. Lungo il Tamigi potete ammirare i fuochi d'artificio, anche se, a causa della folla, lo spazio, pur enorme, non è sufficiente, per cui, se avete intenzione di passare in questo modo il primo dell'anno, "datevi una mossa", altrimenti, accontentatevi di verderli per televisione! Tuttavia, chi non voglia perdersi lo spettacolo, può recarsi in uno dei tanti luoghi londinesi dove si organizzano i fuochi d'artificio. I "festaioli", invece, avranno l'imbarazzo della scelta, tra clubs, pubs, luoghi per cenare feste private ed altri eventi simili. Ovviamente, se avete gusti specifici, prenotate in anticipo, se non volete correre il rischio di rimanere fuori!
Febbraio
E' il mese di San Valentino , ma questo non significa che anche se soli, non possiate divertirvi e godere di Londra! Avete la possibilità di passeggiare in tanti spazi verdi, ad esempio, uno dei tanti parchi e giardini, oppure seguire un sentiero urbano, visitando gli angoli culturali di Bloomsbury, o i negozi di Covent Garden. Se vi piace mangiare, esistono tantissimi ristoranti con panorama mozzafiato, soprattutto lungo il Tamigi. In alternativa, c'è sempre la possibità di godersi uno spettacol nel West End, oppure, se siete in coppia, per combinare sentimenti e cultura, potete recarvi alla Royal Opera House o visitare Hampton Court Palace. Senza tralasciare i tantissimi pubs, alcuni storici ed eleganti, il London Eye, la Millbank Tower o Vinopolis.
Marzo
Il giorno di San Patrizio (St Patrick's Day) - San Patrizio è uno dei Santi patroni d'Irlanda ed il suo giorno è festeggiato dalle comunità irlandesi in tutto il mondo. Ovviamente, qui a Londra la comunità irlandese è numerosissima, quindi immaginatevi quello che accade, divertimento e Guinnes che scorre a fiumi! Tra gli eventi durante tutta la settimana, da ricordare la Parata (St Patrick's Day Parade), con bande teatro di strada, ecc. Tutte le trentadue contee irlandesi sono rappresentate, vestite con i colori tradizionali, oltre, naturalmente, la comunità irlandese di Londra. Inoltre, tanta musica irlandese, balli e cultura a Trafalgar Square nel giorno in cui si tiene il Festival (St Patrick's Day Festival). Come anticipato, tanta birra sia in feste che nei pubs e bar..
Gara di canoe di Cambridge (The Cambridge Boat Race) - Ogni anno, due equipaggi rappresentanti le due Università di Cambridge ed Oxford si affrontano: ammirate il loro sforzo dall'alto dei ponti sul Tamigi o dalle sue rive.
Aprile
Il giorno di San Giorgio (St George's Day) - San Giorgio è il Santo patrono dell'Inghilterra. Il suo nome è legato alla leggenda del Dragone, che egli rese schiavo, mentre terrorizzava le persone, proprio mentre si apprestava a cibarsi di una principessa. Georgio invocò il segno della croce e per dimostrargli la loro gratitudine, i locali si convertirono al Cristianesimo. Il giorno dedicato a San Giorgio è ricco di eventi gratuiti, con parate, cibo, festivals, eventi teatrali, attività per bambini, ecc. Sebbene l'evento ricada il 23 Aprile, i festeggiamenti si prolungano tutta la settimana. Inoltre, il Sindaco di Londra, organizza un concerto gratuito Trafalgar Square.
Maratona di Londra (The London Marathon) - Una delle maratone più importanti del mondo, a cui partecipano circa 35.000 persone. Molto simpatica, non perdetevela!
Maggio
Esposizione floreale di Chelsea (Chelsea Flower Show) - Si tratta della più grande esposizione del genere! E' anche l'occasione per visitare l'interessante ed elegante municipalità di Kensington & Chelsea.
Giugno
Parata militare per la Regina (Trooping the Colour) - Londra celebra il compleanno della Regina ogni anno con una parata militare che si svolgeva nel XVIII secolo e che venne ripristinata nel 1820, in occasione dell'incoronazione di Re Giorgio IV. L'evento si tiene a giugno, sebbene il vero compleanno della Regina Elisabetta II sia ad aprile. La ragione è metereologica: normalmente ai regnanti si attribuisce un secondo compleanno, qualora nascano d'inverno, in modo da permettere le celebrazioni altrimenti non possibili caso di cattivo tempo! La parata militare, che si svolge a St James's Park, è molto pomposa e formale, visto che la Regina passa in rassegna le truppe, per poi condurle lungo the Mall fino a Buckingham Palace, la sua residenza ufficiale. Al saluto della Regina, vengono sparati dei colpi di cannone da Green Park e dalla Torre di Londra. A tal punto, la Regina raggiunge gli altri membri della famiglia reale per ammirare dal balcone l'esibizione degli aerei della RAF.
Royal Ascot - Si tratta della celebre corsa di cavalli, ma non solo, visto che ci si va per vedere e per essere visti! Vi trovate i membri dell'Alta società, i membri della famiglia reale, compresa la Regina, cercatori di fondi, nonchè persone che amano le corse dei cavalli. E' un misto di tradizione e mondanità! Royal Ascot vanta trecento anni, essendo stata ideata alla Regina Anna nel 1711. L'evento prevede anche la processione della Carrozza reale trainata da cavalli dal Castello di Windson a Royal Ascot dove si tiene la corsa.
