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Londra vissuta dagli Italiani ...

Stamford Brook

Sintesi

Stamford Brook è una stazione della metropolitana (District Line) al confine col London Borough of Hammersmith & Fulham.

Distanza dal centro: 6,3 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

L'uscita della stazione della metropolitana è incassata tra un muretto e le fondamenta del sovrastante ponte della metropolitana. Superato questo piccolo spazio "recluso", vi trovate su Goldhawk Road, caratterizzata dal solito contesto suburbano Londinese che non esalta il Visitatore. Andando, a sinistra, passando sotto al ponte, il lato alberato è affiancato da casette in stile a due piani, mentre, attraversando, le casette sono simili, ma ricostruite, alcune sono costituite da condomini di maggiori dimensione. Andando, invece, a destra, lo schema anzidetto viene riproposto. Raggiungete ChiswicK High Road. Guardate sulla destra la fermata del torpedone (bus), scorgendo sulla sua sinistra un cartello che vi informa che siete entrati in Chiswick. Non girate, ma continuate diritto, entrando in British Grove. Superate Great Road, entrando in Miller's Ct, sino ad incrociare Chiswick Mall, parallela al corso del Tamigi. Nei pressi del tragitto che vi abbiamo segnalato vi sono alcuni spazi verdi, come Westcroft Square, St Peter's Square, Homefield Recreation Ground, sebbene non ci siano sembrati degni di particolare nota.

Toponimo

Il nome compare come "Stamford Brook" (1746, mappa di John Rocque),  (1876-1877, Ordnance Survey map). La seconda parte "Brook" indica un ruscello o torrente, mente la prima parte sarebbe un'alterazione di "Stoney ford" o "Sandy ford" (rispettivamente guado pietroso o sabbioso), per cui, il nome andrebbe interpretato come "Guado pietroso o sabbioso del torrente". Il torrente in discorso, appunto denominato Stamford Brook, era tributario della parte del Tamigi soggetta alla marea. Col passare del tempo, il nome si è esteso all'area limitrofa tra Hammersmith e Chiswick ed alla stazione della metropolitana omonima.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da A.D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place Names (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente. Ulteriori informazioni sono fornite da Diane K. Bolton - Patricia E. C. Croot - M. A. Hicks in "A History of the County of Middlesex: Volume 7, Acton, Chiswick, Ealing and Brentford, West Twyford, Willesden" (1982).

1. Eventi storici di rilievo

Stamford Brook era il corso d'acqua che attraversava la vecchia Strada Romana fuori da Londra, oggi denominata Stamford Brook Road, nel luogo giusto ad ovest della Chiesa di St. Mary sulla sua strada da Acton che raggiungeva il Tamigi ad Hammersmith Creek (Creek = Ansa). In origine, l'area era occupata da campi e frutteti, vicino ad una zona indicata come "Green" sulla mappa di John Roque (pubblicata nel 1746), con pochi cottages ed una o due case di riievo ad est di quello che oggi viene denominato "Stamford Brook Common". Di tali case rimane "Stamford Brook House", una graziosa villa risalente al XVIII secolo, residenza della Famiglia Frere (proprietari di piantaggioni di zucchero a Barbados) e, poi, della Famiglia MacGregor: Archibald fu Maestro d'Arte alla "Crystal Palace School of Art", la Signora MacGregor fu un'Attivista per il voto femminile, fondò un centro locale per l'Infanzia e fu amica di William Morris, aiutandolo nelle sue attività sociali. Il loro figlio John fu Architetto ed ambientalista. "Stamford Brook House" si affaccia sul "Common", anche separata da questo dalla strada e dalle siepi di confine. A Stamford Brook visse per quaranta anni Lucien Pissarro, un Pittore impressionista Francese. Nel 1878, l'area di circa 29 acri, nota come Stamford Brook Grounds, una piccola porzione staccata di Ealing a sud-est di Acton, venne trasferita a Chiswick, proprio quando si stava operando per renderla parte di Bedford Park. Nel 1881, i Residenti del nuovo sobborgo formarono un Comitato di vigilianza, che si interessava soprattutto di Sanità, e più in generale, nel 1883, un Comitato per Bedford Park. Nel 1905, la District elettrificò il suo servizio ed aprì la stazione di Stamford Brook, sul lato di Chiswick del confine di Hammersmith. La Contea di Londra formata nel 1889 era delimitata dal tratto più occidentale di Stamford Brook, che rappresentava il confine che divideva il "London Borough of Hammersmith" ed Acton con la nuova Contea dal Distretto Urbano di Chiswick e Brentford nel Middlesex.

2. Stamford Brook Common

Le caratteristiche di Stamford Brook sono rappresentate da Stamford Brook Common e dai diversi edifici interessanti ubicati attorno ad essa ed al suo interno. Stamford Brook Common è la parte più antica dell'area ed ha influenzato e caratterizzato la struttura e la posizione degli edifici attorno ad esso. Presenta alcune caratteristiche di una "London Square", con alcune inferriate, prati, sentieri e fiori, ma è molto più aperto ed informale e meno densamente popolato da piante, che sono alte, poste ai suoi confini, del resto delimitati anche da Stamford Brook Road molto trafficata. Il "Common" ha approssimativamente una forma rettangolare. Lo sviluppo attorno ad esso si è realizzato attraverso tre fondamentali momenti edificatori: 1. I due edifici indicati all'inizio del punto precedente; 2. La costruzione Vittoriana di quattro piani alla fine di Stamford Brook Avenue ed le costruzioni a tre e quattro piani realizzate tra nel 1901-1905; 3. Le due costruzioni indipendenti realizzate nel 1907-1933. Stamford Brook Road o "Roman Road" delimita il lato settentrionale del "Common", il quale, unitamente alla linea di case sul lato settentrionale della strada si trovano al di fuori dei confini del London Borough of Hounslow. L'area faceva parte della Tenuta del Manor che andò nelle mani dei Commissari Ecclesiastici nel 1882. Nel 1898, l'Architetto e Controllore J. A. Gill Knight stipulò un contratto di fitto per circa dodici acri a sud del Common per costruire case d'appartamento e case bifamiliari, destinate a famiglie della Classe media piuttosto agiate ed Affittuari. Il successo dell'iniziativa fu inferiore alle attese, perché la stazione di Stamford Brook aprì solo nel 1912, con la conseguenza che lo sviluppo dell'area venne completato solo dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. La stazione ed i suoi binari confinano con la parte meridionale dell'Area Protetta (Conservation Area). Goldhawk Road segue approssimativamente il tragitto dell'originale corso d'acqua giù sino a Chiswick High Road.

Hounslow - Visita guidata

La stazione di Stamford Brook

La stazione di Stamford Brook

Chiswick High Road

Chiswick High Road

Tamigi

Tamigi

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