Sintesi
West Harrow si trova a sette fermate dal terminale settentrionale della metropolitana (Metropolitan Line). Il nome fa comprendere come tale area si trovi sul lato occidentale del London Borough of Harrow, approssimativamente a metà strada tra i confini settentrionali e meridionali della Municipalità.
Distanza dal centro: 13,6 miglia.
Attrattiva: scarsa, salvo la presenza di spazi verdi.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, trovate delle casette a due piani residenziali, data l'assenza di negozi al piano terra. Imboccate Vaughan Road e girate a destra al primo incrocio, seguendo Wilson Gardens, sino a raggiungere lo spazio verde West Harrow Recreation Ground, un tempo appartenente alle "Roxeth Estates", che venne comprato dalla Municipalità nel 1923 per destinarlo da uso pubblico. A tal punto, fate ritorno alla stazione. Se volete ancora godere di spazi verdi, andate in direzione nord-est, sino a Harrow Recreation Ground e, se vi interessa, Harrow Cemetery, che trovate attraversando Pinner Road, raggiungibili anche camminando per pari distanza dalla stazione di Harrow-on-the-Hill. Tutto qui, capirete perché quest'area non ci entisiami e non capiamo cosa spingere il Turista sino a qui, salvo un interesse specifico.
Toponimo
Sino al principio del XX secolo, West Harrow era agricolo in maniera preponderante. Ed infatti, l'origine agricola di Harrow è chiaramente espressa dal nome attuale "Harrow", in Italiano "Erpice" o "Frangizolle", una macchina agricola trainata dal trattore per eseguire l'erpicatura, che viene fatta prima della semina. Si tratta di una lavorazione del terreno di rifinitura, spianando e sminuzzando il terreno smosso dall'aratro. Rinviamo per l'analisi del termine "Harrow" alla pagina dedicata ad Harrow on-the-hill. In questa sede, aggiungiamo che i vari termini usati per designare il nome dell'area di Harrow si ricollegano al Middle English, il quale, da un lato, si riallaccia all'Old Norse "Herfi" e collegato, anche se non in maniera chiara, coll'Olandese "Hark" (rastrello), dall'altro, derivano dall'Old English, dalle parole Sassoni "Hearge", "Hergb","Herige", la cui incerta traduzione come "Truppa di soldati"o "Chiesa" già conoscete dalla pagina sovracitata.
Storia
Per Fonti e Bibliografia, rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata ad Harrow on-the-hill.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia principale di tutta l'area che in quanche modo contiene la parola "Harrow", come West Harrow che trattiamo in questa pagina web, è collegata e dipende, almeno sino alla venuta della ferrovia, da quella di Harrow-on-the-Hill. In aggiunta, già sapete che sino al principio del XX secolo, West Harrow era un'area prettamente agricola, il che impedisce che eventi storici di rilievo vi si siano verificati. La realizzazione nel 1904 dell'estensione della strada ferrata sino ad Uxbrige da parte della "Harrow and Uxbridge Railway Co." (assorbita due anni dopo dalla "Metropolitan Line"), e per quel che qui ci riguarda, la costruzione della stazione di West Harrow nel 1929, innescò la crescita costante di case nell'area, che si espandeva dalla nuova stazione. I restanti fazzoletti di terra vennero riempiti con piccole case popolari e per pensionati nella seconda parte del XX secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, West Harrow venne colpito da 17 bombe tedesche altamente esplosive. Oggi, West Harrow, che si caratterizza per essere quasi esclusivamente residenziale, con prevalente presenza di case Vittoriane ed Eduardiane, oltre a presentare poche strisce di di negozi ai suoi limiti e piccoli negozi sparsi nelle zone residenziali, è soprattutto la parte anticonformista di Harrow, che vanta la prima ed unica Galleria d'arte contemporanea della Municipalità gestita dagli stessi Artisti, fondata nel 2010 dalla "Usurp Art Collective", che ha denominato lo spazio espositivo " Usurp Art Gallery & Studios", riconvertendo una vecchia Macelleria. Si tratta del più importante progetto del genere nel Regno Unito.
Case tipiche
Case tipiche
Case tipiche
West Harrow Recreation Ground
West Harrow Recreation Ground