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Londra vissuta dagli Italiani ...

Liverpool Street

Sintesi

Liverpool Street è una stazione della metropolitana (Central Line, Circle Line, Metropolitan Line, Hammersmith & City Line) e ferroviaria. Si tratta di una delle stazioni più frequentate di Londra. E' affiancata da una grande stazione coperta dei mezzi pubblici su ruota. Storicamente, l'area ospitò il Priorato del Nuovo Ordine di Santa Maria di Betlemme ("Bethlehem" che i Londinesi successivamente accorciarono in "Bethlem" e, spesso, pronunciarono "Bedlam"), sorto grazie alla donazione di Simon FitzMary (Assessore di Londra, già Sceriffo e Crociato) effettuata nel 1247, mostrato dalla c.d. Mappa di Ralph Agas risalente all'incirca al 1572, nota come "Civitas Londinium", giusto fuori le mura medioevali della City of London, nella Parish of St. Botolph (Bishopsgate), in corrispondenza dell'angolo sud-orientale della stazione di Liverpool Street, che venne appunto edificata sul sito della medioevale Bedlam.

Distanza dal centro: 2,5 miglia.

Attrattiva: notevole se siete interessati ai trasporti o ai mercati dell'East End.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, siete in Old Broad Street. Uscendo dalla stazione ferroviaria, siete in Bishopsgate, una strada ampia ed animata, con alternanza di edifici in stile, sovrastati da costruzioni moderne di notevoli dimensioni. Seguendo tale strada in direzione sud, prima dell'incrocio con London Wall, sulla destra, trovate St. Botolph-without-Bishopsgate (v. Toponimo), con a lato gli omonimi giardini St Botolph-without-Bishopsgate Gardens. Se invece, andate verso nord, deviando in Catherine Wheel Alley, raggiungete Middlesex Street, dove si tiene Petticoat Lane Market. Invece, se deviate in Spital Square, trovate Old Spitalfields Market, con a lato Elder Gardens e non lontano Christ Church. Proseguendo in Lamb Street e Hanbury Street, incrociate Brick Lane, dove si tengono Brick Lane Market e Backyard Market.

Toponimi

a. Bethelem

Avete letto nella "Sintesi" (ed ancor di più leggerete nella parte Storica) del Priorato del Nuovo Ordine di Santa Maria (o della Stella) di Betlemme (Bethlem o Bethlehem), fondato da Simon FitzMary nel 1247, poi "Ospedale" di Bedlam (o Bethlehem) dal 1330. Il sito fu poi occupato da una strada irregolare chiamata "Bethelem" (1677), "Old Bethlehem" (1708), "Bethlem" (1720, quando la porzione settentrionale dell'estremità occidentele era chiamata "Bethlem Court"), "Old Bethlem" (1746-1816), "Old Bedlam Lane" (1761). Inoltre, si legge; "Old Bedlam Court" (1761). Nel 1829, la strada venne ampliata e ricostruita, venendo ridenominata "Liverpool Street (v. sotto).

b.1 Bishopsgate (Strada)

Il nome ricorre come "Bishopesgatestrete" (1275), "Busshoppes gate Strete" (circa 1550), che deriva dalla principale Porta nella City of London da nord (v. Ermine Street), costruita originariamente dai Romani verso l'anno 200 ed abbattuta nel 1760-1761. La Tradizione vuole che fosse stata ricostruita alla fine del VII secolo da Eorconweald, Vescovo di Londra, tanto da essere indicata come "Portam Episcopi" dal Domesday Book (1086). Continue ricostruzioni hanno cancellato qualsiasi traccia della Strada medievale, tranne che per il nucleo delle Chiese sopravvissute. A partire dagli anni '60 del XX secolo, una successione di palazzi e torri per uffici ha reso Bishopsgate una delle vie commerciali più sfacciatamente commerciali di Londra.

b2. Bishopsgate (Distretto)

Nei primi tempi, prima di ricevere l'attuale denominazione, venne chiamato in base al nome dei suoi "Aldermen" (Membri del Consiglio Comunale, Assessori), come ""Warda Edwardi Parole" (circa 1130), "Ward of Philip le Taylur" (1275), "Ward of Henry le Bole" (1295). L'attuale denominazione ricorre per la prima volta come ""Ward of Bissopesgate" (circa 1285), poi come "Bisshopesgate Without" (1367). Inteso come "Ward" (Distretto), prentava una vasta estensione, essendo formato da due parti "Within" (Dentro) e "Without" (Fuori), la prima, quindi, ricadente totalmente all'interno delle Mura della City of London, la seconda fuori, che formavano, prima dello sviluppo delle moderne aree suburbane del XIX secolo, i sobborghi nord-orientali, compresi nelle "Libertà della City"; tali aree esterne esistevano sin dai tempi antichi, come nel vicinato di altri grandi paesi e città, e sono state paragonate al "Pomerium" o "Territorium" delle città dell'Impero Romano. Alla fine, furono incorporati nei "Wards" della City a cui erano per la maggior parte quasi adiacenti.

