Assai antica è la storia di Tower Hamlets, dati i rinvenimenti di ossa umane ed utensili risalenti alle Età della Pietra e del Bronzo. Le legioni romane furono qui presenti e qui, nel suo lembo sud-occidentale, venne eretta la Torre di Lontra, simbolo del dominio normanno sull’Inghilterra. Tower Hamlets significa "Villaggi della Torre", il che evidenzia come l'area fosse occupata da villaggi che circondavano la Torre di Lontra.
La municipalità si trova nell’East End di Londra, rappresentandone tradizionalmente il cuore ed occupandone la maggior parte. A sud è delimitata dal Tamigi, che per un buon tratto vi descrive una rientranza a forma di U, a nord troviamo Hackney, ad ovest la City of London, a est New Ham. Il London Borough of Tower Hamlets venne costituito unificando i preesistenti borough metropolitani di Bethnal Green, Poplar (comprese Blackwall, Canary Wharf, Isle of Dogs e Millwall) e Stepney (con Limehouse, Ratfliffe e Shadwell). Per meglio comprendere la conformazione di questo borough, è bene sapere che a sud di Bethnal Green troviamo Spitalfields, Whitechapel, la Torre di Lontra e St Katharine's, a sud di Stepney ci sono Shadwell, Wapping e Limehouse, mentre a nord troviamo Mile end e Bow, infine, a nord di Poplar troviamo Bromley-by-Bow e Bow Common, ad est South Bromley ed a sud Blackwall e l'Isle of Dogs (con Canary Wharf, South Quays e Millwall).
Tower Hamlets è stata sempre una zona povera, abitata da gente che viveva e lavorava in condizioni assai precarie ed anche rifugio di delinquenti, come Richard (Dick) Turpin, un delinquente impiccato a York il 7 aprile 1739, anche se vi visse il Capitano James Cook, noto esploratore, navigatore e cartografo. All'inizio della sua espansione urbana, nel XVI secolo, l'area era abitata, infatti, da artigiani, lavoratori, muratori ed altri che lavoravano alle dipendenze dei ricchi della City. Basta leggere le novelle di Charles Dickens, per aver conto delle difficoltà vissute da questa gente a quel tempo. L'affermazione di Londra come porto più importante del mondo, determinò la trasformazione dell'area in commerciale ed industriale, visto che l’ubicazione e la morfologia del suolo facilitavano lo scarico, lo stivaggio e la lavorazione delle merci. Una visita al Museum of London Docklands consente di approfondire tutti gli aspetti citati. Non a caso, sul sito web di tale organizzazione si legge "From Roman settlement to Docklands' regeneration, this former sugar warehouse reveals the long history of London as a port through stories of trade, migration and commerce". Notevoli furono le devastazioni apportate dai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. A ciò si aggiunga che la crescita delle dimensioni delle navi e lo spostamento del porto di Londra, determinò il declino dei vecchi bacini di carenaggio (London's Docks), la cui maggior parte rientrava in Tower Hamlets, per cui, da luogo di attività industriali e commerciali intensissimi, i Docks languirono e vennero chiusi. Gran parte della popolazione si allontanò da Tower Hamlets. Le autorità predisposero un enorme progetto di riqualificazione urbana, in virtù del quale un terzo della municipalità venne rasa al suolo, determinando una nuova destinazione d'uso, non più industriale e commerciale, ma residenziale. L'ideale baricentro va visto in Canary Wharf, dove insistevano i vecchi West India Docks sull’Isle of Dogs. Dalle miserie del passato si passò ad edifici moderni e grattacieli più alti d'Europa che ospitano importanti istituzioni finanziarie, il che ha fatto coniare l’espressione "Manhattan-on-Thames". Tuttavia, il borough è variegato dal punto di vista urbanistico, visto che conserva edifici ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale, terrazze Vittoriane ed Eduardiane e laboratori. Altro simbolo di Londra che trovate in questa municipalità è il Tower Bridge, il ponte della Torre, che si trova giusto di fronte alla Torre di Londra, costruito in un vistoso stile gotico.
Per chi fosse interessato alla quotidianità ed alle etnie, cosa importante soprattutto per chi volesse trasferirsi a Londra, sappia che tanti sono i mercati che vi si svolgono, come, ad esempio, Brick Lane Market e Petticoat Lane Market; inoltre, Tower Hamlets ospita una consistente minoranza etnica proveniente dal Bangladesh.
Mura romane alle spalle della Torre di Londra
Grattacieli nei Docklandsl
Municipalità | Tower Hamlets |
Metrop. | District and Metropolitan Lines (tra Aldgate East e Bromley-by-Bow; Central Line (stazioni a Bethnal Green e Mile End - dove trovate la connesione con la District Line); Jubilee Line (Canary Wharf). |
Perchè? | Una straordinaria combinazione di antico e moderno. |