Il campionato di tennis su erba a Wimbledon (Wimbledon Lawn Tennis Championships) - Si tratta di uno dei quattro grandi tornei del c.d. Grand Slam ed è senz'altro il campionato più conosciuto e prestigioso. Le partite si giocano ancora sui campi originari in erba, dove i giocatori e le giocatrici si affrontano in divisa bianca. L'evento è seguito in tutto il mondo. E' bene sapere, data l'affluenza del pubblico (oltre mezzo milione di persone), che i biglietti vengono assegnati tramite un pubblico sorteggio (public ballot) fatto con largo anticipo, che venne introdotto nel 1924. Poichè le richieste superano di gran lunga la domanda, il fatto di partecipare non garantisce! La scelta dei vincitori è casuale tramite computer (inoltre, non è possibile chiedere biglietti per un giorno specifico o per partite specifiche).
Luglio
Mostra floreale al Palazzo di Hampton Court (Hampton Court Palace Flower Show) - Si tratta della maggiore mostra mondiale del genere. Oltre ad ammirare delle composizioni floreali fantastiche, avete la possibilità di imparare come coltivare frutta e verdura, avere suggerimenti sul giardinaggio in un clima che muta, oltre, ovviamente, a poter comprare prodotti da giardino. E' un evento dedicato all'orticoltura che dura sei giorni e che attrae migliaia di persone che si deliziano con colori e profumi, nonchè con giochi d'acqua. Ogni gusto viene soddisfatto, dal tradizionale al contemporaneo.
Agosto
Carnevale di Notting Hill (Notting Hill Carnival) - E' il festival di strada più grande d'Europa e si sviluppa lungo le strade della londra occidentale, che traboccano di bande e musica, oltre che di bancarelle gastronomiche. In pratica, ci troviamo di fronte ad un enorme carnevale caraibico, dove chiunque è benvenuto. Tuttavia, avendovi partecipato diverse volte, vi avvisiamo che le strade sono affollatissime, al di là di ogni possibile immaginazione, pertanto, prestate attenzione ai portafogli ed a possibili risse!!!! Fatta questa doverosa avvertenza, godete dei tanti colori che si vedono, della gente allegra e festante, dei ballerini e ballerine, tenendo conto che l'evento investe più giorni. All'imbrunire, vi suggeriamo di andare altrove .....
Novembre
Notte di Guy Fawkes - E' la notte del 5 novembre, in cui si celebra il fallimento del tentativo di far saltare il Parlamento da parte di alcuni congiurati, tra cui Guy Fawkes.
Giorno del ricordo - In questo mese, l'11 novembre, nel Regno Unito (e non solo) si ricordano gli uomini e le donne morti nelle due Guerre Mondiali. Il giorno è stato scelto perchè durante la Prima Guerra Mondiale, alle 11 del giorno 11 novembre, dopo quattro anni di tremendi combattimenti, i cannoni cessarono di tuonare.
Giorno di Sant'Andrea (St Andrew's Day) - Sant'Andrea è il Santo patrono della Scozia e fu il fratello di San Pietro; venne martirizzato su una croce diagonale, che divenne il suo simbolo (la bandiera infatti vede la Croce di Sant'Andrea con una diagonale bianca su sfondo azzurro). In questo giorno, non festivo a Londra, attendetevi di incontrare tanti scozzesi col tradizionale gonnellino, che degustano whisky e che si divertono un mondo!
Giorno del ringraziamento (Thanksgiving) - E' una festa statunitense che si celebra il quarto giovedì di questo mese. Non si tratta di un giorno festivo, ma molti statunitensi presenti a Londra non si fanno scappare l'occasione, celebrando l'evento, mangiando tacchino (turkey), pumpkin pie e altro ancora.
Dicembre
Natale (Christmas) - L'atmosfera natalizia è davvero particolare a Londra. Fa freddo, le luci natalizie illuminano e riscaldano, i negozi sono affollati (crisi permettendo!). Il cuore dei festeggiamenti è il gigantesco pino, proveniente dalla Norvegia, che viene posto a Trafalgar Square. Le centinaia di cattedrali, chiese e cappelle cristiane disseminate sul territorio londinese celebrano l'evento religioso. E' l'occasione per ascoltare musica natalizia, tanti sono i concerti, sia con cantanti famosi ed orchestre, che con meno pretese. Tra i vari luoghi, potete andare a Martin-in-the-Fields, The Royal Albert Hall, St Paul's Cathedral, The Wetland Centre's courtyard, The Cadogan Hall, Southwark Cathedral, Westminster Abbey.
Ulteriori eventi
Cambio della Guardia (Changing the Guard) - Potete ammirare una cerimonia che sintetizza la pomposità e cerimonialità britannica assistendo al Cambio della Guardia che si tiene all'ingresso di Buckingham Palace, ogni giorno (11.30 - 24.00). E' una delle principali attrazioni turistiche londinesi, per questo, c'è sempre tanta gente!
31 luglio 2011 - Carnaval Del Pueblo - E' la più grande festa Europea della cultura Latino-Americana e quest'anno si terra' luogo Domenica 31 luglio 2011 in Brockwell Park/Herne Hill, Londra SE24. Questa è la 13ma edizione del più amato festival Latino gratuito, e si svolgerà dalle 10 alle 21,30, con musiche, danze e altre attività per tutta la famiglia: • Stage Internazionale • palco Brasilian • palco paesi Andini • palco Reggaeton e Hip Hop Latino • Funfair • area per bambini • lezioni di Salsa gratuite. Ci sarà anche una vasta gamma di cibi e bevande Latine,Caraibiche ed Europee, artigianato tradizionale e... Autentico spirito del carnevale latino per tutti!
Come arrivare: La stazione metro più vicina: Brixton stazione treni più vicina: Herne Hill Autobus: 2, 3,37,57,68,196, 322, 432, 468. Parcheggio disponibile per 1000 veicoli.
Contattateci:
E-mail:
info@carnavaldelpueblo.co.uk
http://www.carnavaldelpueblo.co.uk
Tel. 02079284277