b3. St. Botolph-without-Bishopsgate

La prima citazione ricorre come "Sci Botulfi exa Bissopeg" (1212-13). Nel 1413, vi era una Anacoreta (donna che viveva da Eremita) nel Cimitero. Lo Storico John Stow riporta che insisteva sulla sponda del fossato della Città. John Strype scrive che venne ricostruita nel 1617, suggerendo altresì che la Libertà di Norton Folgate, o quanto meno una sua parte, era compresa nella Parish di St. Botolph. La Chiesa venna nuovamente ricostruita nel 1728. Insiste in "Bishopsgate Ward Without". E' difficile stabilire se "Botolph's Wharf" (originariamente sembra sia stato chiamato "Botolph's Gate) fosse antecedente alla Chiesa, e quindi, le diede il nome, o se esso trasse il nome da questa. La seconda ipotesi sembra più naturale, sebbene non sembra ricorrere alcun documento che provi l'esistenza della Chiesa prima del XII secolo. Esiste un interessante documento relativo alla Chiesa ed a "Botolph's Wharf" e nel testamento di William Stafford, che nel 1480-1481 lasciò alla Chiesa di "St. Botolph near Billyngesgate" un pezzo di terra, descritto come lotto di detta Chiesa, sul quale, un il tempo, insisteva una casa, porzione di un un molo chiamato "Botolphiswharf".

c. Liverpool Street

La strada Liverpool Street venne realizzata nel 1829, traendo il nome da Robert Banks Jenkinson, Secondo Conte di Liverpool (1770-1828), Primo Ministro dal 1812 al 1827. Subito la Mappa di Christopher Greenwood (1830) ne tenne conto. Quando venne costruita la stazione della Great Eastern Railway, nel 1874, il nome della strada venne ad essa esteso. Il terminale della "Great Eastern Railway", aperto nel 1875, occupò the la sezione settentrionale del sito, sul lato settentrionale di Liverpool Street mentre la stazione della "Metropolitan Railway Company", in precedenza nota come "Bishopsgate", la sezione meridionale, sul lato meridionale di Liverpool Street. Il sito coperto dalle due stazioni comprese un'area enorme, e numerose strade (Street), cortili (Court) e vicoli (Alley) vennero eliminati per la realizzazione delle stazioni (ed il loro successivo allargamento di volta in volta). Tra esse vi erano Angel Alley, Bull Court o Yard, Lamb Alley, Dunning's Alley, Peter Street, Smith's Buildings, Blyth's Buildings, Old Ludgate, London Workhouse, One Swan Yard, Pheasant Court, Rhodes Yard, Slade's Buildings, Baker's Buildings and Stable Yard, Stone Cutters Yard, Half Moon Alley, New Broad Street Court ed altre.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da Henry A. Harben in "A Dictionary of London" (1918), alle voci "Bishopsgate Poorhouse", "Bishopsgate Station", "Botolph (St.) without Bishopsgate", "Liverpool Street", "Old Bedlam Court", "Old Bedlam Lane"; sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); si leggono in "A History of the County of Essex: Volume 5" (1966), alla voce "Economic influences on growth: Local transport" (pagine); sono fornite da Nathalie Cohen in "The archaeology of the institution: a case study of the hospital of St Mary Bethlehem" (23 marzo 2007); sono fornite da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011); sono fornite da Jonathan Andrews - Asa Briggs - Roy Porter - Penny Tucker - Keir Waddington Routledge in "The History of Bethlem" (17 giugno 2013); si leggono in "From Bethlehem to Bedlam - England's First Mental Institution" (Historic England), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

