www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Hammersmith & Fulham

Partiamo da un dato storico: fino al 1889, Hammersmith e Fulham erano due distinte Contee del Middlesex. A partire da tale anno, divennero parte della Contea di Londra, come Metropolitan Boroughs. Dal 1965, colla creazione della Greater London, vennero fuse ne The London Borough of Hammersmith and Fulham.

Le due aree indicate sono ben lungi dall'esaurire la munipalità, che analizzata su una piantina
stradale, appare "tirata" da nord a sud, dove termina necessariamente essendo delimitata da un'ansa del Tamigi. L'attuale configurazione è chiara se si osserva una mappa di Londra: i tre nuclei fondamentali che la compongono, occupano la zona centro-meridionale della municipalità: Shepherd's Bush, dove si svolge il celebre omonimo mercato, poi Hammersmith ed, infine, Fulham. Tra Hammersmith e Fulham troviamo Baron's Court e West Kensington (nulla a che vedere con l’elegante South Kensington !!!), a sud di Fulham ci sono Hurlingham, Walham Green, Parson's Green e Sand's End, mentre Old Oak (Common) e White City si trovano a nord di Shepherd's Bush.

Nella zona meridionale, quella delimitata dal Tamigi, si trova il Fulham Palace, appartenuto al Vescovo di Londra per ben 13 secoli e sua sede di campagna almeno dall'XI secolo. Perse tale destinazione nel 1975. Oggi la strutturaè gestita insieme dall'Hammersmith and Fulham Council e dal Fulham Palace Trust. Vi è ospitato il Museum of Fulham Palace che racconta la storia di questo sito dalla Preistoria ai nostri giorni. Vi sono dipinti e reperti archeologici (anche un topo mummificato), come pure il modellino del Fulham Palace in scala 1 a 50. L’ingresso è libero. Degni di nota sono i giardini botanici, tra i più importanti del Regno Unito. La notorietà dei giardini iniziò nel XVII secolo, quando il Vescovo Compton fece importare una rara specie di uva dalla Virginia, come pure di magnolia, consentendone la crescita per la prima volta in Europa. Purtroppo, nessuna delle piante originarie è sopravvissuta, sebbene vengano coltivate diverse piante rare. Il Vescovo Grindal era solito inviare uva cresciuta qui alla Regina Elisabetta I.

Chi fosse interessato ad approfondire la storia locale, visiti l’Hammersmith & Fulham Archives and Local History Centre (chiusura domenica e venerdì) al piano terra de The Lilla Huset - 191 Talgarth Road – Hammersmith W6 8BJ (metropolitana Hammersmith), tel. 020 8741 5159, Fax 020 8741 4882, email archives@lbhf.gov.uk

I turisti incalliti sappiano che all'estremo nord di questa municipalità si trova un tratto del Grand Union Canal, mentre i patiti del calcio siano informati del fatto che questa municipalità ospita diversi stadi, tra cui non solo quello del Fulham, ma anche quello del Chelsea, entrambi nella zona meridionale.

Hammersmith

Hammersmith

Informazioni sintetiche
Municipalità Hammersmith & Fulham
Indirizzo Varie località all’interno della
municipalità
Metrop. East Acton, White City, Shepherd’s
Bush, Hammersmith,
West Kensington, Baron’s
Court, Fulham Broadway,
Parson’s Green, Putney
Bridge ed altre
Perchè? Visitare una municipalità di Londra molto variegata, viva. Sebbene in generale non elegante, tuttavia presenta alcuni angoli interessanti

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it