"L'anno di nostro Signore Dio 1247, il Mercoledì dopo la Festa di San Luca Evangelista", cioè il 23 ottobre 1247, una donazione di Simon FitzMary, "Alderman" di Londra, cioè, membro del Consiglio Municipale e già Sceriffo, consentì la creazione del Priorato del Nuovo Ordine di Saint Marie (o della Stella) de Bethlem, una Casa-sorella della Chiesa di "St. Mary of Bethlehem" (sempre fondata da Simon FitzMary nel 1247) nella City of London. Il documento di fondazione originale è andato perduto e sopravvive solo come copia inserita in un documento relativo ad una visita del XV secolo. Simon FitzMary, un ex Crociato, volle che il Priorato fungesse da centro Religioso di raccolta delle elemosine per sostenere le Crociate e legare l'Inghilterra alla Terra Santa. L'ubicazione del Priorato viene mostrata dalla Mappa di Ralph (o Radulph) Agas (1540-1621) risalente all'incirca al 1572, nota come "Civitas Londinium" o "The Agas Map of London": su un sito suburbano ad ovest di Bishopsgate, una importante strada che portava a nord-est dalla City of London, nella Parish of St. Botolph (Bishopsgate), in corrispondenza dell'angolo sud-orientale della stazione di Liverpool Street, che venne appunto edificata sul sito della medioevale Bedlam, come si chiamava allora, e sul suo Cimitero: mentre la proprietà ricadeva al di fuori del circuito delle mura Romane e Medioevali, ricadeva comunque entro le "Bars", che segnavano i confini della City of London. Ciò è ricordato da una targa della Corporazione di Londra posta sul muro del limitrofo precedente Great Eastern Hotel, su cui è scritto: "Sito del primo Bethlehem Hospital 1247-1676". Dal 1330, l'Istituzione venne definita Bedlam "Hospital", ma da ciò non significa che l'Istituzione necessariamente perse il suo ruolo originario di raccolta delle elemosine, visto che il termine poteva essere usato anche in riferimento a luogo di ospitalità di coloro che raccoglievano le elemosine. Non si sa quando, poi, da minuscolo Ospedale generale venne convertito in centro per il trattamento delle malattie mentali. E' possibile che ciò già fu nel corso del Tardo XIV secolo, ma il primo documento in cui si attesta la presenza di tali malati mentali risale solo al 1403, quando la cattiva condotta del Portiere del Priorato, aveva originato un'ispezione del sito da parte di una Commissione Reale, che, tra i pazienti, trovò "sex homines menti capti" (sei malati di mente). Nel 1675-1676, l'Ospedale venne trasferito ai Moorfields, giusto fuori Moorgate, poi a St. George's Fields a Southwark, prima di raggiungere, nel 1930, l'attuale sito, Monks Orchard a West Wickham, nel London Borough of Bromley. Poco dopo la metà del XVII secolo, l'area attorno all'originario Ospedale era circondata dalla rapidamente crescente City of London. Su di essa, nel 1829, venne realizzata la strada "Liverpool Street". Nel febbraio 1848, al numero 46 di Liverpool Street, venne stampata, in Tedesco, la prima edizione del "Manifesto del Partito Comunista" (Karl Marx è sepolto nel Cimitero di Highgate). Tre atti privati, tra il 1864 ed il 1871, avevano imposto alla "Great Eastern Railway" di fornire almeno un treno per lavoratori prima delle sette di mattina ed uno dopo le sei di sera a tariffe non eccedenti un penny per viaggio, su alcune tratte, tra cui, per ciò che qui ci riguarda, Edmonton-Liverpool Street, Walthamstow-Liverpool Street. La stazione progettata dall'Ingegnere Capo della "Great Eastern Railway", Edward Wilson, venne aperta nel 1874, per rimpiazzare il principale terminale della Great Eastern Railway, che venne convertito in scalo-merci. La stazione venne edificata su due livelli, dato che nel sottosuolo vi era la stazione della metropolitana, aperta nel 1875 per la Metropolitan Railway, denominata "Bishopsgate" sino al 1909, quando prese il nome "Liverpool Street". Nonostante la Società ferroviaria lamentasse il fatto che le tariffe imposte non fossero remunerative, attivò più corse di quelle obbligatorie. Nel 1890, c'erano sei treni per lavoratori tra Walthamstow e Liverpool Street, due da Stratford Central a Liverpool Street. Infatti, per andare incontro alle esigenze dei lavoratori notturni, nel 1897, venne introdotto un servizio notturno ogni mezz'ora da Walthamstow a Liverpool Street. Nel 1903, i treni che servivano tale tratta erano diventati centosettantacinque, a cui si aggiungevano i settanta sulla tratta Woodford - Liverpool Street. Durante la Prima Guerra Mondiale, nel maggio 1917, la stazione fu il primo luogo bombardato dagli aerei tedeschi, con mille libbre di bombe, che uccisero centosessantadue persone. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, Bishopsgate fu colpito da 29 bombe tedesche altamente esplosive e 3 mine paracadutate. Tra il 1985 ed il 1992, la stazione di Liverpool Street ha subito profondi lavori di ristrutturazione, anche se, la facciata ed i pilastri di ferro dell'epoca del vapore sono stati preservati. La stazione venne reinaugurata ufficialemente dalla Regina Elisabetta II nel 1991. La stazione ha subito danni il 24 aprile 1993, durante un attacco dell'IRA (Esercito Repubblicano Irlandese) ed il 7 luglio 2005, per l'attacco islamico che provocò la morte di sette persone su di un treno che aveva appeno lasciato la stazione. Oggi, l'area occupata dalla stazione è enorme. Nel corso del tempo, ha comportato l'abbattimento di strade, vicoli e cortili. La stazione di Liverpool Street è il terminale di treni verso l'Est dell'Inghilterra e l'Aeroporto di Stansted.

City of London - Visita guidata

Stazione della metropolitana di Liverpool Street

Stazione della metropolitana di Liverpool Street

Stazione ferroviaria di Liverpool Street

Stazione ferroviaria di Liverpool Street

Bishopsgate

Bishopsgate

Arena

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Petticoat Lane Market

Petticoat Lane Market

Old Spitalfield Market

Old Spitalfield Market

Christ Church

Christ Church

Brick Lane Market

Brick Lane Market

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